Modifica carrello a 2 ruote per movimentazione motore fuoribordo
Giuseppe1971 (autore)
- 1/27
Ciao a tutti,
Ho acquistato il carrello a 2 ruote che si vede in foto, per poter movimentare in maniera più comoda il fuoribordo Honda BF 20. La portata è di 200 kg, il motore pesa 50 kg.
Ho costruito un supporto su cui fissare la staffa di poppa del motore, utilizzando dei ritagli di multistrato che avevo in garage. Per non forare i tubolari del carrello, il supporto l'ho costruito a "sandwich" e tra le due tavole esterne ne ho inserita una dello stesso spessore dello spazio vuoto in modo da rendere il tutto il più solido possibile
Questo è il risultato finale
Il risultato mi soddisfa in quanto riesco a spostare il motore facilmente ma c'è un problema, la base piatta in ferro che poggia a terra è troppo sottile e non riesce a sopportare il peso del motore per cui, se non lo reggo, cade in avanti. Ho quindi pensato di mettere un rinforzo e in garage ho trovato un tubolare di ferro che era la parte interna di uno schienale di una sedia. La forma è proprio quella che mi servirebbe ma non ho idea di come fissarlo ai tubi verticali del carrello. Questo è il tubolare:
Per me la posizione A potrebbe essere la più funzionale, potrei piegare di più i terminali del tubolare in modo da farlo diventare parallelo al tubolare del carrello.
Voi cosa mi suggerite?
Ho acquistato il carrello a 2 ruote che si vede in foto, per poter movimentare in maniera più comoda il fuoribordo Honda BF 20. La portata è di 200 kg, il motore pesa 50 kg.
Ho costruito un supporto su cui fissare la staffa di poppa del motore, utilizzando dei ritagli di multistrato che avevo in garage. Per non forare i tubolari del carrello, il supporto l'ho costruito a "sandwich" e tra le due tavole esterne ne ho inserita una dello stesso spessore dello spazio vuoto in modo da rendere il tutto il più solido possibile
Questo è il risultato finale
Il risultato mi soddisfa in quanto riesco a spostare il motore facilmente ma c'è un problema, la base piatta in ferro che poggia a terra è troppo sottile e non riesce a sopportare il peso del motore per cui, se non lo reggo, cade in avanti. Ho quindi pensato di mettere un rinforzo e in garage ho trovato un tubolare di ferro che era la parte interna di uno schienale di una sedia. La forma è proprio quella che mi servirebbe ma non ho idea di come fissarlo ai tubi verticali del carrello. Questo è il tubolare:
Per me la posizione A potrebbe essere la più funzionale, potrei piegare di più i terminali del tubolare in modo da farlo diventare parallelo al tubolare del carrello.
Voi cosa mi suggerite?
VanBob
1
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La migliore è quella il cui punto di appoggio, anteriore alla piastra gialla, sarà più lontano possibile da essa.
Questione di baricentri, più ti allontani dalla piastra e più sarà stabile.
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Giuseppe1971 (autore)
- 3/27
Ho preso qualche misura, o nella posizione A o nella posizione B, la distanza del punto di appoggio è la stessa, nella posizione A però, il tubolare nero poggia meglio a terra quindi opterò per questa.
Non mi viene in mente nulla su come bloccare il tubolare nero su quello del carrello. Ho provato ad unirli con una fascetta come questa
Ma i tubo nero scivola su quello bianco.
Nel caso fosse utile, questo è il dettaglio dei due tubi da unire
Non mi viene in mente nulla su come bloccare il tubolare nero su quello del carrello. Ho provato ad unirli con una fascetta come questa
Ma i tubo nero scivola su quello bianco.
Nel caso fosse utile, questo è il dettaglio dei due tubi da unire
DoubleSix
- 4/27
Credo che piegando il tubo si spezzerebbe. E se invece ci mettessi due piattine da 5mm imbullonate ai lati?
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
VanBob
- 5/27
Meglio!
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Giuseppe1971 (autore)
- 6/27
Meglio anche per me!! Grazie per il suggerimento DoubleSIx.
DoubleSix
- 7/27
Figurati
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Quello che non c’è non si rompe
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Giuseppe1971 (autore)
- 8/27
In garage ho due piattine di 40 cm di lunghezza, larghezza 3 cm e spessore 5 mm che mi sono avanzate da un vecchio progetto:
- la lunghezza sarà sufficiente? Sporgeranno dalla piastra gialla di 23,5 cm.
- quanti bulloni dovrei usare, 2 o 3 per lato? Considera che la piastra gialla misura 16,5 cm e i bulloni sono M6.
- potrebbe essere utile unire le punte delle piattine come nella foto?
- la lunghezza sarà sufficiente? Sporgeranno dalla piastra gialla di 23,5 cm.
- quanti bulloni dovrei usare, 2 o 3 per lato? Considera che la piastra gialla misura 16,5 cm e i bulloni sono M6.
- potrebbe essere utile unire le punte delle piattine come nella foto?
DoubleSix
1
- 9/27
Ciao Giuseppe, puoi tranquillamente procedere anche per tentativi.
La lunghezza dello sbalzo dovrebbe essere sufficiente, altrimenti sposti le due piattine verso l’esterno (se hai dei morsetti a vite o a presa rapida puoi provare senza ancora forare nulla).
Due viti per lato credo siano più che sufficienti, se non ti piace ne aggiungi un’altra.
La piattina ortogonale non credo che serva a nulla, posiziona bene il carico al centro!
La lunghezza dello sbalzo dovrebbe essere sufficiente, altrimenti sposti le due piattine verso l’esterno (se hai dei morsetti a vite o a presa rapida puoi provare senza ancora forare nulla).
Due viti per lato credo siano più che sufficienti, se non ti piace ne aggiungi un’altra.
La piattina ortogonale non credo che serva a nulla, posiziona bene il carico al centro!
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Quello che non c’è non si rompe
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Giuseppe1971 (autore)
- 10/27
Ho fissato le due piattine ma non ho ottenuto il risultato sperato, la base (spessa 3 mm) continua a flettersi dove sono le saldature con i tubolari verticali e non sorregge il motore. Che altro potrei fare?
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