Specchio di poppa Honwave T 38

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diego51 (autore)
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Ho un problema, qualche giorno fa ho acquistato un gommone tutto gonfiabile Honwave T 38 IE nuovo in sostituzione del mio Yam 360 S con paiolato in allumionio. Dopo aver posizionato il mio motore Yamaha 15 cv a miscela gambo corto, mi sono accorto che entrava acqua a poppa, un bicchiere ogni tanto esattamente tra il more e lo specchio di poppa. Questo accadeva quando andavo un po' su di giri. Il rivenditore del gommone ha provato a posizionare uno spessore di circa 2/3 cm. sotto il motore per sollevarlo un po'. Pare vada meglio, però ho l'impressione che ogni tanto tenda a gavitare.
Inoltre entra qualche spruzzo a poppa sul tubolare di sinistra. Per quest'ultimo problema penserei di farci un piccolo riparo....
Ma è una cosa normale visto che con il vecchio Yam non capitavano queste cose?
Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?
In positivo devo dire che non ho più i grossi problemi di montaggio e stivaggio, in navigazione non tende ad "appopparsi" e nelle virate è molto più sicuro.
Ogni suggerimento è gradito.
Grazie

Diego
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maanibal
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- 2/3
Ho provato per la prima volta l'Honwave T38 con un 20 Hp Honda. Sia il gommone che il motore sono nuovissimi.

Non ho riscontrato alcuno spruzzo d'acqua all'interno del gommone; ho sollevato il motore, rispetto allo specchio di poppa, di circa 3 cm e forse sarà necessario intervenire per un altro centimetro.

Ho trovato il gommone, con mare calmo, maneggevole, a patto di appesantirlo avanti. Da solo, misurati con GPS, ho raggiunto i 38,5 Kmh (il mio GPS da polso non ha la possibilità di misure nautiche).

Non posso dire di essere pienamente soddisfatto dei risultati, poichè non mi piace la chiglia che si deforma sotto l'azione dell'acqua ed ho riscontrato, viaggiando da solo al massimo ed affrontando l'onda, la perdita di controllo direzionale. Non so se tale problema è dovuto all'aria che manteiene siollevata la chiglia o a cause di appiattimento del fondo.

Altra cosa che non mi piace di questo gommone sono i due spoiler alla base della poppa, che non ti permettono di usare ruote di alaggio e risultano di ostacolo all'installazione del sensore dell'ecoscandaglio.

Sto pensando a modificare la chiglia utilizzando un pagliolato in legno od alluminio per irrigidirla, inserendo un paramezzale pneumatico o addirittura in legno.

Forse sarebbe meglio cambiare gommone ma, avendolo appena comperato, ci rimetterei troppi soldi.
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diego51 (autore)
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- 3/3
Saluti a tutti,
sto finalmente "collaudando" il gommone all'Isola d'Elba. La mia impressione è che :
- a parita' di motore (Yamaha 15 cv a due tempi) questro gommone consumi molto di più rispetto allo scafo yam 360
- tenga meglio il mare anche se c'e' qualche onda
- sia piu' sicuro e governabile
- forse è meno veloce.

Rispetto all'ingresso di acqua a poppa ho notato che è INDISPENSABILE mantenere una pressione della chiglia di almeno 0,8 bar.

Concludo dicendo che causa della forma della chiglia purtroppo bisogna abituarsi a tenere i piedi a bagno, anche perchè il tappo di scarico è piuttosto elevato.

Ritengo che la casa costruttice dovrebbe fornire, tra gli accessori, una valida pompa per lo spurgo. Le ruote di alaggio reperibili in commercio sono poco economiche e poco funzionali (sono piccole e posizionate troppo a poppa di conseguenza appesantiscono il trasporto).

I flap posteriori saranno igombranti ma utili anche per la risalita sul natante.

Questa è la mia prima impressione.

Diego
Sailornet