Motore & bracket

Comune di 1° Classe
fagots (autore)
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Ciao, volevo approfittare per chiedere qualche suggerimento!
Ho appena preso una nuova barca completamente da sistemare: si tratta di un Gobbi 550 semicabinato (il modello con gli oblò).
Secondo me la barca originariamente era predisposta per un motore fuoribordo ma successivamente è stata chiusa la poppa e montato un'entrobordo diesel.

1) Ora il motore entrobordo è da buttare (si potrebbe recuperare solo il piede) e mi trovo a decidere se seguire il consiglio di un'amico che mi aiuterebbe realizzare nuovamente la struttura originale in vetroresina o montare un bracket (soluzione che mi piacerebbe di più perchè guadagnerei spazio a bordo per un ampio gavone dove posizionare serbatoio e quant'altro)!

2) Per quanto mi riguarda la soluzione con bracket è di più facile realizzazzione dal momento che materiale a parte ho la possibilità di farmela!
Per ora non ho ancora comperato il motore ma per ragioni di costo (considerando che d'estate la uso in media una volta a settimana) mi indirizzerò verso un 2T; io pensavo di orientarmi su un motore tra gli 80 e i 115 cv...cosa ne pensate?!

3) - Ammesso che la soluzione con bracket sia percorribile,
- considerando che la poppa è all'incirca verticale
- appresa la "regola" di alzare il motore di 2 cm ogni 10 di distanza dallo specchio di poppa
di quanto mi consigliereste di distanziarmi dallo specchio di poppa?!
Mi spiego meglio...vorrei realizzare un bracket che possa andar bene per un ampio range di motori in primis perchè devo ancora comperare il motore ed in secondo luogo per non trovarmi rifare il bracket se un domani cambiassi motore!

P.S.: ho letto qua e la in internet che la barca dovrebbe pesare sui 350 kg spoglia (ma sinceramente ad occhio direi molti di più) + 4 persone a bordo (250 kg) + benzina (90 l circa 60 kg) + serbatoio e cuscineris (min 50 kg) totale minimo: 710 kg
Comune di 1° Classe
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- 3/14
caspita...un gran lavoro, complimenti!

Innanzi tutto mi hai fatto venir voglia di realizzare una spiaggetta continua visto che avevo già pensato di realizzare una piccola plancia con scaletta su un lato!
Secondo spunto...il rivestimento del bracket potrebbe essere la soluzione al problema che è stato sottolineato in diversi topic circa la possibilità del bracket di lavorare come un aratro!

- Ho visto che quando sollevi i motori non ti rimane molto spazio dalla poppa, pensi che nel mio caso, avendo la poppa quasi verticale e montando al max un 120 cv, 50-55 cm possano bastare?!
- La piastra su cui fissare poi il motore deve mantenere la stessa inclinazione della poppa? (te lo chiedo perchè la tua mi sembra più inclinata)
- per il rivestimento hai usato compensato marino + gel coat + vetroresina?!
- Un'ultima cosa...come hai fissato i pannelli al bracket perchè mi sembra di non vedere viti...

Mi basterebbe anche solo avvicinarmi lontanamente al lavoro che hai fatto!
Sottotenente di Vascello
jack65
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- 4/14
fagots ha scritto:
caspita...un gran lavoro, complimenti!

Innanzi tutto mi hai fatto venir voglia di realizzare una spiaggetta continua visto che avevo già pensato di realizzare una piccola plancia con scaletta su un lato!
Secondo spunto...il rivestimento del bracket potrebbe essere la soluzione al problema che è stato sottolineato in diversi topic circa la possibilità del bracket di lavorare come un aratro!

- Ho visto che quando sollevi i motori non ti rimane molto spazio dalla poppa, pensi che nel mio caso, avendo la poppa quasi verticale e montando al max un 120 cv, 50-55 cm possano bastare?!
- La piastra su cui fissare poi il motore deve mantenere la stessa inclinazione della poppa? (te lo chiedo perchè la tua mi sembra più inclinata)
- per il rivestimento hai usato compensato marino + gel coat + vetroresina?!
- Un'ultima cosa...come hai fissato i pannelli al bracket perchè mi sembra di non vedere viti...

Mi basterebbe anche solo avvicinarmi lontanamente al lavoro che hai fatto!

Ciao oltre ad evitare di farlo lavorare come un aratro,rivestendolo aumenti la superficie a contatto con l'acqua quindi da fermo aumenti la gallegiabilità evitando che la barca sempre da ferma risulti apoppata.
Per quanto riguarda il motore che vuoi montare non saprei dire se possano bastare dovresti prendere qualche misura.
Si la piastra deve mantenere il più possibile la stessa inclinazione.
Si per il rivestimento ho usato compensato marino + gel coat + vetroresina.
Il bracket è fissato internamente con delle viti.
Se hai altri dubbi sono a disposizione ciao ciao Wink
Comune di 1° Classe
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- 5/14
Grazie!
Fra una decina di giorni penso di iniziare a cimentarmi almeno nella realizzazione del bracket e sicuramente quando sarà il momento il momento di farlo affiorerà qualche nuovo dubbio!

Per ora l'unico dubbio è questo: il rivestimento aumenta il galleggiamento ma c'è qualche accorgimento da adottare per evitare che si trasformi in una sorta di serbatoio pieno d'acqua?!
Cioè...da sopra mi sembra che l'acqua possa entrare...devo realizzare in basso un foro autosvuotante o sei riuscito a rivestirlo in modo tale da renderlo completamente sigillato?
Capitano di Fregata
luca74
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- 6/14
ciao fagots,scusami potresti postare la foto della tua barca per capire di che modello si tratta?anche io ho una gobbi 5,50 modello pilot e stò progettando di fare qualche modifica inclusa la realizzazione di un gill-bracket anche per guadagnare un po' di spazio nel pozzetto...
se la tua barca fosse come la mia,ma ne dubito visto che mi risulta le facessero a partire dalla 599 con motore entrofuoribordo,su questo modello un 115 è probabilmente sovradimensionato.
meglio un motore con potenza compresa fra 75 e 90 cv.
se invece si trattasse come penso del cabin cruiser (le cui versioni più piccole erano disponibili con metrature di 5,20 e 5,70),complice uno scafo molto differente,le potenze ammissibili sono senz'altro superiori.
se non vado errato(ma posso sbagliare),il cabin cruiser era omologato in tutte le versioni per la navigazione oltre le 6miglia(il modello 6,50 addirittura senza limite dalla costa)e nella versione efb montava in origine motori principalmente volvo penta con potenze da 120 e 140cv(1 per i modelli più piccoli e 2 per il grande) .
scusami se ho divagato un po',come avrai capito sono appassionato di semicabinati gobbi... Razz
Ad ogni modo:in bocca al lupo per il tuo lavoro!se posterai il tuo lavoro passo passo sul forum ti seguirò senz'altro con interesse!
un saluto.
Comune di 1° Classe
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- 7/14
Si direi che si nota che sei un appassionato! Grazie intanto!

Per ora mi stò dedicando allo smantellamento di tutti gli accessori dal momento che ho deciso di riverniciarla completamente!!!

Inizialmente pensavo di lavarla, carteggiare il sotto per poi passare il fondo e l'antivegetativa mentre limitarmi a lucidare la parte sopra ma l'altro ieri ho deciso di perdere un po' di tempo e qualche soldo in più per fare un lavoro ben fatto una volta per sempre!

Ormai è buio ma vedo di farle al più presto una foto!
Per ora vi posto due foto di come immagino fosse in origine la mia barca (modello con oblò):

re: Motore & bracket

re: Motore & bracket


Successivamente non so per quale esigenza è sicuramente stata modificata (si vedono i tagli e la vetroresina messa in secondo momento) chiudendo la poppa ispirandosi al modello senza oblò ed è stato montato un volvo penta abbinato ad un motore diesel 18 cv (sembra essere un Bombardini):

re: Motore & bracket


Ovviamente queste foto non sono solo indicative per farvi capire di che modello si tratta!
Capitano di Fregata
luca74
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- 8/14
la prima in foto è la 499 mentre la seconda con efb la 599;comunque è il modello pilot uguale alla mia! Felice
se la tua è la 5,50 vanno bene motori da 75 a 90cv,oltre non andrei.
comunque prima controlla e rinforza ben bene lo specchio di poppa che sulle barche con diversi anni sulle spalle soffre sempre molto,a maggior ragione con l'utilizzo di un bracket.
p.s.
la barca senza motore,batteria e benzina pesa intorno ai 500kg
Comune di 1° Classe
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- 9/14
Ma secondo te con un 90 cv cavalli che velocità si raggiungono?!
Mi piacerebbe avere una velocità di crociera sui 25 nodi per arrivare intorno ai 30...è troppo?!
Ma ne fai una questione di pesi o di potenza massima?!

Per quanto riguarda il rinforzo a poppa ci avevo già pensato o meglio me lo aveva già suggerito un amico che mi darà una mano per tutto quanto concerne pannelli e strutture in vetroresina: avevamo pensato di mettere un compensato marino da 2 cm internamente! Può andare?!

P.S.: "sfrutterò" oltre a questo amico anche uno zio che mi rivernicerà la barca ed un'altro che mi realizzerà le strutture in inox...mentre a me toccheranno l'impianto elettrico, le parti in legno e la bassa manovalanza (leggasi smantellamento & carteggiatura)!
Comune di 1° Classe
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- 10/14
ah...vista l'ampia letteratura a favore del teak (vs iroko) non aprirei il discorso legno prendendo eventualmente il compensato marino in okumè!

Se per il compensato dovrei cavarmela sui 25 €/m2 per le doghe in teak di che prezzi parliamo?!
Dando una rapida occhiata in internet (ma conosco alcuni commercianti da interpellare sfruttando il fatto che mio padre per lavoro effettua grossi ordini di legname) parte dai 90 €/m2 in su anche se ho letto su un paio di forum qualche giorno fa, di teak a partire dai 65 €/m2!!!
Vi sembra un prezzo realistico???
Sailornet