Manutenzione mercury 75 ELPTO 2T

Sottocapo
tisamusa (autore)
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- 1/17
Salve a tutti è la mia prima "richiesta di aiuto". Ho un lancer 530 con un mercury 75 2T acquistato tutto questa estate!!! il vecchio proprietario mi aveva assicurato di aver fatto rimessaggio al motore...ma penso sia meglio controllare più che fidarsi!!! ho cercato tra tutti i topic i possibili lavori da fare a questo motore.... come ad esempio cambio della girante!!!! qualcuno può aiutarmi? ho poca esperienza di motore ...giusto una vespa 50!!!! ma ho tanta voglia di poter imparare !!! se avete foto sono gradite....
grazieeee
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 2/17
Forse non hai cercato bene, c'è parecchio materiale su quel motore o sul 90 che è uguale ...... ad esempio guarda qui
Sottocapo
tisamusa (autore)
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- 3/17
grazieee!!! quindi posso prendere per buono tutto ciò che è scritto per il mercury 90!!! ... allora il prossimo fine settimana comincerò i lavori....
Utente allontanato
duccio05
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- 4/17
Ciao,
Fai bene a controllare se sono stati fatti i lavori di manutenzione...
Allora: io ho rimessato il mio Yamaha 40/60 a Novembre e ho fatto tutto da solo.
Non avevo mai messo le mani su un motore nautico ma credimi che con un po' d'attenzione puoi fare tutto da solo... con conseguente soddisfazione personale nonché il risparmio si 4/500 euro richiesti solitamente dai meccanici.
In tutto io ho speso 70 euro per l'acquisto dell'olio motore, olio piede, girante, filtro olio, filtro benzina e grasso per la timoneria.
girante: svita il piede, stacca il tubino dell'acqua, estrai il blocco con l'albero di trasmissione e posiziona il tutto su un banco da lavoro stabile.
Svita il coperchio della girante estrai la girante FACENDO SUPER ATTENZIONE ALLA CHIAVINA CHE LA COLLEGA alla trasmissione. Se e' come il mio la CHIAVINA e'un pezzettino di ferro fatto a mezza luna che entra nella trasmissione e nella girante. Se perdi quella sono dolori. Fatto questo pulisci bene la sede della girante ingrassandola bene ingrassa la girante reinserisci la CHIAVINA nella trasmissione, inserisci la girante, rimetti il coperchio, avvitalo e la girante e' ok. Già che ci sei e hai il piede smontato sostituisci l'olio piede svitando le due viti una sopra e l'altra sotto, le vedi perché sono le uniche due che ci sono, fai scolare l'olio per bene dopo di che, ti devi procurare una siringa, inietta l'olio dal foro in basso e quando uscira' da sopra sei ok. Riavvita sopra, togli la siringa e al volo Riavvita sotto, perderai un po' di olio ma non fa niente.
Sempre con il piede smontato svita l'elica, pulisci il mille righe e la sede dell'epoca ingrassa tutto e rimonta l'elica. Infine pulisci bene anche con un feltrino l'albero di trasmissione ingrassalo quanto ti amo ti amo ti amo pare reinseriscilo nella sua sede se senti che urta qualcosa giralo a mano perché il mille righe in testa all'albero deve trovare il suo ingresso. Una volta inserito avvita tutto e sei ok.
Cambia i filtri olio e benza, cambia gli zinchi le candele. Ed ecco il motore rimessato.
Considera che io non l'avevo mai fatto e per fare tutto ci ho impiegato quasi un giorno.
P.s.: devi avere gli attrezzi giusti, risparmi un sacco di tempo.
Per il filtro olio devi avere una pinza a nastro o a catena, alla brico la trovi a 5-6 euro.

Buon lavoro poi fammi sapere com'e andata

Ciao
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 5/17
@duccio05
Non è per correggerti, ciò che hai fatto va benissimo per il tuo motore che è uno Yamaha a 4 tempi, però i motori non sono tutti uguali e se non si è precisi, pur con tutte le migliori intenzioni, si rischia di aumentare la confusione soprattutto a chi già non è molto esperto in materia ......

duccio05 ha scritto:
..... sostituisci l'olio piede svitando le due viti una sopra e l'altra sotto, le vedi perché sono le uniche due che ci sono ......

Nei piedi Mercury le viti sono 3 e la procedura di sostituzione olio è un tantino diversa dagli altri motori che in genere hanno 2 viti......
re: Manutenzione mercury 75 ELPTO 2T


duccio05 ha scritto:
Cambia i filtri olio ..... Per il filtro olio devi avere una pinza a nastro o a catena, alla brico la trovi a 5-6 euro.

I motori a 2 tempi non hanno olio motore e neppure filtro a cartuccia come invece i motori a 4 tempi ....
Utente allontanato
duccio05
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- 6/17
Come non detto.... pero' per la girante va bene....

Grazie delle precisazioni.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 7/17
Figurati Thumb Up .... per la girante la descrizione è perfetta Wink
Sottocapo
SLY
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- 8/17
Ciao Tisamusa, vista la poca o anzi oserei dire nulla esperienza di motori nautici, come prima volta ti sconsiglio assolutamente di farlo da solo, io ho il tuo stesso motore 90cv . Ma sostituire la girante non è cosa da nulla, più che altro per rimontare tutto il piede poi alla fine dei lavori. L0 scorso anno ero straconvinto di farlo pure io che ho un pò di manualità, poi per caso è venuto il meccanico Mercury a far qualche lavoretto ai vari gommoni del club ( li abbiamo tutti in un nostro capannone) e già che c'era ed abbiamo diviso la spesa per il fatto che ne aveva da fare più di uno. Ho deciso di far fare pure il mio, ed è stato meglio cosi, ci sono 3 o 4 cosette che se non le hai mi viste rischi di far altro che danno da 3-400 euro. Esempio dove infilare alberini cambio e daltri microammenicoli.
Se ora dovessi rifarlo probabilmente con calma ci riuscirei ma la prima volta probabile che me ne sarei pentito.
Se ci provi e ce la fai da solo senza problemi ti prego di farmelo sapere. Comunque di olio piede , girante e 3 candele mi pare gli ho dato 180 euro aprile 2011.
Ciao Ciao
sly
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 9/17
Se ne è parlato tante altre volte, se uno non ha un minimo di manualità e, ad esempio, porta normalmente la propria auto dal meccanico anche per sostituire una lampadina o le spazzole tergicristalli, forse è bene che faccia la stessa cosa anche con il motore marino .... se viceversa si ha un minimo di dimestichezza con il "fai da te", sostituire una girante seguendo il tutorial di ocramx, che è fatto molto bene, è una cosa che non presenta particolari difficoltà ......
Sottocapo
tisamusa (autore)
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- 10/17
gosbma ha scritto:
@duccio05
Non è per correggerti, ciò che hai fatto va benissimo per il tuo motore che è uno Yamaha a 4 tempi, però i motori non sono tutti uguali e se non si è precisi, pur con tutte le migliori intenzioni, si rischia di aumentare la confusione soprattutto a chi già non è molto esperto in materia ......

duccio05 ha scritto:
..... sostituisci l'olio piede svitando le due viti una sopra e l'altra sotto, le vedi perché sono le uniche due che ci sono ......

Nei piedi Mercury le viti sono 3 e la procedura di sostituzione olio è un tantino diversa dagli altri motori che in genere hanno 2 viti......
re: Manutenzione mercury 75 ELPTO 2T


duccio05 ha scritto:
Cambia i filtri olio ..... Per il filtro olio devi avere una pinza a nastro o a catena, alla brico la trovi a 5-6 euro.

I motori a 2 tempi non hanno olio motore e neppure filtro a cartuccia come invece i motori a 4 tempi ....



Ciao eccomi...grazie per tutti i suggerimenti e capisco che per certi lavori forse è meglio un pò di "esperienza"... comunque siamo due "volenterosi" e "smanettoni"... anno scorso abbiamo costruito un carrello di alaggio ..poi metterò le foto (certo non ci sono parti meccaniche...)!!! ...tornando a noi chiedo un chiarimento a gosbma... hai scritto "Nei piedi Mercury le viti sono 3 e la procedura di sostituzione olio è un tantino diversa dagli altri motori..." che vuoi dire... mi puoi aiutare a capire la procedura di sostituzione olio?
grazie ancora a tutti
Sailornet