Motore & bracket [pag. 2]

Capitano di Fregata
luca74
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- 11/14
Per rinforzare lo specchio di poppa il compensato marino resinato ed inglobato con alcuni strati di panno intrecciato e Mat credo sia perfetto.
Magari se manetta,che è un grande esperto di lavori in ambito nautico,leggesse il post sicuramente potrebbe darci delle conferme o comunque dirci di più su questa cosa.
Non so dirti quanto possa costare il tek.
Tempo addietro montai sulla mia un 90 cv honda per qualche tempo(poco) e raggiungeva i 31 nodi con 2 persone a bordo.
Purtroppo non ho potuto godermi il motore e fare ulteriori prove in quanto mi venne rubato la settimana seguente...
Tieni conto però che la mia barca col t-top rigido che ho realizzato ha un grande impatto col vento e viene frenata in maniera non indifferente rispetto ad una che non ce l'ha...
Inoltre il 90 honda pesa una cinquantina di kg in più di un 90 2t.
Ora ho un selva st Tropez 40-60cv 2t e dopo una serie di aggiustamenti raggiungo con elica da 11 i 23 nodi contro i 25 di quella da 13.
Probabilmente senza il t-top e con il motore a filo carena(ora è un paio di cm più basso ma ho preferito così per avere un miglior comportamento sul mosso) le prestazioni sarebbero state sensibilmente migliori.
Per quanto riguarda la scelta del motore non faccio questioni di peso in quanto la stragrande maggioranza dei 90 cv 2t ha lo stesso monoblocco del 115 con qualche accorgimento per aumentarne la potenza.
Lo scafo della pilot è molto planante e non occorrono motori grossi per raggiungere le prestazioni che cerchi(probabilmente basterebbe già un 70-75cv tipo yamaha supertop,evinrude-johnson 920,Mariner scatto,selva portofino),inoltre occorre tener conto che una pilotina non è propriamente una barca da corsa...
p.s.
per quanto riguarda l'inclinazione del piano di fissaggio del motore sul bracket se puoi fallo qualche grado più inclinato dello specchio di poppa della barca altrimenti il trim negativo del motore lavorerà molto poco.
io ho risolto mettendo una tavoletta salvapoppa di quelle a cuneo per aumentare l'inclinazione dello specchio ed avere delle regolazioni a trim negativo più sfruttabili.
Sottotenente di Vascello
jack65
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- 12/14
fagots ha scritto:
Grazie!
Fra una decina di giorni penso di iniziare a cimentarmi almeno nella realizzazione del bracket e sicuramente quando sarà il momento il momento di farlo affiorerà qualche nuovo dubbio!

Per ora l'unico dubbio è questo: il rivestimento aumenta il galleggiamento ma c'è qualche accorgimento da adottare per evitare che si trasformi in una sorta di serbatoio pieno d'acqua?!
Cioè...da sopra mi sembra che l'acqua possa entrare...devo realizzare in basso un foro autosvuotante o sei riuscito a rivestirlo in modo tale da renderlo completamente sigillato?

Ciao oltre a fare il foro sotto il bracket io ho messo una pompa di sentina all'interno di esso Wink
Comune di 1° Classe
fagots (autore)
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- 13/14
luca...per quanto riguarda il motore mi hai decisamente chiarito le idee!
A questo punto quando sarò a buon punto con i lavori vedrò se c'è qualche occasione su 80 - 90 cv!

P.S.: già è sfortuna se ti rubano ilo motore...ma dopo una settimana la chiamerei proprio sfiga!!!


Jack...dalle foto non si vede...il foro lo hai realizzato sotto o sul lato piastra?!
Inoltre lo hai tappato per consentire di svuotare l'acqua all'occorrenza o lo hai lasciato aperto autosvuotante in corsa?

Appena il tempo sarà più clemente (vedi pioggia) vedo di fare qualche foto! Wink)
Sottotenente di Vascello
jack65
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- 14/14
Ciao il foro è sotto nella parte più bassa del bracket e logicamente c'è un tappo che svito quando serve
Sailornet