Modifica carrello ellebi [pag. 2]

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fabiox
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- 11/36
Magari la stò sparando grossa,ma perchè non metti semplicemente delle piccole ruote,che sò,tipo quelle dei muletti?Il peso lo reggono benissimo e non fai quel lavoraccio.
E comunque,perchè cambiare le traverse?sono abbastanza lunghe da consentirti di tagliare gli angoli,piegarle e saldarle ottenendo le quattro curve che ti servono.
Non so se mi sono capito......
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massimomina
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- 12/36
ciao avevo un conoscente che aveva il tuo stesso problema , con pochi soldi aveva comprato un compressorino che lasciava nel box e guadagnava 5 o 6cm che gli servivano per entrare ed uscire sgonfiando e rigonfiando parzialmente tutte le volte gli pneumatici- il tutto in pochi minuti
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gigio.russo (autore)
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- 13/36
mikig86 ha scritto:
la modifica che intendi sicuramente se ben fatta, è sicura e funzionale, ma sicuramente è anche abbastanza impegnativa!
non so se è possibile, ma prova a verificare se puoi spostare gli attacchi degli degli ammortizzatori o dell'assale, se fattibile risparieresti tanto lavoro e soldi, prova a mettere 2 foto di dove sono infulcati gli amm. e l'assale cosi vediamo insieme...al massimo poi tiri via i parafanghi..


@ mikig86

domani se riesco faccio una foto agli ammortizzatori e all'assale però non ho capito cosa intendi fare tu.

@ bernot

la soluzione è quella di tagliare i trasversali e saldarli ad una "elle" che si fissa al longerone di 80?
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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urbi
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- 14/36
Mi è venuta un idea bislacca ma che forse potrebbe funzionare, in questo carrello le traverse sono montate sopra i longheroni e i rulli sono fissati alle traverse.
Se si spostassero le traverse montandole al di sotto dei longheroni si guadagnerebbero parecchi cm, certo bisognerebbe lavorare bene sui collegamenti longheroni/traverse visto che lavorevebbero in trazione (la traversa non sarebbe appoggiata sul longherone ma appesa sotto).
Marinaio d'acqua dolce.
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gigio.russo (autore)
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- 15/36
urbi ha scritto:
Mi è venuta un idea bislacca ma che forse potrebbe funzionare, in questo carrello le traverse sono montate sopra i longheroni e i rulli sono fissati alle traverse.
Se si spostassero le traverse montandole al di sotto dei longheroni si guadagnerebbero parecchi cm, certo bisognerebbe lavorare bene sui collegamenti longheroni/traverse visto che lavorevebbero in trazione (la traversa non sarebbe appoggiata sul longherone ma appesa sotto).


ciao a questa soluzione ci avevo pensato però ho paura che non regge poi perchè tutto il peso grava sui bulloni e le staffe. come dici tu stanno in trazione....

tra ieri e oggi vendendo foto di carrelli, ho pensato ad un altra soluzione un pò più semplice.
avevo pensato di tagliare i trasversali di lunghezza pari alla larghezza tra un longerone e l'altro. e saldare il trasversale ad una staffa ad U bella resistente che si aggraffa al longerone e sotto avvitarla per stringerla al longherone per non spostarsi. in questo modo quindi il trasversale è pari al longherone quindi abbasso di 6 cm il carrello.

cosa dite? dove posso trovare però questa staffa a U (disegnata in rosso) ??

re: Modifica carrello ellebi
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fabiox
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- 16/36
L'idea di Urbi è semplice e geniale.
Rifare quelle staffe contrarie è un gioco da ragazzi,certo le farei un tantino più grandi come superficie di appoggio al longherone e di spessore adeguato.
Semplice,veloce e pulito.
Bravo Urbi!
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
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Alex9
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- 17/36
Te la puoi creare con due piastre in misura, le fori inserisci due viti della lunghezza necessaria e con il rispettivo dado le serri come una ganascia. Usa un millimetraggio adeguato per le due piastre altrimenti rischi che si pieghi e tenga meno
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gigio.russo (autore)
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- 18/36
amici gommonauti buon pomeriggio. ieri ho parlato con il fabbro che dovrebbe farmi il lavoro e sabato ho appuntamento con lui per fargli vedere cosa voglio fare e così poi ordino il materiale. inoltre lui lavora presso una ditta che lavora ferro e acciaio e ogni 15-20 giorni vanno in zincheria per far zincare il loro ferro e quindi mi fanno il favore di zincare anche il mio dopo aver completato (la zincheria si trova a 150km da casa mia.....)

stamattina sono andato a vedere un pò di persona il carrello e ho iniziato a smontare qualcosa in modo da pulirla per poi zincarla. e mentre lavoravo mi è venuto un flash. se io sagomo i ferri come in foto per abbassare il carrello, quando immergo il carrello in acqua per varare, il trasversale si riempie d'acqua ed essendo la parte centrale più bassa, l'acqua resta dentro e non esce più con conseguente ossidazione del ferro.

Re: modifica carrello ellebi


adesso cosa mi consigliate voi? i carrelli omologati che vedo in giro e che sono con trasversali piegati centralmente, come sono fatti?

io avevo pensato a 2 alternative per risolvere il problema ma non so se sono buone.

1) la prima idea e quella di fare 2 fori con il trapano nella parte più bassa del trasversale per far drenare l'acqua. naturalmente il foto lo faccio prima di portare il tutto a zincare. così quindi l'aqua entra ed esce da sotto. però non so se bucando vado ad indebolire qualcosa e quindi non è una buona soluzione.

2) la seconda idea è quella di tappare lo scatolato ai lati con una piastra 60x60 quindi stessa dimensione dello scatolato. questa soluzione però mi fa venire dei dubbi:
il primo dubbio è se la saldatura non chiude perfettamente e resta un piccolissimo foro, l'acqua entra senza che me ne accorgo e dopo un anno mi trovo il ferro ossidato e quindi lavoro perso.
il secondo dubbio è: se io tappo bene i lati dello scatolato, quando porto il trasversale a zincare, la zincatura sarà fatta solo allesterno mentre all'interno il ferro resta ferro. secondo voi ci possono essere problemi?

aspetto vostri consigli sulla soluzione migliore.

grazie
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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urbi ha scritto:
in questo carrello le traverse sono montate sopra i longheroni e i rulli sono fissati alle traverse.
Se si spostassero le traverse montandole al di sotto dei longheroni si guadagnerebbero parecchi cm

Credo che un intervento strutturale come questo porterebbe al decadimento dell'omologazione, e quindi il carrello sarebbe fuorilegge. Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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fran ha scritto:

Credo che un intervento strutturale come questo porterebbe al decadimento dell'omologazione, e quindi il carrello sarebbe fuorilegge. Rolling Eyes


ho già specificato sopra che è un carrello senza targhe. quindi da cantiere. ci faccio solo 500 metri. quindi è già fuori omologazione
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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