Ristrutturazione carena marshall M100 [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea'74 (autore)
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- 21/51
MITICO!, caffè garantito!

Non sono stato io a citare il fondo epossidico, e stato franchini10, a me era venuto il dubbio sull'adesività della vernice sul gelcoat!!

Ad ogni modo oggi ho usato lo "stucco di vetroresina epossidico" per riempire i graffi più evidenti; la carteggiata preparatoria alla verniciatura la darò o domattina o sabato prossimo.
Poi su tuo suggerimento acquisterò il fondo, e poi darò la vernice poliuretanica bicomponente. (dici che il gelcoat è più difficile?)
Ora, non ho mai verniciato a spruzzo, devo farlo dal basso verso l'alto, verrà bene lo stesso?
e i graffi meno evidenti, come faccio a coprirli, ti prego aiutami!!!!!!!!
scusate la qualità della foto, era buio e la macchina impostata male!
re: Ristrutturazione carena marshall M100
Quanto amo il mio gommone!
Capitano di Fregata
dna
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- 22/51
guarda, ci sono varie scuole di pensiero, e tutte danno risultati eccellenti.
Il gelcoat necessita di precisione di stesura, tempi di catlizzazione e una corretta miscelzione. Sicuramente qualcuno ti darà consigli anche su questo metodo. Il gelcoat lo dai sul vecchio gelcoat, non ci va il fondo.
Io ti posso dire che uso primer e smalto. L'adesività della vernice sul gelcoat non è buona, sul gelcoat ci va il primer epossidico, e sul primer lo smalto poliuretanico.
Ah, io non vernicio a spruzzo, ma a rullo e pennello, questo metodo crea alto spessore e protezione per cui i graffi meno evidenti e le eventuali cricche a zampa di gallina vengono automaticamente coperte e livellate!
Se alla fine ti rimarranno dei segni antiestetici leggeri di pennellate, comunque molto rari se fai mani leggere e diluite il giusto, basta lucidare con polish.
A nuoto! Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea'74 (autore)
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- 23/51
OK, scelto il tipo di verniciatura, saranno 2 mani di fondo epossidico e poi due mani di smalto del colore marshall!
(grazie ai vostri preziosissimi consigli per altro migliori di quelli del colorificio).
Anche perchè il colorificio più fornito della zona, il gelcoat me lo vende solo bianco e dovrei acquistarlo via internet senza prima vedere ciò che compro!!!
Ora devo ancora preparare, e poi scegliere se verniciare a spruzzo rischiando di morire affogato nella vernice dentro al box (ma avere la finitura migliore) o usare rullo e pennello per poi tirarmi un c...o pazzesco con lucidatrice e pasta! posso rinviare quest'ultima scelta a quando le temperature andranno meglio.
Intanti ecco come si presentava la mia adorata chiglia prima dell'intervento.... Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
re: Ristrutturazione carena marshall M100








re: Ristrutturazione carena marshall M100






(Mi sa che non ho ancora capito come caricare le immagini nel post!)

[by admin]eppure non è difficile[end]
Quanto amo il mio gommone!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 24/51
Volevo intervenire, dopo aver letto e guardato il tuo topic, porgendoti in primis i miei complimenti per la passione e l' entusiasmo che metti nel lavoro che stai facendo, si vede che ami il mare e il tuo gommone.D' altronde anchio possiedo un maresciallo e ti capisco benissimo.Però volevo anche aggiungere che secondo me non esiste niente di meglio che il gelcoat per rimettere a nuovo e per molto tempo la chiglia del tuo m100 e non credo sia così difficile da stendere .Fattelo dire da me che non sono un grosso esperto ma solo un umile apprendista che ama mettersi in gioco e in discussione....Il gelcoat è duro, tenace e resistente all' acqua , pronto a ricevere antivegetativa a gogò, ma pronto anche a scrollarsela da dosso facilmente.La poliuretanica bicomponente è un bellissimo prodotto , ma va molto bene con le parti che non sono a contatto continuo con l' acqua ( c' è scritto anche sulle istruzioni d' uso ), tipo piano di calpestio, specchio di poppa ed eventuali attrezzature di coperta.se proprio vuoi usare la poliuretanica bicomponente per la tua carena, puoi anche inserirla a pennello, topo aver dato un fondo di resina catalizzata( quella che usano comunemente nei cantieri nautici ),sempre a pennello.é più aggrappante e più resistente del primer.Dai un' occhiata ai topic delle ristrutturazioni complete degli m100 cliccando sul tasto di ricervca in alto a dx.Troverai tutte le risposte che cerchi, da gente molto più brava e competente di me.Ti seguo con interesse e affetto.icab
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea'74 (autore)
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- 25/51
Mannaggia!!!!!!!!!!
Adesso mi metti inseria difficoltà!!!!!!!!
Ti ringrazio infinitamente per i complimenti e l'interesse, ma soprattutto per il consiglione! Wink
Avevo deciso di scegliere la poliuretanica anche perchè più facile da reperire , non saprei dove acquistare il gelcoat del colore giusto, ma ora non sono già più convinto come prima!!!
Sono ancora alla fase preparatoria e quindi sono in tempo a cambiare.
Sapresti dirmi dove acquistare il gelcoat rosso?
Intanto faccio la ricerca come mi hai detto tu!
Grazie ancora!
Quanto amo il mio gommone!
Capitano di Fregata
dna
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- 26/51
ti avevo detto che sarebbe sicuramente arrivato un consiglione anche riguardo l'atra scuola di pensiero Smile
Il gelcoat standard è bianco, poi vi sono pigmenti per dare colore, ma essendo diffuso il marshall magari esiste pigmentato!

Per quanto riguarda il fondo, occhio che non è un fondo classico che serve per far attaccare bene la vernice, ma i fondi epossidici marini sono a base di resina epossidica, e garantiscono protezione antiosmosi, possono navigare così nudi come fosse gelcoat, oppure possono accogliere poliuretaniche o qualsiasi tipo di antivegetativa.

Per confonderti ulteriormente le idee Felice in caso di urto li gelcoat si crepa, la vernice si riga, se vuoi invece restaurare la carena pari all' origine, be, nasceva con il gelcoat, ci vuole il gelcoat!

Hai un pò di giorni di neve per decidere Sbellica
A nuoto! Smile
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 27/51
il gelcoat esiste in commercio anche da cartella ral . Cmq se ripari eventuali crepe e graffi con stucco epossidico , una bella carteggiata, e poi passi un paio di mani di resina epossidica e poi un paio di mani di poliuretanica bicomponente , non sbagli nemmeno.Magari chiedi al tuo fornitore di vernici sull' esistenza di prodotti tipo smalto epossidico mono o bicomponente che forse è più indicato per un contatto continuo con l' acqua rispetto alla poliuretanica.Se devi passare l' antivegetativa puoi farlo anche direttamente sul fondo di resina epossidica, senza verniciare.Dipende dall' uso che fai del gommone.Non vorrei averti confuso ulteriormente le idee....
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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bluprofondo60 ha scritto:
il gelcoat esiste in commercio anche da cartella ral . Cmq se ripari eventuali crepe e graffi con stucco epossidico , una bella carteggiata, e poi passi un paio di mani di resina epossidica e poi un paio di mani di poliuretanica bicomponente , non sbagli nemmeno.Magari chiedi al tuo fornitore di vernici sull' esistenza di prodotti tipo smalto epossidico mono o bicomponente che forse è più indicato per un contatto continuo con l' acqua rispetto alla poliuretanica.Se devi passare l' antivegetativa puoi farlo anche direttamente sul fondo di resina epossidica, senza verniciare.Dipende dall' uso che fai del gommone.Non vorrei averti confuso ulteriormente le idee....

Questa mi sembra la migliore soluzione magari usando vernice acrilica che é il top in termini di durezza ed adesivita' , ma mi raccomando , dopo la resina epox e prima della vernice ci vuole il primer epossidico.
Capitano di Fregata
dna
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- 29/51
yes! tra resina e smalto ci vuole il primer, in ogni caso prima del colore ci vuole sempre il primer!
A nuoto! Smile
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 30/51
Io ho usato in più occasioni la resina catalizzata come fondo ed è andata benissimo, sia sulla resina stessa che sul compensato marino.
Sailornet