Tappo di sentina

Capitano di Corvetta
p_tosoni (autore)
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Ciao a tutti,
Ho provato a fare un "cerca" e non ho trovato niente ma sono sicuro che ne avete giá abbondantemente parlato ed è solo colpa del fatto che parole come "tappo" o "sentina" sono molto comuni.
Il tappo filettato in acciaio non è ermetico e imbarca tanta più acqua quanto più sale la linea di galleggiamento del gommone.
Ieri che avevo pieni sia il serbatoio principale, che quello di scorta, che il serbatoio dell'ausiliario che l'acqua della doccia, avrò imbarcato 150 litri.

Dato che ci combattevo anche col precedente gommone senza risultato e ne la guarnizione, ne una pezza di gomma hanno mai risolto il problema vi chiedo:
Se sostituisco il tappo filettato con uno in gomma a pressione tipo quelli degli ombrinali risolvo, oppure dovrei togliere anche la filettatura d'acciaio, altrimenti l'acqua passerebbe comunque?
Un tappo da ombrinale montato esternamente sta in posizione quando si viaggia in velocitá?
Se le risposte sono negative che ne pensate se, almeno per i 15 giorni di vacanza in cui il gommone é sempre in acqua, lo sigillo col silicone?

Voi come avete risolto?
Grazie
Piero
Contrammiraglio
gommoa
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Di che gommo o barca si tratta?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di divisione
gosbma
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Uhm .... sei sicuro che l'acqua entri dal tappo della sentina e non ci siano invece altre vie d'acqua ? che tappo è ?
Capitano di Corvetta
angelo083
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Ciao hai provato a mettere un o-ring sulla battuta del tappo?

Magari se posti qualche foto ti possiamo aiutare meglio.
Tenente di Vascello
paolone
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anche a me sembra strano che dal tappo di poppa possa entrare cosi tanta acqua Think
mare e nautica
Capitano di Corvetta
p_tosoni (autore)
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- 6/14
Ciao a tutti,
Si tratta di un gommone Marlin 18 del 2007 con carena perfetta.
L'oring dovrebbe essere la soluzione, ma visto che col gommone che avevo fino allo scorso anno, con problema identico, l'oring ha solo rallentato il problema ma non eliminato volevo cercare direttamente una soluzione drastica.
Ora non ho foto della parte incriminata, è comunque un classico bullone che si gira con chiave da 16.
Non so, magari ho esagerato dicendo 150 litri perchè avendo questo gommone da poco tempo ho dtimato la quantitå di acqua rispetto alla sua altezza avendo in mente il precedente gommone.
Comunque non l'ho ancora evaquata. Giovedï prox posso metterci sotto una tanica e misurarla.

Ma perchè quando il gommone è a terra l'acqua non riesce da dove è entrata?
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 7/14
p_tosoni ha scritto:

Ora non ho foto della parte incriminata, è comunque un classico bullone che si gira con chiave da 16.

Question che tappo è ? tutti i tappi sentina che conosco si aprono a mano oppure con una monetina o un cacciavite a taglio .....

p_tosoni ha scritto:
Ma perchè quando il gommone è a terra l'acqua non riesce da dove è entrata?

Perché forse non entra da li, non credi ?
Capitano di Corvetta
p_tosoni (autore)
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- 8/14
Si anche a me piace poco il fatto di doverlo aprire a mano. Forse non è originale ma un accrocco postumo.
Se l'acqua anzichë dal tappo fosse entrata altrove, ad esempio da una crepa, comunque sempre dalla crepa uscirebbe. La mia domanda derivava dal fatto che anche nel vecchio gommone non usciva dal tappo finchè non lo aprivo. Però ora, mentre scrivo queste parole mi si è formata davanti gli occhi l'immagine delle viti che reggono la staffa del trasduttore. Mi sa che il silicone inizio a meterlo li. A logica se silicono il tappo e l'acqua non entra più il problema è li, altrimenti è altrove.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 9/14
- Ultima modifica di gosbma il 22/04/13 14:10, modificato 1 volta in totale
Non ritendo credibile che da un paio di viti possa entrare acqua nelle quantità di cui parli (decine di litri) ..... una quantità del genere potrebbe entrare da tanti posti, ad esempio dagli scarichi degli ombrinali se non opportunamente sigillati, dalle attaccature dei tubolari alla carena oppure da una falla nella carena ...... il fatto che con il gommo a secco non vedi l'acqua uscire non mi meraviglia e ti spiego il motivo ..... immagina che l'acqua entri da uno scarico non sigillato di un ombrinale ..... quanto il gommo sta in mare, essendo lo scarico posto sotto la linea di galleggiamento, entra acqua ma quando metto il gommo in secco, l'acqua accumulatasi all'interno da lì non può uscire perché sta tutta in sentina, cioè più in basso, mentre invece uscirebbe dal tappo della sentina se questo non fosse a tenuta .... non so se sono stato chiaro .....
Capitano di Corvetta
p_tosoni (autore)
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- 10/14
Sei stato chiarissimo !
L'ipotesi degli ombrinali mi sembra molto plausibile. Sia come scarico non sigillato che come tubo crepato.
Ho però alcune difficoltà ad ispezionarli perché non sono a vista, spero che non passino sotto la controstampata del gavone posteriore ma solo sotto un pannello amovibile.

Grazie
Sailornet