Riparazione definitiva piccola falla su pilotina cranchi 485 [pag. 6]

Utente allontanato
Lifeguard
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Dalle mie parti, le pilotine come le nostre, sembrano non essere molto gradite, preferiscono tutti le open.

Quando ho visto la cranchi 485, a me è piaciuta parecchio, poi c'è il post dedicato a cui anche tu hai partecipato, quindi sai già tutta la mia storia.

Quello che ammiro di te, e di molti altri nel sito, è che in un modo o nell'altro, riuscite a sistemare ogni cosa, ed a volte riportate in vita dei relitti in stato pietoso.

Alla fine questa pilotina 485, ha già alle spalle più di 30 anni, finché va bene ok, ma in caso di problemi, di scafi senza motore, se ne trovano parecchi in giro, e sarebbe più pratico fare un cambio piuttosto che risolvere i guasti ed aggiustarla ogni volta.

Mi viene da pensare che una riparazione potrebbe non reggere, oppure il motore potrebbe non ripartire, e se poi tutto questo accadesse con il mare mosso?!?

Ovvio, anche un motore 4 tempi può fermarsi, ma quante volte in realtà accade?!?

anche una barca senza riparazioni può rompersi, ma in realtà quante volte accade?!?

Ma tu, stravolgi la realtà, e dimostri che nonostante i dubbi e le perplessità, la tua logica di pensiero e la pilotina, continuano a rompere tutti gli schemi!

Per la serie, tutto si aggiusta!!!

Wink
2° Capo
mxdave
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Lifeguard ha scritto:
Dalle mie parti, le pilotine come le nostre, sembrano non essere molto gradite, preferiscono tutti le open.

Quando ho visto la cranchi 485, a me è piaciuta parecchio, poi c'è il post dedicato a cui anche tu hai partecipato, quindi sai già tutta la mia storia.

Quello che ammiro di te, e di molti altri nel sito, è che in un modo o nell'altro, riuscite a sistemare ogni cosa, ed a volte riportate in vita dei relitti in stato pietoso.

Alla fine questa pilotina 485, ha già alle spalle più di 30 anni, finché va bene ok, ma in caso di problemi, di scafi senza motore, se ne trovano parecchi in giro, e sarebbe più pratico fare un cambio piuttosto che risolvere i guasti ed aggiustarla ogni volta.

Mi viene da pensare che una riparazione potrebbe non reggere, oppure il motore potrebbe non ripartire, e se poi tutto questo accadesse con il mare mosso?!?

Ovvio, anche un motore 4 tempi può fermarsi, ma quante volte in realtà accade?!?

anche una barca senza riparazioni può rompersi, ma in realtà quante volte accade?!?

Ma tu, stravolgi la realtà, e dimostri che nonostante i dubbi e le perplessità, la tua logica di pensiero e la pilotina, continuano a rompere tutti gli schemi!

Per la serie, tutto si aggiusta!!!

Wink

ciao!mi potresti passare il link del post dedicato?
poi vorrei fare una domanda a tanor..io domani inizio a dare il gelcoat all interno della pilotina..tu avevi stuccato tutto il pavimento prima di "gelcottare"?
Utente allontanato
Lifeguard
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tanor74 (autore)
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- 54/58
rispolvero questo topic...

ho rimesso le mani sulla pilotina e mi sorge un dubbio...
ho la barca sollevata da terra appoggiata sulla deriva e ho visto che tutta la zona poppiera ( dalla deriva indietro ) se carico il peso del motore e salgo anche io non si muove ... mentre se dal basso spingo verso l'alto la zona tende a muoversi di qualche mm ( al limite un cm e mezzo )

secondo voi è giusto così oppure è indice di fragilità acquisita negli anni??
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
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tanor74 (autore)
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- 55/58
finalmente fine lavori....

sabato ho portato ( un GRAZIE a Frascarel e alla sua pazienza Wink ) la barca in mare.
varato a Civitanova marche e navigato fino al club Barracuda di Porto Potenza Picena dove la tengo ormai da 4 anni .

dopo 5/6 mesi di lavori invasivi ( l'hopraticamente distrutta prima di ricostruirla ) ed intensivi ( ogni momento libero )

quindi domenica mattina alle 5:30 sono uscito , da solo per provare l'assieme e fare una pescatina....
mare calmo sotto costa fino a 3 miglia circa , poi scoprendo l'influenza del Monte Conero il maestrale si faceva sentire , ma nonostante tutto ho navigato tranquillo a 14/15 nodi fino a circa 6 miglia....

ho pescato un paio d'ore , ma non ho preso nulla... quindi sono tornato verso terra , e non appena ho trovato il mare un pò più calmo... ho provato le varie andature , esce in olanata a circa 8 nodi ... con un filino di acceleratore raggiungo i 14 ... poi naturalmente WOT ..... per un paio di minuti .... GPS 21 nodi , navionics sul cellulare 21,4 nodi , solcometro dell'ecoscandaglio 22 nodi....

niente male no???

i consumi sono diminuiti del 20/25%
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Comune di 1° Classe
THEGOLDBUG
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Ciao Tanor74 , ho letto molti tuoi post sulla pilotina, io vorrei comprare una cranchi 5mt ma ho molti dubbi, molti dicono che non fa più di 15 nodi neanche con un 40cv visto che è dislocante, poi vedo altri tipo te che fanno 22 nodi com'è possibile? Esistono cranchi con scafi diversi? LA 5mt e la 485 sono la stessa cosa o sono due cose diverse? ggrazie
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 57/58
Ciao
dovrebbe essere la stessa cosa....
il nome esatto dello scafo è Pilotina 485 , comunicatomi dalla Cranchi.

io come hai letto faccio 22 nodi , in condizioni di peso ottimali , e col 30cv facevo 20 , quindi poca differenza... ma è , secondo il mio modesto parere , un ottimo scafo , asciutto e sicuro , al patto di non voler strafare....
se preferisci prestazioni velocistiche non è lo scafo adatto
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Site Admin
VanBob
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- 58/58
Per stavolta hai eluso i contrtolli dello staff, la prossima volta sei pregato di rispettare le regole per tenere ordinato il forum.
Grazie
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