Ristrutturazione carena marshall M100 [pag. 5]
Attila86
- 41/51
ciao come già detto prima io nel post sono nuovo, ma nel forum mi ero già presentato a tutti molto tempo fa cmq proverò a fare come hai detto tu.
bluprofondo60
- 42/51
Resto sempre disponibile se posso aiutarti in qualcosa.
Attila86
- 43/51
ti ringrazio.
Andrea'74 (autore)
- 44/51
Ciao a tutti nuovamente e grazie ancora per la partecipazione.
Attila, sappi che questo topic l'ho aperto da completo profano dell'argomento!!!!
Sono partito a fare questi lavori perchè ormai la mia chiglia era conciata da sbatter via e peggiorare la situazione proprio non era possibile.
Mi sono rivolto ad un professionista del settore vicino a casa mia che mi ha sparato 1800 € per riverniciarmi la chiglia a gelcoat (in realtà mi aveva proposto altre tre o quattro soluzioni "tampone" tipo vernice, antivegetativa, e varie che non mi hanno convinto) dicendomi con una mano sul cuore che mi dava 1500 € per ritirarmi il mio darmi uno ZAR.
Forte del fatto che fortunatamente qualche cosa so fare, ho deciso di arrangiarmi da me, chiedendo aiuto agli amici del forum (come hai fatto tu!) i quali sono corsi subito a dispensare consigli utilissimi.
Ora per riassumenre un pò la mia chiglia si presentava come nelle immagini delle prime pagine, e il carrello così
Solo dopo i primi smontaggi ho capito che il carrello aveva più bisogno del gommone di una sana restrutturata, e ora della fine le ore di lavoro e il danaro investito per il carrello, sono il doppio di quelli spesi per sistemare la chiglia.[/vimeo]
Attila, sappi che questo topic l'ho aperto da completo profano dell'argomento!!!!
Sono partito a fare questi lavori perchè ormai la mia chiglia era conciata da sbatter via e peggiorare la situazione proprio non era possibile.
Mi sono rivolto ad un professionista del settore vicino a casa mia che mi ha sparato 1800 € per riverniciarmi la chiglia a gelcoat (in realtà mi aveva proposto altre tre o quattro soluzioni "tampone" tipo vernice, antivegetativa, e varie che non mi hanno convinto) dicendomi con una mano sul cuore che mi dava 1500 € per ritirarmi il mio darmi uno ZAR.
Forte del fatto che fortunatamente qualche cosa so fare, ho deciso di arrangiarmi da me, chiedendo aiuto agli amici del forum (come hai fatto tu!) i quali sono corsi subito a dispensare consigli utilissimi.
Ora per riassumenre un pò la mia chiglia si presentava come nelle immagini delle prime pagine, e il carrello così
Solo dopo i primi smontaggi ho capito che il carrello aveva più bisogno del gommone di una sana restrutturata, e ora della fine le ore di lavoro e il danaro investito per il carrello, sono il doppio di quelli spesi per sistemare la chiglia.[/vimeo]
Quanto amo il mio gommone!
Andrea'74 (autore)
- 45/51
Ora la storia dei lavori.
Inizialmente avevo intenzione di affidarmi alla poliuretanica bicomponente; tempestavo di domande i lettori del tpoic e tutti intervenivano dando il loro parere, a pagina tre e quattro la svolta: le parole dei sostenitori del gelcoat e soprattutto ad un utente che mi ha inviato il link del sito nel qule trovare il gelcoat del colore giusto, la decisione definitiva: SARA' gelcoat.
La scelta inizialmente mi intimoriva, leggevo di rullini distrutti, buccia d'arancia, ho sentito perfino che diventa caldo in fase di stesura ma deciso e fermo sono anche andato ad acquistare l'ultimo urlo del mercato in fatto di verniciatura.
I l sistema HVLP, un piccolo compressorino portatile che crea un flusso di aria calda per spruzzare qualunque tipo di vernice.
Cosi dopo aver grattato i miei 5 M quadri di chiglia con la 60 ho stuccato i solchi più evidenti con la vetroresina
I segni meno evidenti li ho trattati con un'altro stucco, più malleabile poi ho grattato tutto cercando di rendere la superfice più liscia possibile (qui il risultato è tanto migliore quanta più pazienza ci si mette!)
Poi prendendo l'elefante per i c.......i ho spruzzato la prima mano di il gelcoat sulla mia carena
Ed il risultato è stato il seguente
Inizialmente avevo intenzione di affidarmi alla poliuretanica bicomponente; tempestavo di domande i lettori del tpoic e tutti intervenivano dando il loro parere, a pagina tre e quattro la svolta: le parole dei sostenitori del gelcoat e soprattutto ad un utente che mi ha inviato il link del sito nel qule trovare il gelcoat del colore giusto, la decisione definitiva: SARA' gelcoat.
La scelta inizialmente mi intimoriva, leggevo di rullini distrutti, buccia d'arancia, ho sentito perfino che diventa caldo in fase di stesura ma deciso e fermo sono anche andato ad acquistare l'ultimo urlo del mercato in fatto di verniciatura.
I l sistema HVLP, un piccolo compressorino portatile che crea un flusso di aria calda per spruzzare qualunque tipo di vernice.
Cosi dopo aver grattato i miei 5 M quadri di chiglia con la 60 ho stuccato i solchi più evidenti con la vetroresina
I segni meno evidenti li ho trattati con un'altro stucco, più malleabile poi ho grattato tutto cercando di rendere la superfice più liscia possibile (qui il risultato è tanto migliore quanta più pazienza ci si mette!)
Poi prendendo l'elefante per i c.......i ho spruzzato la prima mano di il gelcoat sulla mia carena
Ed il risultato è stato il seguente
Quanto amo il mio gommone!
Andrea'74 (autore)
- 46/51
Ed ora la storia del carrello.
I primi smontaggi dei rulli di alaggio hanno svelato il grande tema dei lavori: la restrutturazione del carrello!
Ho voluto sostituire tutti i cavallotti, giunti, rulli vari marci, con l'intera bulloneria nuova in acciaio inox.
Ho incontrato e stò incontrando qualche problemino con i cavallotti non facilii da reperire delle medesime misure ma nelle prossime settimane qualche soluzione la troverò.
Ho acquistato 5 bombolette di zinco spray per rinnovare il colore dello zinco ormai compromesso, mi sono infilato in un prato ho smontato tutti, dico tutti i pezzi smontabili e non sostituibili e gli ho dato una bella rinfrescata!!!
Ho grattato bene tutte le superfici del portatarga e dei parafanghi preparandoli
ho acquistato 1 Kg di poliuretanica bicomponente del medesimo colore del gommone, fari, catadiottri, luci targa nuovi e il carrello oggi si presenta così
I primi smontaggi dei rulli di alaggio hanno svelato il grande tema dei lavori: la restrutturazione del carrello!
Ho voluto sostituire tutti i cavallotti, giunti, rulli vari marci, con l'intera bulloneria nuova in acciaio inox.
Ho incontrato e stò incontrando qualche problemino con i cavallotti non facilii da reperire delle medesime misure ma nelle prossime settimane qualche soluzione la troverò.
Ho acquistato 5 bombolette di zinco spray per rinnovare il colore dello zinco ormai compromesso, mi sono infilato in un prato ho smontato tutti, dico tutti i pezzi smontabili e non sostituibili e gli ho dato una bella rinfrescata!!!
Ho grattato bene tutte le superfici del portatarga e dei parafanghi preparandoli
ho acquistato 1 Kg di poliuretanica bicomponente del medesimo colore del gommone, fari, catadiottri, luci targa nuovi e il carrello oggi si presenta così
Quanto amo il mio gommone!
Attila86
- 47/51
spettacolo bello, bello veramente...
dna
- 48/51
grande!!!!!!!
A nuoto!
bluprofondo60
- 49/51
Bravissimo.Sei stato coraggioso e perseverante e ti meriti pienamente il brillante risultato che hai ottenuto.Ti seguo con affetto.
vega83
- 50/51
Ciao e complimenti per l'ottimo risultato ottenuto!!!
Avevo messo il tuo post tra i preferiti perchè sapevo che a breve avrei dovuti fare un lavoro simile alla carena del mio m60.
Finalmente anche se in ritardo mi sono liberato di un importante esame universitario ed è arrivato il momento di iniziare i lavori.
Oggi ho cominciato ad eliminare l'antivegetativa che purtroppo è stata data dal vecchio proprietario su delle formazioni calcaree, rilevate, di forma rotondeggiante e di colore giallastro.
La mia intenzione sarebbe quella di pulire la carena da queste formazioni, quindi cominciare a carteggiarla per poi dare il gel coat come hai fatto tu.
Unico problema è che sarebbe la mia prima esperienza
.
Che cartavetrata devo usare per carteggiare??? Il compressore dove posso acquistarlo?
quanto gel coat per un m60 (l 4,10 m)?
grazie
Avevo messo il tuo post tra i preferiti perchè sapevo che a breve avrei dovuti fare un lavoro simile alla carena del mio m60.
Finalmente anche se in ritardo mi sono liberato di un importante esame universitario ed è arrivato il momento di iniziare i lavori.
Oggi ho cominciato ad eliminare l'antivegetativa che purtroppo è stata data dal vecchio proprietario su delle formazioni calcaree, rilevate, di forma rotondeggiante e di colore giallastro.
La mia intenzione sarebbe quella di pulire la carena da queste formazioni, quindi cominciare a carteggiarla per poi dare il gel coat come hai fatto tu.
Unico problema è che sarebbe la mia prima esperienza
.
Che cartavetrata devo usare per carteggiare??? Il compressore dove posso acquistarlo?
quanto gel coat per un m60 (l 4,10 m)?
grazie
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