Meglio mercury 115 o evinrude 115 etec? [pag. 4]

Capitano di Fregata
woodoste
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- 31/58
Il problema è la poca trasparenza che ha l'evinruder illudendo tagliandi a 300 ore o tre anni. E anche se in garanzia, io non mi fido.
Il fatto che spingano è un dato di fatto, ma non ci sono prove concrete di un paragone con un4t.
Se il motore lo si usa il 4t è l'ideale e non è vero che la manutenzione costa più, nel 4t cambi l'olio tutto di botto nel due tempi in piu riprese aggiungi.
E cmq è risaputo che ora come ora stanno dando non pochi problemi molto di piu ai 4t, si sente sempre piu spesso di iniettori che si rompono.
Per la cilindrata è una norma che un motore con una cilindrata generosa ha una erogazione migliore e una maggiore sopportazione allo sforzo.
Io col mio 100 l'hanno scorso ho toccato i 32 nodi in 6 persone, da considerare che in 2 ne faccio 35 questo dimostra che non ha risentito dello sforzo, il due tempi????
Nella mia zone ci sono moltissimo professionisti ricciai che usano barche pesanti e di ore ne macinano parecchie e tutti hanno 4t, a detta cmq di molto il migliore da la ore è il 115 suzuki
Utente allontanato
chewbacca
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- 32/58
eltamin78 ha scritto:

Ciao chewbacca,

dove hai rintracciato i dati sulla coppia dei 2 motori?? sono un pò perplesso...


Come già detto in altri topic:

naturalmente sul sito dell'EPA (US Environmental Protection Agency) nella sezione dei dati di certificazione dei motori, i motori vengono tutti (anche più volte nel corso degli anni se ci sono modifiche inerenti il gruppo termico, l'aspirazione o lo scarico) testati e certificati da enti terzi.
Puoi trovarci potenza effettiva, emissioni (molto interessanti le differenze tra i 2 e i 4t), coppia etc...
E' un po' laborioso fare confronti e reperire i dati però interessante.

https://www.epa.gov/otaq/certdata.htm#marinesi


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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eltamin78
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- 33/58
grazie
in effetti è molto difficile la consultazione, in particolare non trovo la casella della coppia (torque???)

comunque mi sembra strano che un motore a corsa più corta quale l'etec abbia più coppia di un motore a corsa più lunga quale il mercury...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Utente allontanato
chewbacca
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- 34/58
Dal file del 2006 2° foglio (models)

Modello.........cc.............KW.........rpm........Max torque....rpm
F115AETL......1741........84,6......5500.............151.........4500
E115FPLSD....1727.......85,76....5500.............297.79....2750


yamaha il primo
evinrude il secondo


ciao Smile


PS il maggior allungo dei 4t è dato dalle migliori caratteristiche intrinseche dell'architettura a 4t sullo scarico, dovendo "scaricare" per metà delle volte rispetto ad un 2t, il motore ha più tempo appunto per liberarsi dei gas combusti, i 2t invece (come dice bobo) "murano" ad un certo regime per questo motivo.
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Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 35/58
continuo ad essere moooolto perplesso... vorrei vedere le curve di coppia... anzi meglio assistere ad una prova al dinamometro sul banco... Felice

per il p.s.

non è esattamente così, o meglio non si applica per il regime di giri interessato (5000-6000) prima di far "murare" un 2T ce ne vuole...
ricordo che per uso motociclistico i 2T raggiungono in scioltezza i 12.000/14.000 rpm senza "murare"

la mimitazione a 5-6.000 rpm è dovuta ad altri motivi puculiari dell'uso nautico
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
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Capitano di Fregata
Marco88
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- 36/58
confronto coppia evinrude 225 vs yamaha 225 (è un grafico fatto girare da evinrude e quindi va preso con le pinze anche se penso rispecchi molto la realtà)

re: Meglio mercury 115 o evinrude 115 etec?


Ci sono delle cose che però non mi tornano.. La potenza è coppia * velocità angolare.. la potenza massima dei due motori è a circa 5250 giri/min da specifiche tecniche quindi dovrebbero avere la "stessa" coppia nell'intorno del regime potenza massima (dato che è coppia all'albero motore e non al piede...) che comunque da conti è molto inferiore a 225 cv su entrambi...
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 37/58
per la coppia è fondamentale sapere:

pme; (pressione media effettiva sul cielo del pistone)
corsa;
angolo di manovella, ovvero la configurazione del cinematismo di spinta.
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Capitano di Fregata
woodoste
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- 38/58
Io non riesco a capire dove bisogna guardare per i dati Sad non tro nemmeno un motore
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 39/58
Il miglior motore è quello che più ci piace! Laughing Wink
Riccardo
Capitano di Fregata
woodoste
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- 40/58
Quello è sicuro Wink
Cmq io sto cercando di interpretare i dati ma non ci riesco non so se sto scaricando il file giusto Smile
Sailornet