[TECNO 520] Problema pompa di sentina

Sottocapo di 1° Classe Scelto
enrico9898 (autore)
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- 1/11
Salve a tutti, oggi mi è successa una cosa strana, ho il gommone in garage nel carrello, mentre salgo in macchina sento un rumore provenire dal gommone, mi avvicino e sento una sorta di ronzio all'interno del gavone della panca, apro la seduta e sento la pompa di sentina emettere questo ronzio, cosi dal nulla, nonostante ci fosse la batteria staccata (dallo staccabatteria), ed era molto calda cosi come, non so il nome scusate sono alle prime armi, quell'accessorio bianco che si alza e si abbassa, dopo aver provato a staccare e attaccare la batteria, dopo un po ha smesso da solo. Qualcuno saprebbe dirmi cosa è successo? Come evitare che ricapiti nuovamente?
sentina
[TECNO 520] Problema pompa di sentina
Ammiraglio
Dada77
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- 2/11
Quello bianco è il galleggiante che attiva la pompa quando arriva acqua....
La pompa di sentina potrebbe/dovrebbe essere collegata direttamente alla batteria senza passare dallo staccabatteria perché, se hai la barca in acqua (magari in porto) e dovesse piovere o imbarcare acqua la pompa parte anche se hai staccato lo staccabatteria....

Si è scaldata perché girava a secco....

C'è da capire perché è partita, può essere che qualcosa abbia colpito il galleggoante o che abbia un falso contatto.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 3/11
Ho fatto fuori due batterie con le pompe automatiche, tutte e due nuove pure di diverse marche.... Forse anche questa è automatica?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
enrico9898 (autore)
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- 4/11
Non so può essere ho acquistato da poco il gommone, comunque lo farò vedere a qualcuno per capire un po, ma avete qualche contatto in provincia di Catania come meccanici competenti?
Site Admin
VanBob
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- 5/11
Quello bianco è il galleggiante che aziona la pompa.
Da quanto tempo il gommone era fermo?
Era proprio immobile?
Credi impossibile che qualcuno possa aver dato un colpo facendo sobbalzare qualcosa?

Adesso puoi staccare quel filo marrone in corrispondenza della giunta con il nastro nero, in questo modo eviti che si ripeta. Poi dovrai controllare che il galleggiante funzioni come previsto. Magari basta un po' di pulizia ad evitare inceppamenti al movimento.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
enrico9898 (autore)
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- 6/11
Mi sembra difficile che possa aver ricevuto movimenti bruschi, ovviamente un giorno si e uno no ci vado salendo per fare dei lavoretti ecc, ma in ogni caso quindi teoricamente alzando manualmente la parte bianca di questo interruttore automatico si dovrebbe azionare la pompa? Mentre riabbassandolo si dovrebbe staccare, perchè se non erro lui faceva questo rumore mentre era comunque abbassato anzi ho fatto la foto proprio mentre faceva questo rumore, ma pensandoci adesso ho fatto la prova ad alzare e abbassare manualmente ed effettivamente lui dopo poco ha smesso di far sto rumore. Che è comunque un rumore diverso da quando aziono la sentina dalla pulsantiera.
Tenente di Vascello
DoubleSix
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- 7/11
Sì Enrico, muovendo il galleggiante verso la posizione verticale il microswitch, posto all’interno del galleggiante stesso,aziona la pompa di sentina. Potrebbe essere proprio un’infiltrazione, all’interno del galleggiante, che ha creato un falso contatto.

Mi sembra strano che il rumore della pompa sia diverso.

Come ti hanno già suggerito, smonta il galleggiante e fai una prova con il multimetro ma, io, lo sostituirei cambiando anche marca Wink

Mi è capitato, in passato, di dimenticare la pompa accesa in manuale. Da allora ho installato, sotto la consolle,un mini buzzer azionato dalla pompa stessa; quando è in funzione la pompa, suona il cicalino
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 8/11
Ma tu il gommone lo tieni sul carrello e lo vari all' occorrenza ? Se fosse così , al posto tuo io eliminerei quel galleggiante e userei la pompa solo in manuale , magari inserendo , come consigliato , un cicalino o una spia sul pannello elettrico che ti avvisa che la pompa è accesa. Se invece lasci il gommone all' ormeggio per lungo tempo , acquista una pompa automatica nuova , che per quel che costa ti dà più sicurezza di una vecchia pompa ormai vissuta.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
enrico9898 (autore)
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- 9/11
Lo terrò in mare i 3 mesi dell'estate, sono alla mia prima esperienza ho acquistato questo gommone a novembre, pian piano mi ci sto dedicando per riprendere un paio di cose, a sto punto penso di far cosi, compro un galleggiante nuovo e me ne esco.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
enrico9898 (autore)
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- 10/11
La soluzione del cicalino è ottima, mi informo su come realizzarla.
Sailornet