Ciao Max,
se vuoi prendere il carrello in foto per il tuo gommone con paramezzale in legno dovresti essere più agevolato visto che il paramezzale tende ad irrigidire la chiglia. Io intendevo chiglia completamente pneumatica senza paramezzale. Possiedo infatti un selva 430 e temo di creare danni al tessuto gommato se non opto per un carrello che supporti il peso del gommone e del motore sui rulli che poggiano sui tubolari. Anche a me piacerebbe acquistare un carrello tradizionale per chiglie rigide, più rivendibile e più economico ma ho le mie perplessità.
ropanda
- 12/17
ciao polibio
scusami la insistenza.
lo so che il carrello specifico per gommoni smontabili , quelli che hanno una serie di rulli che copiano il raggio del tubolare sarebbe il massimo. però costano troppo, anche detto da te .
ma si guardi la foto, la modifica che ho fatto è molto semplice , non devi laurearti da nessuna cosa per farlo.
compri due tavelloni spessore 2,5 cm lunghi 2 m , ti fai fare da un fabbro il tubo rettangolare avvittato sul legno e basta .
costo complessivo 100 a 150 euro.
e hai sempre il carrello come prima, in caso da rivenderlo
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
maxfrigione
- 13/17
ropanda ha scritto:
ciao polibio
scusami la insistenza.
lo so che il carrello specifico per gommoni smontabili , quelli che hanno una serie di rulli che copiano il raggio del tubolare sarebbe il massimo. però costano troppo, anche detto da te .
ma si guardi la foto, la modifica che ho fatto è molto semplice , non devi laurearti da nessuna cosa per farlo.
compri due tavelloni spessore 2,5 cm lunghi 2 m , ti fai fare da un fabbro il tubo rettangolare avvittato sul legno e basta .
costo complessivo 100 a 150 euro.
e hai sempre il carrello come prima, in caso da rivenderlo
Ciao Ropi, insisto anch'io, ma il tuo ragionamento vale anche per gli smontabili con paramezzale in legno?
Max
ropanda
- 14/17
ciao max
il mio era con chiglia gonfiabile, ma serve per tutti gli smontabile per che i rulli centrali praticamente non toccano, solo sfiorano
quasi "tutto" il peso è supportato dai tubolari
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
rugbyman
- 15/17
ciao. posto la mia esperienza, io ho avuto uno smontabile trasportato su un normalissimo carrello, con unica modifica il fermaprua allargato per non rovinare il gommone.
io sono dell' idea che per i gommoni a paramezzale gonfiabile serva un carrello di quelli specifici, mentre per i pagliolati in legno basta uno di quelli classici in quanto il peso viene sopportato dai rulli centrali e i laterali servono solo ed esclusivamente a centrare il gommone sul carrello.
questo era il mio
i rulli "seguono la V" perchè vi avevo trasportato già quello con la chiglia in vetroresina
e questo il fermaprua allargato.
maxfrigione
- 16/17
polibio ha scritto:
Ciao Max,
se vuoi prendere il carrello in foto per il tuo gommone con paramezzale in legno dovresti essere più agevolato visto che il paramezzale tende ad irrigidire la chiglia. Io intendevo chiglia completamente pneumatica senza paramezzale. Possiedo infatti un selva 430 e temo di creare danni al tessuto gommato se non opto per un carrello che supporti il peso del gommone e del motore sui rulli che poggiano sui tubolari. Anche a me piacerebbe acquistare un carrello tradizionale per chiglie rigide, più rivendibile e più economico ma ho le mie perplessità.
Il mio dubbio è che anche allargando al massimo i rulli potrebbero rimanere ancora sulla carena:
Max
eltamin78
- 17/17
credo che con le regolazioni consentite dai bracci porta rulli del carrello riesci a farli toccare solo sui tubolari... io nn mi preoccuperei più di tanto
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)