"alleggerire" un carrello [pag. 3]

Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 21/41
andrewm83 ha scritto:
Ciao alberto.
Ti do ragione sul fatto del "telaietto", ad esempio anche sul mio superbrig 678 FORD ho un telaietto che è attaccato al telaio del mezzo e arriva fino al paraurti posteriore su cui è poi installato un gancio.
Credo che questi telaietti siano anche la causa del peso massimo sopportabile dalla sfera del gancio. Ad esempio sul mio gancio possono gravare fino a 90Kg, ma per omologazione del mezzo, posso metterne fino a 60 (anche se a detta dell'installatore, fino a 90 non dovrei avere problemi) mentre ho visto dei ganci su ducato maxi con 115Kg di omologazione sulla sfera (parlo sempre del gancio, poi bisogna vedere sul singolo mezzo com'è omologato).

Quello che continuo a non capire è questa disparità di pesi:
Mercedes è una buona meccanica, sicuramente non all'altezza di IVECO, ma all'altezza di FORD. Perché il mio ford stravecchio con annesso telaietto trainava 1250 e quello nuovo con telaietto (più lungo) traina 1130 mentre il mercedes del nostro amico traina 800?
Non lo chiedo per farmi beffe, ma mi interessa, casomai in futuro fossi alle prese con la decisione di un acquisto di un altro mezzo.

Ciao


Allora diciamo che pricipalmente le motivazioni sono 2:
1 anni addietro che produceva camper era per lo piu una manica di delinquenti!, di conseguenza i mezzi uscivano con omologazioni che non stavano ne in cielo ne in terra e per alcuni vedi rimor è ancora piu o meno cosi, di conseguenza vedevi veicoli omologati a 35q a pieno carico che uscivano dalla catena a 37Q scarichi e con lo stesso principio veniva omologato anche il resto. (esempio era un mio vecchio safariways su ducato 10 2000D dell'89 omologato 25Q peso nudo senza materassi tende ecc vuoto anche di gasolio in pesa 24,5Q però trainava 10Q!!)
2 e questo è piu serio la prolunga corta del telaietto fa una forza (leva) diversa rispetto a quella lunga e essendo piu leggero l'ancoraggio al telaio del ford e del mercedes la portata si riduce notevolmente!
Per intenderci Fiat ha un ancoraggio predisposto che permette di ancorare il telaietto in 3 dimensioni praticamente è imbullonato in tutti i lati e comunque tiri o spinga il telaietto sul telaio a un appoggio adeguato, cosi non è per mercedes e ford che non avendo un adeguato supporto studiato dal produttore imbullonano il telaio con una piastra a dx e una a sx e dadi passanti.
Comunque oggi vedo se ho sul piazzale un paio di mezzi del genere e vi posto un paio di foto (naturalmente non prometto nulla vedo che riesco a fare)
ciao Alberto
Guardiamarina
andrewm83
Mi piace
- 22/41
Ciao,
Grazie per la tua risposta.
Ti invio delle foto.
Dopo 3 mesi dall'acquisto del camper, dopo un inverno nevoso abbiamo riscontrato un'eccessiva ruggine sul telaio del gancio, quindi ci siamo fatti cambiare dall'umbrarimorchi (marca del telaio e gancio) tutto l'ambaradan.
Vi posto le foto che avevo a suo tempo mandato alla RIMOR.
Tralasciate lo schifo della ruggine, ma potete notare come ci sia il telaio ford, poi il controtelaio rimor (che molti altri costruttori non mettono) e il telaietto nero del gancio.
Poi potete notare la staffa con la quale si ancora il telaietto al telaio.
Comunque, all'infuori delle leggi e le omologazioni, finora abbiamo trainato il nostro carrello praticamente a pieno carico (600Kg) e su strada non senti neanche il peso del carrello, quindi credo al fatto che possa trainare 1130Kg.
Ciao
re: "alleggerire" un carrello

re: "alleggerire" un carrello

re: "alleggerire" un carrello
Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
Mi piace
- 23/41
....è lo stesso tipo di ancoraggio che ho sul mio Mercedes-Rimor 728 ed anch'io nonostante viaggi al limite del traino non "sento" il traino e considerando anche che ho tolto le sospensioni ad aria, l'autocaravan si corica poco quando gli aggancio il carrello.
Tommaso
..attualmente, senza gommone.
Guardiamarina
andrewm83
Mi piace
- 24/41
Noi abbiamo trainato sia con sistema di ammortizzatori standard, sia con sospensioni AL-ko come siamo adesso.
Anche senza le sospensioni ad aria, si viaggiava bene.
Le abbiamo installate per ulteriore tranquillità e ci sono servite per salire sulla nave per la grecia.
Infatti, avendo tutto lo sbalzo di questo mezzo, abbiamo chiesto a un tecnico dell'Al-ko se fosse possibile gonfiare le sospensioni oltre il normale per sollevare il mezzo.
In assetto normale le teniamo a 2atmosfere, mentre il tecnico al-ko dice che in casi particolari per cui si vuole superare salite particolari o rampe, esclusivamente per un breve tratto, possiamo spingerci fino a 6 atmosfere perché tanto sono testate in fabbrica fino a 20.

In realtà quest'anno abbiamo preso una compagnia navale che combinazione aveva una rampa molto meno ripida quindi non avremmo avuto problemi neanche a 2atm, ma....in futuro, magari servirà.

Effettivamente gonfiando fino a 6atm, il mezzo si alza di 5cm misurati al gancio.
5cm preziosi su certe rampe.
Ciao
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 25/41
andrewm83 ha scritto:
Ciao,
Grazie per la tua risposta.
Ti invio delle foto.
Dopo 3 mesi dall'acquisto del camper, dopo un inverno nevoso abbiamo riscontrato un'eccessiva ruggine sul telaio del gancio, quindi ci siamo fatti cambiare dall'umbrarimorchi (marca del telaio e gancio) tutto l'ambaradan.
Vi posto le foto che avevo a suo tempo mandato alla RIMOR.
Tralasciate lo schifo della ruggine, ma potete notare come ci sia il telaio ford, poi il controtelaio rimor (che molti altri costruttori non mettono) e il telaietto nero del gancio.
Poi potete notare la staffa con la quale si ancora il telaietto al telaio.
Comunque, all'infuori delle leggi e le omologazioni, finora abbiamo trainato il nostro carrello praticamente a pieno carico (600Kg) e su strada non senti neanche il peso del carrello, quindi credo al fatto che possa trainare 1130Kg.
Ciao
re: "alleggerire" un carrello

re: "alleggerire" un carrello

re: "alleggerire" un carrello


E qui appunto ci siamo come puoi notare tu stesso l'attacco è praticamente formato dal 2 piastre per lato dello scatolato imbullonate principalmente è questo che sostiene tutto, su altre meccaniche tipo iveco il sistema è simile ma essendo il telaio una trave a "c" di tipo camionistico c'è molta piu robustezza, nel fiat invece alla fine dello scatolatovi è una pistra a chiudere lo scatolato piu un altra piastra nella parte alta, di conseguenza l'ancoraggio è molto piu robusto! ho fatto una foto ma sinceramente non si capisce gran che!
re: "alleggerire" un carrello

A parte ciò... nessuno si è mai chiesto come mai rimor e i pochi che utilizzano meccanica ford utilizzano i famosi controtelai???? che oltretutto pesano e costano.....
Guardiamarina
andrewm83
Mi piace
- 26/41
sinceramente il controtelaio a vederlo dà davvero un'impressione di robustezza aggiunta.
Ciao
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 27/41
andrewm83 ha scritto:
sinceramente il controtelaio a vederlo dà davvero un'impressione di robustezza aggiunta.
Ciao


e mica la aggiungono tanto per fare la robustezza........
Guardiamarina
andrewm83
Mi piace
- 28/41
secondo te perché lo mettono?
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 29/41
andrewm83 ha scritto:
secondo te perché lo mettono?


perchè il telaio ford in particolare è molto leggero e flessibile e questo non va molto daccordo con la struttura che viene montata sopra!, in un settore dove pur di risparmiare un centesimo fanno cose assurde e contro ogni buon senso ti pare che un azienda spende fior di soldini per installare un controtelaio che non sarebbe piu che necessario? senza poi contare l'aumento del peso che questo porta su un mezzo gia molto vicino o addirittura sopra il massimo consentito!
per montare un controtelaio su un camper deve esserci davvero un ottimo motivo
Guardiamarina
andrewm83
Mi piace
- 30/41
Scusa, non è per difendere il mio camperino, ma non credo proprio che il mio telaio sia "leggero e flessibile" tant'è che forse non sai, ma il telaio del mio camper è a tutti gli effetti un 43Q, ma omologato 35, quindi non direi proprio che sia "leggero e flessibile"...
Il controtelaio serve per prolungare il telaio sulla lunghezza della cellula abitativa perché il telaio ford non sarebbe così lungo di solito su un furgone, per cui, piuttosto che mettere una stupida prolunga, hanno fatto un lavoro secondo me sensato posizionando un nuovo telaio zincato al di sopra.
Mi sa che fra un po' ci bannano per OFF-TOPIC
Ciao Felice
Sailornet