Rullino che si disintegra con il gelcoat

Tenente di Vascello
gorax (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve ragazzi,
oggi ho iniziato a verniciare l'interno della mia barchetta a gelcoat utilizzando il rullino di spugna come indicato da Ropanda nel suo post.
Ho iniziato dalll'interno cabina in quanto, essendo la finitura molto grezza, anche se avessi avuto problemi non avrei fatto grandi danni in quanto non era possibile ottenere una superficie liscia.
A dire il vero il risultato era molto buono in quanto il gelcoat si stendeva bene e la superficie risultava molto più liscia dell'originale.
Però è successo un fatto che non ho avuto modo di leggere mai su tutti i topic su cui mi ero preparato: la spugna del rullino ha iniziato a disintegrarsi.... Si proprio disintegrarsi a pezzi come se venisse sciolta dal gelcoat.
In un primo momento ho pensato che fosse dovuto a una sorta di effetto "carta vatrata" fatto dalla superficie molto ruvida, per cui ho cambiato rullino e sono andato dove era più liscia ma il risultato non è cambiato:disintegrato anche il secondo.
Ho terminato di verniciare a pennello e devo dire che sono soddisfatto del risultato (pubblicherò le foto nel post dove sto documentando i lavori sulla barca) però volevo sapere se quanto accaduto è normale oppure se dipende dal rullino perchè l'esterno vorrei farlo appunto a rullo per ottenere una finitura migliore.
Grazie.
Zar 53, Suzuki 140, si.ma.car. 1000
Tenente di Vascello
Laghilombardi
Mi piace
- 2/6
Anche a me una volta è successo, credo che fosse il materiale del rullo inadeguato.
Aspettiamo i più' esperti.
2° Capo
ZioPelo
Mi piace
- 3/6
Di rulli ne esistono tanti tipi, ognuno ha la sua applicazione.
Quelli per le vernici a base di solventi sono specifici e deve essere ben scritto sulle caratteristiche, i migliori anche se lievemente più costosi sono quelli in Moer (manca un h ma non ricordo dove và Embarassed ).

bye Emiliano
Sicuramente stò meglio sott'acqua.
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 4/6
ciao è normalissimo che si disintegrano,purtroppo per quanto ne ho provati io non c è ne uno che resiste ciao
Tenente di Vascello
dollaro
Mi piace
- 5/6
Ciao
è successo anche a me la stessa cosa con la vervice poliuretanica, alla fine ho risulto
con il pennello.

Saluti.
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 6/6
I piccoli rulli che uso io si sono sempre spappolati dopo un po di passate. Ma non avendo un costo esagerato li butto. e li sostituisco. . Il rullo per alcuni lavori permette di ottenere superfici più lisce rispetto al pennello. In particolare se poi dobbiamo carteggiare. Un consiglio per chi meno esperto avesse la necessità di dover effettuare diverse passate per coprire meglio il fondo . Dopo la prima passata aspettate una decina di minuti e poi fate la seconda passata. Dieci minuti e poi la terza e così via . L importante è non calcare ma passare il rullo in maniera leggera e per il verso di scorrimento
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sailornet