Non sottovalutare i pesi!!! [pag. 3]
![Tenente di Vascello Tenente di Vascello](/img/gradi8.webp)
luisito
![Mi piace Mi piace](/img/emo1.gif)
- 21/55
Nella descrizione ho cercato di sintetizzare il più possibile, per evitare di scrivere romanzi, ma pensovo di essere stato chiaro. cosa significa 25000 Kg non ti basterebbe neanche la C. Il limite per la patente B sono max 3500 Kg. effettivi.
Ho fatto l'esempio di un rimorchio con peso complessivo di 1200 Kg non di 12000, il quale può essere trainato da una motrice con carico max trainabile di 1100 Kg.
Ho fatto l'esempio di un rimorchio con peso complessivo di 1200 Kg non di 12000, il quale può essere trainato da una motrice con carico max trainabile di 1100 Kg.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
![Capitano di Corvetta Capitano di Corvetta](/img/gradi9.webp)
![](images/avatars/17872050624639adbeb9c5d.jpg)
Andy
![Mi piace Mi piace](/img/emo1.gif)
- 22/55
https://www.youtube.com/watch?v=7q7K1bBhjkY
Questa è l'estremizzazione del traino di un rimorchio chiaramente sovrappeso rispetto alla motrice.
Avere la motrice che pesa più del rimorchio non è solo una regola da Cds ma dal buon senso......ancor prima delle sanzioni.
Ogni qualvolta si pone il caso io consiglio di recarsi ad una pesa pubblica in configurazione da viaggio e "spendere" 2 € per la nostra e l'altrui sicurezza. Oppure se conoscete una fabbrica con il peso fateci un salto e una volta l'anno regalate una scatola di cioccolatini a chi vi pesa i mezzi.
Per il resto di solito ci si comporta con buon senso e se necessario si provvede al peso dei mezzi e alla verifica dei documenti.
Come già postato in altri momenti posso ribadire che fermare un mezzo per verificare il peso e vedersi porgere oltre alla patente e libretto la "strisciata" del peso rassicura molto le forze dell'ordine e nella quasi totalità dei casi evita sanzioni e perdite di tempo.
Che al dtt qualcuno sia confusionario è noto....vivono di burocrazia.....
Un rimorchio pesante è comunque da BE perchè si parte dal presupposto che i titolari di tale abilitazione alla guida siano consci dei rischi che stanno correndo....e che sanno come comportarsi quando vedono salite e discese oltre a fermate in condizioni tecniche particolari che richiedono una minima conoscenza fisica del comportamento dei mezzi.
Anche il bilanciamento del rimorchio è un fattore importante e avere un assetto neutro è da privilegiare.
Questa è l'estremizzazione del traino di un rimorchio chiaramente sovrappeso rispetto alla motrice.
Avere la motrice che pesa più del rimorchio non è solo una regola da Cds ma dal buon senso......ancor prima delle sanzioni.
Ogni qualvolta si pone il caso io consiglio di recarsi ad una pesa pubblica in configurazione da viaggio e "spendere" 2 € per la nostra e l'altrui sicurezza. Oppure se conoscete una fabbrica con il peso fateci un salto e una volta l'anno regalate una scatola di cioccolatini a chi vi pesa i mezzi.
Per il resto di solito ci si comporta con buon senso e se necessario si provvede al peso dei mezzi e alla verifica dei documenti.
Come già postato in altri momenti posso ribadire che fermare un mezzo per verificare il peso e vedersi porgere oltre alla patente e libretto la "strisciata" del peso rassicura molto le forze dell'ordine e nella quasi totalità dei casi evita sanzioni e perdite di tempo.
Che al dtt qualcuno sia confusionario è noto....vivono di burocrazia.....
Un rimorchio pesante è comunque da BE perchè si parte dal presupposto che i titolari di tale abilitazione alla guida siano consci dei rischi che stanno correndo....e che sanno come comportarsi quando vedono salite e discese oltre a fermate in condizioni tecniche particolari che richiedono una minima conoscenza fisica del comportamento dei mezzi.
Anche il bilanciamento del rimorchio è un fattore importante e avere un assetto neutro è da privilegiare.
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
![Tenente di Vascello Tenente di Vascello](/img/gradi8.webp)
luisito
![Mi piace Mi piace](/img/emo1.gif)
- 23/55
Mi sembra che nessuno abbia parlato di peso del rimorchio superiore a quello della vettura, bensi di massa complessiva del rimorchio, superiore al carico massimo trainabile. Vedi D.M. al punto 6.2.4 solo per rimorchi T.A.T.S. coè trasporto attrezzature turistico sportive, nel quale rientrano i rimorchi portaimbarcazioni. I costruttori di rimorchi, per il medesimo modello, prevedono diverse omologazioni di massa complessiva, basta guardare i cataloghi. Pertanto, quando uno acquista il rimorchio, può capitare che le omolagazioni del modello interessato, non coincidano con il carico massimo trainabile della propria vettura, esempio carico trainabile max 1100Kg omolazioni rimorchio 1000 - 1200. In questo caso se 1000 è poco, viene richiesta omologazione di 1200, con il vincolo però di non superare i 1100 Kg.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
![Capitano di Corvetta Capitano di Corvetta](/img/gradi9.webp)
![](images/avatars/17872050624639adbeb9c5d.jpg)
Andy
![Mi piace Mi piace](/img/emo1.gif)
- 24/55
luisito ha scritto:Mi sembra che nessuno abbia parlato di peso del rimorchio superiore a quello della vettura, bensi di massa complessiva del rimorchio, superiore al carico massimo trainabile. Vedi D.M. al punto 6.2.4 solo per rimorchi T.A.T.S. coè trasporto attrezzature turistico sportive, nel quale rientrano i rimorchi portaimbarcazioni. I costruttori di rimorchi, per il medesimo modello, prevedono diverse omologazioni di massa complessiva, basta guardare i cataloghi. Pertanto, quando uno acquista il rimorchio, può capitare che le omolagazioni del modello interessato, non coincidano con il carico massimo trainabile della propria vettura, esempio carico trainabile max 1100Kg omolazioni rimorchio 1000 - 1200. In questo caso se 1000 è poco, viene richiesta omologazione di 1200, con il vincolo però di non superare i 1100 Kg.
Difatti la possibilità di omologare lo stesso carrello per più masse complessive è dovuto al fatto che così facendo lo possono vendere a molti modelli di vetture motrici ad esempio il mio caravan a vuoto pesa 1160 kg ed è omologabile come rimorchio da 1500 kg o 1800 kg, data la mole della trattrice (2000 kg) e la capacità di rimorchio di 1900 kg il rimorchio è stato immatricolato con peso fino a 1900 kg.
Ritengo che sia compito del venditore serio e professionalmente preparato valutare al meglio come immatricolare il carrello......
Di rimorchi pesante si parla da pag 1 in poi...... rif olciccio
Il peso massimo trainabile comunque è il limite tecnico della vettura trattrice e oltre non si può andare.....se il rimorchio ha capacità di carico superiori è comunque opportuna la verifica in pesa.....
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
![Capitano di Corvetta Capitano di Corvetta](/img/gradi9.webp)
![](images/avatars/17957418044be9b4e389129.jpg)
Marco55
![Mi piace Mi piace](/img/emo1.gif)
- 25/55
![Tenente di Vascello Tenente di Vascello](/img/gradi8.webp)
![](images/avatars/35043924dcebf4266576.jpg)
daniele1976
![Mi piace Mi piace](/img/emo1.gif)
- 26/55
Riesumo questo topic per non aprirne uno nuovo.
Sono un pò duro
e non ho capito quanto posso rimorchiare.
Premetto che ho la patente c-e,quindi anche la b-e.
Il mio quesito è questo,sono in procinto di cambiare gommone e stimo di trainare 1500-1600kg e sul mio libretto alla sigla o1 c'è 1400 kg. f2 2010kg, f3 3410kg
descrizione o1=massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile (1400)
f2=massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello stato membro di immatricolazione (2010)
f3=f2=massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello stato membro di immatricolazione (3410)
Con la c-e posso trainare anche se supero i 1400 o dovrò sostituire anche l'auto
Grazie a tutti
Sono un pò duro
![Wall Bash](images/smiles/wallbash.gif)
Premetto che ho la patente c-e,quindi anche la b-e.
Il mio quesito è questo,sono in procinto di cambiare gommone e stimo di trainare 1500-1600kg e sul mio libretto alla sigla o1 c'è 1400 kg. f2 2010kg, f3 3410kg
descrizione o1=massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile (1400)
f2=massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello stato membro di immatricolazione (2010)
f3=f2=massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello stato membro di immatricolazione (3410)
Con la c-e posso trainare anche se supero i 1400 o dovrò sostituire anche l'auto
![Question](images/smiles/2753.png)
![Evil or Very Mad](images/smiles/1f621.png)
Grazie a tutti
![Site Admin Site Admin](/img/admin.gif)
![](images/avatars/1654640711625fcb3f013b2.jpg)
VanBob
![Mi piace Mi piace](/img/emo1.gif)
- 27/55
Puoi avere tutte le patenti esistenti al mondo ma nessuna ti autorizzerà a superare i limiti tecnici imposti dall'omologazione.
Se vuoi trainare più di 14 q.li dovrai cambiare trattore.
Se vuoi trainare più di 14 q.li dovrai cambiare trattore.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
![Tenente di Vascello Tenente di Vascello](/img/gradi8.webp)
![](images/avatars/35043924dcebf4266576.jpg)
daniele1976
![Mi piace Mi piace](/img/emo1.gif)
- 28/55
VanBob ha scritto:Puoi avere tutte le patenti esistenti al mondo ma nessuna ti autorizzerà a superare i limiti tecnici imposti dall'omologazione.
Se vuoi trainare più di 14 q.li dovrai cambiare trattore.
Grazie della risposta
![Sad](images/smiles/1f61f.png)
![Question](images/smiles/2753.png)
Avevo capito che se si eccede alla massa massima rimorchiabile e comunque inferiore alla tara della motrice si poteva trainare con la patente E perchè si tratta di carrelli T.A.T.S
![Tenente di Vascello Tenente di Vascello](/img/gradi8.webp)
![](images/avatars/35043924dcebf4266576.jpg)
daniele1976
![Mi piace Mi piace](/img/emo1.gif)
- 29/55
Più leggo in giro su internet e più non ci capisco una s.ga
posso trainare fino a non superare complessivamente 3410kg (F3 sul libretto) dato che si tratta di carrello T.A.T.S ed ho la E![Question](images/smiles/2753.png)
![Exclamation](images/smiles/2757.png)
posso trainare fino a non superare complessivamente 3410kg (F3 sul libretto) dato che si tratta di carrello T.A.T.S ed ho la E
![Question](images/smiles/2753.png)
![Site Admin Site Admin](/img/admin.gif)
![](images/avatars/1654640711625fcb3f013b2.jpg)
VanBob
![Mi piace Mi piace](/img/emo1.gif)
- 30/55
La "E" serve solamente se la somma delle masse a libretto supera 35 q.li. ma devi avere in ogni caso un mezzo trainante adeguato al rimorchio (lo vedi sempre dai libretti di circolazione).
Tutte cose già ampiamente descritte in altri topic..... non era necessario "sporcare" anche questo.![Rolling Eyes](images/smiles/1f644.png)
Tutte cose già ampiamente descritte in altri topic..... non era necessario "sporcare" anche questo.
![Rolling Eyes](images/smiles/1f644.png)
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Argomenti correlati