Scelta fatidica iniezione o carburatore? [pag. 2]
eltamin78
- 11/26
Leon910 ha scritto:VanBob ha scritto:La manutenzione di un carburato la fai da solo con pinze e fil di ferro (metafora ), quella su un motore a iniezione è molto più complessa e devi affidarti ad un officina.
ma se non hai un vacuometro per allinearli bene ti devi rivolgere ad un carburatorista
hai ragione ma è un operazione molto rara da dover effettuare...
a titolo d'esempio sulla mia moto honda 600 a 4 carburatori in 8 anni l'ho effettuata una sola volta e solo per sfizio...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
VanBob
- 12/26
- Ultima modifica di VanBob il 04/12/11 21:03, modificato 2 volte in totale
Certamente, ma altrettanto certamente non rimango "a piedi" se non ho una perfetta carburazione.
Del resto un motore a iniezione non necessita di personale tecnico ben più qualificato di un carburatorista e strumentazioni assai sofisticate per la manutenzione?
Non sto dicendo che un motore a iniezione sia peggio di un carburato, stavo solo dando al nostro amico un altro parametro (reale) su cui fare le sue valutazioni. Sarà lui a trarre le conclusioni e fare la scelta. E durante questa fase mi sembra quantomeno fantasioso sostenere che nella manutenzione "fai da te" sia meglio un iniezione. Non pensi?
Leon910 ha scritto:VanBob ha scritto:La manutenzione di un carburato la fai da solo con pinze e fil di ferro (metafora ), quella su un motore a iniezione è molto più complessa e devi affidarti ad un officina.
ma se non hai un vacuometro per allinearli bene ti devi rivolgere ad un carburatorista
Certamente, ma altrettanto certamente non rimango "a piedi" se non ho una perfetta carburazione.
Del resto un motore a iniezione non necessita di personale tecnico ben più qualificato di un carburatorista e strumentazioni assai sofisticate per la manutenzione?
Non sto dicendo che un motore a iniezione sia peggio di un carburato, stavo solo dando al nostro amico un altro parametro (reale) su cui fare le sue valutazioni. Sarà lui a trarre le conclusioni e fare la scelta. E durante questa fase mi sembra quantomeno fantasioso sostenere che nella manutenzione "fai da te" sia meglio un iniezione. Non pensi?
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Leon910
- 13/26
VanBob ha scritto:
Non sto dicendo che un motore a iniezione sia peggio di un carburato, stavo solo dando al nostro amico un altro parametro (reale) su cui fare le sue valutazioni. Sarà lui a trarre le conclusioni e fare la scelta. E durante questa fase mi sembra quantomeno fantasioso sostenere che nella manutenzione "fai da te" sia meglio un iniezione. Non pensi?
non mi sembra di aver detto che deve fare la manutenzione da solo, ho detto quanto si prendono dalle mie parti per un carburatore.
Come hai affermato tu sul carburatore ci può mettere mano chiunque... e se nel motore che deve acquistare ci ha messo le mani uno che se ne intende quanto me, beh sicuramente dovrà farlo vedere ad un carburatorista (e anche bravo ) mentre per un motore ad iniezione ci vuole obbligatoriamente un tecnico! Comunque spero che qualsiasi scelta faccia il nostro amico si faccia assistere da un meccanico di fiducia.
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
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nicov (autore)
- 14/26
il mio meccanico di fiducia dice che + meglio l'iniezione ma che in sostanza vanno bene entrambi.. sono più confuso di prima
nicov (autore)
- 15/26
scusate il + ho sbagliato
erlampuga
- 16/26
Non ci sono paragoni,l'inezione è un altro pianeta.
Nessuna vibrazione,rumorosità ridicola.
Devi solo controllare un po' il filtro decantatore,magari ne metti uno di quelli trasparenti per verificare che non si depositi acqua.
Nel Dorado per esempio,c'è anche un ultimo flitro della benzina con tanto di galleggiante a vista...devi proprio essere negligente per fa arrivare acqua nella benzina,tanto più che un motore del genere non consuma molto...se hai timori di acqua,alzi la calandra quando vuoi,uno sguardo e hai fatto tutto.
Nessuna vibrazione,rumorosità ridicola.
Devi solo controllare un po' il filtro decantatore,magari ne metti uno di quelli trasparenti per verificare che non si depositi acqua.
Nel Dorado per esempio,c'è anche un ultimo flitro della benzina con tanto di galleggiante a vista...devi proprio essere negligente per fa arrivare acqua nella benzina,tanto più che un motore del genere non consuma molto...se hai timori di acqua,alzi la calandra quando vuoi,uno sguardo e hai fatto tutto.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Rocky6
- 17/26
Questo è un 4T carburato (ai tempi avevo benzina molto vecchia e avevo caricato il video per una diagnosi da gommonauti...che hanno prontamente risolto)
Io non ci sento nulla di diverso rispetto al modello ad iniezione, al minimo sembra spento e poi sale senza mai disturbare troppo
Io non ci sento nulla di diverso rispetto al modello ad iniezione, al minimo sembra spento e poi sale senza mai disturbare troppo
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
attila79
- 18/26
ma i motori in questione sono 4t oppure 2t?
francesco86
- 19/26
Carburatori tutta la vita... 0 elettronica, molta più meccanica
Ambripiotta
- 20/26
Adesso il nostro amico avrà sicuramente le idee più chiare !
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
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