Iniziano i lavori di restauro del mio 380 smontabile (foto) [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
nerisp4 (autore)
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aggiudicato!

ditemi a chi devo portare i dati per l'assunzione :lol: :lol: :lol:
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nerisp4 (autore)
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I giorni di "calura" aiutano la voglia di proseguire con i lavori.
Prima mano di impregnante color noce, sui paglioli e sul paramezzale.

re: Iniziano i lavori di restauro del mio 380 smontabile (foto)
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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nerisp4 ha scritto:
I giorni di "calura" aiutano la voglia di proseguire con i lavori.
Prima mano di impregnante color noce, sui paglioli e sul paramezzale.

re: Iniziano i lavori di restauro del mio 380 smontabile (foto)


Ok! Benissimo. Poi flatting ed antiskid?

Max
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nerisp4 (autore)
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.... altre 2 mani di impregnante neutro + 2 mani di poliuretanica bicomponente (trasparente satinato)
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Io vedrei meglio la 3° soluzione.Potresti portare a nudo tutto lo specchio di poppa, scartavetrando a fondo.A questo punto vai di stucco, 3 mani di impregnante intervallate da scartavetratura e alla fine dai di vernice, craando un fondo di primer o di vetroresina liquida catalizzata.Io farei così.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nerisp4 (autore)
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lo specchio di poppa l'ho già riverniciato...... non si vede??? :(

ho fatto praticamente come hai detto te. per i pagliali non devo carteggiare niente, sono già a nudo, è tutto legno nuovo. L'epossidica mi ha appena dato una reazione allergica, quindi ho scelto i fare 3 mani di impregnante e 2 mani di poliuretanica.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Scusami tanto, pensavo che il tuo fosse un topic nuovo e ho risposto d' istinto guardando la prima pagina, senza notare che era datata.Colpa dell' età avanzata e delle polveri di resina respirate Sbellica Sbellica Complimenti per il lavoro.Stai veramente rimettendo a nuovo una vecchia gloria.Questo ti dà diritto ad entrare subito nel consorzio, anche perchè vedo che gli altri colleghi sono pienamente d' accordo.Buona continuazione dei lavori.Io continuerò a seguirti con piacere ed interesse.
Ammiraglio di divisione
ant
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sto seguendo il tuo topic , sei molto bravo e sta venendo benissimo....
perdonami ma che tipo di reazione allergicahai avuto utilizzando l'epossidica??
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nerisp4 (autore)
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ant ha scritto:
sto seguendo il tuo topic , sei molto bravo e sta venendo benissimo....
perdonami ma che tipo di reazione allergicahai avuto utilizzando l'epossidica??



ciao ant,

diciamo che lavorando con la resina un bel giorno mi è venuta un'irritazione molto forte sulle mani che sembrava quasi una bruciatura. non ti dico il male.
da quel giorno anche se mi metto maschera e guanti posso avere delle vistose irritazioni cutanee alle mani, e qualche giorno fà scartavetrando i paglioli incollati con la resina, mi è venuta un pò di irritazione anche a gli occhi.

ora stò bene ma abbandonerò per sempre le resine espossidiche
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nerisp4 (autore)
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Completata la verniciatura del pagliolato e del gavone di prua...... in attesa che la bicomponente catalizzi a dovere prima del riassemblaggio mi sono dedicato al motore e alla timoneria.

Il motore dopo 20 anni di inattività, con un piccolo "aiutino" è partito senza problemi, come sospettavo però qualche problemino c'era.

1- C'è un pò di attriti nel meccanismo di ritorno del castelletto del carburatore che non fà tornare in maniera fluida il motore ai minimi giri, basterà ripulire un pò il carburatore che sicuramente è un pò impastato.

2- Sembra che non circoli l'acqua nel circuito di raffreddamento. Forse la girante? Forse la valvola termostatica?

3- Il comando delle marce è totalmente bloccato. Ossidazioni interne?



Dopo aver smontato il tutto ho trovato ciò che supponevo.
L'alberino inferiore del comando delle marce era completamente bloccato nel cilindro di scorrimento. Dopo averlo "persuaso" a modo mio scorre che è una meraviglia.
La girante della pompa dell'acqua aveva quasi tutte le alette rotte a causa dell'età della gomma, ormai dura e "vetrosa".

Ho quindi ripulito e sistemato il tutto per il riassemblaggio. Mi manca solo da controllare il termosatato e da ripulire per bene il carburatore.

Prima della pulizia.
re: Iniziano i lavori di restauro del mio 380 smontabile (foto)


re: Iniziano i lavori di restauro del mio 380 smontabile (foto)


Dopo la pulizia.
re: Iniziano i lavori di restauro del mio 380 smontabile (foto)


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Già che ieri mi avanzava un pò di tempo, e non avevo la carta per rifare le guarnizioni, sono tornato sul gommone.....

montando le ruote di alaggio
re: Iniziano i lavori di restauro del mio 380 smontabile (foto)


re: Iniziano i lavori di restauro del mio 380 smontabile (foto)


sostituendo gli occhielli per il tientibene
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e ripassando la cima nuova sempre per il tientibene
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