Come faccio a sapere se il mio timone è piccolo o è quello giusto?

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totospeciale (autore)
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Ragazzi buonasera non so se questa è la sezione giusta o meno, se sbaglio perdonatemi! Ho una pilotina con carena semiplanante di quasi 7 m e larga 2,40 m, con motore entrobordo td da 140 cv in linea d'asse, ora è in secca sotto i ferri ahah Felice però quelle poche volte che sono uscito per provarla, ho riscontrato che è larga nel virare e alle alte velocità si irrigidisce lo sterzo, diventa duro e faccio fatica ad avere il pieno controllo della barca. la barca non è nuovissima è dell'89, questa inizialmente di fabbrica montava un motore molto piu piccolo a si e no un 50 cv che poi nel 1996 è stato sostituito e messo questa bestiolina da 140 cv Felice . io vorrei sapere se il timone a pala che ho montato sotto è piccolo o va bene per questo motore e poi se il problema puo dipendere dal fatto che non so quanti anni ha tutta la timoneria meccanica cioè scatola guida piu monocavo.. bhu? che mi consigliate? si deve fare manutenzione anche al timone? cosa si sostituisce quando si stacca? mi consigliate un idroguida? come faccio a sapere se il timone è piccolo o va bene per questo motore? grazie mille anticipatamente! Felice Wink Wink
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totospeciale (autore)
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qualcuno puo darmi qualche dritta? come faccio a sapere che tipo di timone ci va sotto per la mia pilotina? con un motore da 140 cv entrobordo in linea d'asse?? vorrei sapere se quello che ho io gia sotto è piccolo o va bene quello! graziee!! Smile
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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il timone dipende dalla barca, non dal motore....
quindi il suo dimensionamento è calcolato in base allo scafo, ed all'utilizzo di questo

certo, che se hai una barca semiplanante nata per una certa velocità e invece gliene fai fare tanta di più, allora probabilmente qualcosa non andrà più tanto bene....

come andare a montare il motore di una feràri in un frullatore ....... (cit.)
Capitano di Fregata
Alex9
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Quoto, l' affaticamento che senti in virata aumenta con la velocità, questo è inevitabile, considera che avendo un motore più potente, il carico di lavoro per la pala aumenterà. Per il resto puoi valutare la proporzionalità in manovra. Se con poco abbrivio la risposta è pronta ed immediata, specie in retromarcia, significa che è ben proporzionato.
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Esatto, ha una carena semiplanante é una pilotina di 6.80 m ft con un motore VM da 140 cv alle alte velocità ho Problemi in virata sterzo duro e poco controllo della imbarcazione e poi anche alle basse velocità la sterzata é sempre molto larga! Che mi consigliate? Riguardare il timone? Ma con quale criterio? Per lO sterzo duro alle altr velocita e il poco controllo dell' imbarcazione gli monto l'idroguida? Che dite? Grazie tante! Smile Smile
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Come ti è stato già spiegato, i problemi che hai dipendono dall'eccessiva potenza del motore.
Uno scafo dislocamte (lo stesso dicasi per un semiplanante) hanno una velocità critica che dipende dalla forma della carena. Aumentare la potenza non serve ad aumentare la velocità oltre quella critica, ma si ha solo instabilità nella navigazione con consumi eccessivi.
Per fare un esempio. l'asino, per quanta potenza possa avere, non volerà mai perchè il suo corpo non ha superfici portanti, a differenza degli uccelli.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
Alex9
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La stessa barca tu l' hai condotta anche con la motorizzazione precedente? L' aggiunta dell' idroguida non risolve il problema, lo sforzo sulla pala del timone rimane invariato a livello strutturale, tu perderai lo sforzo ma i materiali no. Comunque se da problemi, rispetto a prima anche con poco abbrivio e il timone o l' opera viva non sono stati modificati direi che possa influire l' aumento di peso dovuto al nuovo motore.
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totospeciale (autore)
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no io l'ho comprata gia cosi con questo motore.. Sad che mi consigliate voi? e non so nemmeno se il timone è stato cambiato o meno xk il vecchio proprietario l'ha gia presa con questo motore e con questo timone.. uff forse quelli ancora prima di quest'ultimo cioè quelli che hanno montato il 140 cv l'avranno modificato o meno.. non saprei.. voi che mi consigliate?? help me please! Felice credo che una soluzione ci debba essere o no?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Dovresti dirci come si comporta la barca alla varie andature: se il timone sforza da certe velocità in poi, dovresti dirci quale è questa velocità al di sopra della quale riscontri le criticità. Forse hai precedenti esperienze di scafi plananti con fuoribordo: ebbene, il comportamento del semiplanante è molto diverso; anche l'allargamento della poppa in virata è da attribuire alla tipologia dello scafo. in quanto l'opera viva a poppavia è molto più immersa della stessa opera viva di un planante.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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totospeciale (autore)
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15/16 nodi più o meno é poco controllabile, cioè quasi al max della velocità! Sad
Sailornet