Costruzione hard top - cabina vetroresina di prua bwa 740 [pag. 17]

Capitano di Vascello
roy151
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Scusa ma non avevi detto che tra il frontale HT e il tubolare hai circa 1 cm.. come fai ad ottenerne 5 con la piastra verticale del musone..e il tubolare..??
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roby62 (autore)
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Trovato dove ti sei perso. i due rinforzi posteriori laterali "sconfinano" nell'area HT; questo è tenuto su dal pannello verticale di prua che è sagomato (LATERALMENTE!!!!) per seguire il tubolare LATERALE. In questo cm si dovrebbe "infilare" il rinforzo laterale del musone. Per farlo dovrò quindi ridurre la larghezza della paretina di prua e portarla a maggior distanza dal tubolare, tipo 2 o 3 cm, compromettendo maggiormente però la tenuta dagli agenti fisici (pioggias acqua vento).
Nulla a che spartire con i 5 cm dal profilo verticale reggimusone e il tubolare ANTERIORE, che è quello da 3 mesi circa Wink
Capitano di Vascello
roy151
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- 163/291
secondo me acqua, sabbia e sporco si infilano comunque a prua..e ti tocca sgonfiare completamente il tubolare per pulire
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roby62 (autore)
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roy151 ha scritto:
secondo me acqua, sabbia e sporco si infilano comunque a prua..e ti tocca sgonfiare completamente il tubolare per pulire o mi sono perso ancora qualcosa..?

Certo, è unapossibilità da vedere ma:
1. il musone è un gavoncino: acqua ne avrà dentro e fuori comunque e dovrà scorrere da un paio di fori nel vecchio gavone ancora, per impedire che entri nell'abitacolo bisognerà siliconare un po.
2. a fine stagione si può cmq smontare togliendo penso 6 bulloni passanti.
3: frotnalmente e lateralmente anche sull'HT devo mettere delle protezioni già previste anche da ropa. Lui diceva di plastica morbida, io credo le farò o con una fettuccia da 4/5 cm di neoprene fissata sui pennelli multistrato all'interno, o con una guarnizione che scorre intorno a tuta la struttura, che potrebbe essere indipendente per il musone, costituita da...
Una camera d'aria da bicicletta unica e luuunga (aperte e incollate tra loro, unica valvola). La si gonfia in navigazione proteggendo dagli agenti fisici e dal contatto tra tub e pannelli.
per fissarla penso inserirò un filo zincato nella camera d'aria per pizzicarla poi con un profilino di legno o plastica interno, se riesco o esterno ai pannelli.

Poi carico una pompa da bicicletta e sono a cavallo Sbellica Sbellica

Insomma dovrebbe essere minima la sabbia e lo sporco.. al più qualche alga se proprio proprio, proveniente dall'ancora.
Ultima, poi devo andare:
Parlavi di ancora esterna. Avrebbe senso se si potesse prevedere un bloccco all'esterno. Ossia se si potesse buttare l'ancora dove si ritiene, per poi spostare la barca col motore dalla consolle. E recuperare alla fine la cima in più. Ci sono che tu sappia blocca sblocca a distanza senza salpaancora? Senza avere questa comodità, che me ne faccio di un'ancora esterna...
Capitano di Vascello
roy151
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.
pero' una precisazione... perche' abbiano effetto le staffe posteriori, queste devono essere perpendicolari..e non inclinate.. si potrebbero mettere anziche' sui bordi, piu' verso il centro diciamo a 4/5 cm... poi due asole sul supporto verticale dell HT


re: Costruzione hard top - cabina vetroresina di prua bwa 740
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roby62 (autore)
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Si, direi che si possono studiare i rinforzi posteriori come li hai inseriti (verticali, mai avuto dubbi, è l'ipotenusa che è obliqua) in una forma che consenta anche il rigido aggancio dell'HTanche come li hai disegnati, usandoli contrapposti ad una ulteriore plcacca metallica interna all'HT, da fissare in qualche modo.. ci devo pensare.
I rinforzi cmq sono l'ultima cosa, direi che si potrebbe intanto fare la struttura, montare sopra alla base con una ruota della macchina, e montare sulla delfiniera per simulare un tuffo Wink Poi si vede quanto flette e si dimensionano i rinforzi.
Ciao roy, grazie ancora, ti devo molto, anche compagnia Smile Una birra virtuale! (per ora)
cin!! Confused
Capitano di Vascello
roy151
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- 167/291
I motivi per cui ti accennavo all'ancora fissata sul musone sono prettamente per comodita'... mi spiego meglio..Prova a pensare a quello che fai ora quando recuperi...immagino un piede sul calpestio e uno sul tubolare.....poi quando prendi l'ancora ti pieghi in avanti, la sollevi e la infili nel gavone.. con l'HT questa operazione e' completamente diversa..considerando anche che magari non sei tu ma una donna a fare l'operazione....credo che gia' alla prima prova lei ti faccia un Nasty Nasty Nasty Nasty Nasty cosi'..risparmiale almeno lo sforzo di alzare l'ancora magari piena di alghe( che vanno tolte) stando appollaiata in bilico sulla prua con il coperchio del gavoncino a rompere gli zebedei..... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Alla prossima...Roy
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roby62 (autore)
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- 168/291
Si roy, in effetti non ci avevo pensato, la schiena si deve piegare ben di più... A maggior ragione mi piacerebbe lasciarla fuori e poterla abbattere con quei sistemi di leveraggio mi pare proposti da ropanda. Poi tirarla su sarebbe anche meno un problema..

Domani mi prendo ferie/hardtop. Vorrei andare anche a prendere acciaio per musone, se riesco me lo faccio già tagliare e saldare. Se tu o qualcuno ha idee:

SI ACCETTANO SUGGERIMENTI RAPIDI:

1) spessore lamine INOX (base con apertura al centro, alzata, supporto orrizzontale superiore ocn apertura al cento, due fianchetti sagomati)
2) come chiudere il gavone/musone, considerando che sopra davanti e lateralmente chiuderò esternamente con multistrato da 10 mm; rimane infatti il sotto (protezione del tubolare ed ermeticità gavone) profilato a circa 20 mm dal tubolare come il tubolare stesso: Multistrato o lamierino piegato? Io sarei per il multistrato (da 4 o 6 mm) perchè l'interno del lamierino sarebbe troppo esposto ad urti ed acqua di ancora catena e cime e durerebbe poco.. forse meglio okumè con sopra del neoprene di protezione.
3) Vale la pena secondo gli esperti tagliare le lamine e poi saldarle o quanto più possibile farne uno sviluppo, tagliare lo sviluppo e poi piegarlo?

ciao, dai che poi se Ultimo e qualcuno mi Iutano, entro maggio potrei avere finisciùto! Cool
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roby62 (autore)
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- 169/291
Portato il gommone in collina, non vi dico le facce a veder passare il "giallo" in salita per il centro di Arquà!
Per fortuna sono riuscito a girarlo, e a riportarlo, in serata, al rimessaggio.
Ho così potuto provare la struttura. Preso com'ero da misure e difficoltà non ho potuto fare foto (AGRRRRRRR che PIRLA!) ci ho pensato solo dopo.

Comunque è stato utile e necessario. A gommone gonfio il taglio della sagoma era decisamente sottodimensionato, almeno 2 cm di diametro per parte. MOOOlto strano, cmq tagliato e via.

Sagoma del musone: vedere topic musone!

Note particolari:

1) dopo aver smontato il pannello di poppa per sagomarlo meglio sui tubolari, ho posato sul pavimento la struttura, avendola quindi più stabile. Da smontata la struttura si è leggermente aperta, come naturale. Questo lo ho verificato appoggiando il tetto finito, che faticava a chiudere lo spazio a lui riservato. Sistemati meglio i lati, tetto appoggiato come da dovere, sono..
MONTATO
piano piano da prua verso poppa e...
PERFETTO
nessun cedimento in alcun punto, non si muove nulla. solo verso prua, dove però mancano ancora i due longheroni per le cerniere, si flette forse di un millimetro o due, ma senza alcuna evidenza di problema conseguente.
ERGO
credo che il tetto così non sia da rinforzare ulteriormente, bello, ed ho usato solo multistrato, da 10 mm, con qualche longherone di multistrato da 19x 40/50mm sagomato (incollato e avvitato) per dargli una leggera curvatura.

2) la smontabilità sembra possibile e rende agevole il montaggio dell'HT anche da solo. In due comunque abbiamo portato la struttura (senza tetto) in salita ripida fino al gommone senza alcuna fatica. secondo me non più di 40 kg.. ma vedremo

3) problema base: la vetroresina del pavimento è infossata al centro di quasi 2 cm rispetto ai lati. Quindi il pannello verticale al centro è sollevato. Dovendo metterci dietro un profilato di alluminio con cui fissarlo al pavimento, non so ben che fare: piegare l'alluminio no, ma forse forzandolo con delle viti al pavimento potrebbe cedere qule che basta consentendomi di fissarlo, da piegato (in tensione) al pannello. Pe ril problema estetico dall'esterno (si vedrebbe al centro questa discontinuità) credfo metterò una cornize in multistrato da 04 o 06 incollata al pannello e sagomata sulla concavità del pavimento.

4)provato il nuovo gonfiatore (bravo 1000): veramente sorprendente la velocità di gonfiaggio: per provare le strutture ho dovuto sgonfiare e rigonfiare più volte, ma in meno di un minuto gonfia un intero settore. Nota (e richiesta a chi sa): non sono riuscito a regolare la pressione massima: anche abbassandola molto mi sembrava scoppiasse il tubolare e l'ho spento con l'interruttore.

Fase successiva: mentre finisco il musone, sto scervellandomi per il sistema di irrigidimento e fissaggio del pannellone di poppa (quello con la porta) con integrazione del dispositivo di scorrimento del tetto verso l'altro e se riesco, dei pannelli che riparino da vento fredddo e pioggia tetto aperto. Ci sono moolto vicino Smile

A presto!
Capitano di Vascello
roy151
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- 170/291
Per il fissaggio su piano concavo la butto li..( ammesso che i due cm di differenza al centro siano frutto di studio di progetto e non di cedimenti strutturali).. profilo alluminio diritto montato sulla paratia a poppa di qualche cm piu' in alto rispetto al piano..sotto avvitato listello di legno sagomato alla perfezione..
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