Costruzione Pagliolato joker boat 3mt partendo da zero.

Sottocapo
Ultramarine (autore)
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- 1/20
Salve ragazzi.
Un saluto a tutti e complimenti per questo bel sito, complimenti anche a tutti voi per la qualità e quantità di informazioni che date.
Ho aquistato per 100euro un gommoncino di 3 metri joker boat, un pò vecchiotto, ma messo bene, senza nemmeno un foro .
Ha però un problema, manca completamente il pagliolato e il paramezzale.
Usando la funzione cerca non ho trovato nessuna guida che mi aiutasse nel muovere i passi giusti.
Parlando con una ditta mi è stato sconsigliato di farlo per l'eccessiva spesa.
Ora sto cercando in rete qualcuno che ne abbia uno uguale al mio, per chiedere magari le misure o delle foto.
Ma prima ancora di dire a o b, vorrei che qualcuno esperto del settore mi dicesse una cosa..ne vale la pena?
Non vorrei aver speso 100euro per il gommone e poi doverne spendere 300 o 400 per un pagliolo.
Sono disposto a mettermi d'impegno e reperire il materiale, prendere le misure, fare tutto ciò che è necessario, ma ho bisogno di una mano esperta che mi guidi nei passi da fare.
Grazie a tutti e complimenti di nuovo.
Vincenzo

P.S. mi son letto tutto il lungo post sul "trovatello" e già molti dubbi iniziano a schiarirsi.
Secondo i consigli dati dagli esperti nel post in questione, credo che la cosa più saggia e anche meno incasinata sia quella di mettersi alla ricerca di un possessore di un gommone come il mio, per poi chiedere misure del paramezzale e del paiolo.
Impresa ardua penso, visto che il gommo non è recente.
Passo quindi nella sezione "cerco" per mettere un annuncio.
Ogni consiglio è molto ben accetto.
Sottocapo
Ultramarine (autore)
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- 2/20
Ciao ragazzi, riprendo questo post perchè sto cominciando,lento come una lumaca, a mettere in pratica i consigli appresi qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic5687_il_trovatello_bat_cormoran_5_missione_impossibile.html
Ho fatto come suggerito da Nicasta e Pago, di cui ho letto il vecchio thread (peccato sia andato perso proprio il pezzo più importante relativo a come si prendono le misure per il paramezzale e paiolato).
In pratica ecco ciò che ho fatto: a gommone gonfio ho preso le misure dello specchio di poppa, dal punto in cui si infilava il vecchio pannello, sotto il tubolare, fino all'altro lato del tubolare.
E' risultato agevole prendere questa misura perchè si vedono i segni dove poggiava il vecchio paiolo.
Dopodichè, siccome ho diversi pannelli di bachelite, da mezzo cm di spessore, ho tagliato il primo pezzo nella misura esatta MENO 1,5 CM.
Seconda operazione: sgonfiaggio completo del gommo, infilato il pannello, opportunamente arrotondato alle estremità, e rigonfiato il gommo.
Terza operazione: sollevato il gommo su due supporti , poggiano i tubolari soltanto, in modo da avere il telo di carena libero.
A questo punto ho fatto come suggerito, cioè ho usato un'asse che ho poggiato all'estremità del pannello, puntandola verso il basso con forza, segnando poi con un pennarello la zona di massima estensione e aggiungendo 2 cm al risultato, in modo da vere la massima estensione possibile.

A questo punto però, invece di fare come suggerito, cioè sgonfiare di nuovo tutto, estrarre il pannello,riposizionare il pannello nella seconda posizione, rigonfiare il gommo, rimetterlo sui supporti e rifare le misurazioni come al primo pannello, semplicemente ho...fatto scivolare il pannello stesso sotto i tubolari, nella fessura in cui alloggia il pannello stesso.
E' agevolissimo, e siccome 3 dei 4 pannelli hanno la stessa larghezza e lunghezza, i tempi di misurazione sono stati ridotti enormemente.
Manca la misurazione della parte di prua, che mi sembra alquanto ostica quindi vi chiedo: COME SI FA A PRENDERE QUESTA MISURA?
Io sto partendo dalla costruzione del paiolato perchè ho capito, dal thread letto, che per avere le misure giuste del paramezzale questo è l'ordine, prima si costruisce il paiolato poi il paramezzale.
Vorrei chiedere anche un'altra cosa, la parte centrale del paramezzale, il famoso ginocchio, perchè esiste?
Non posso farlo tutto intero stò legno?
Lo si divide in due per una questione di praticità o per cosa?
E per finire...qualcuno ha mai costruito i pannelli del paiolato usando la bachelite ?
Mi sembra resistentissima.
Grazie.
Tenente di Vascello
Brisio
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- 3/20
D Ciao Ultramarine se vai a leggerti il topic: smontabili a nudo creato da "eltamin78"
vedrai vari smontabili e come sono fatti così ti fai un idea
mentre a questo link https://www.gommonauti.it/ptopic47340_smontabili_a_nudo.html?start=210
ci sono le foto del mio Led3 e anche altri smontabili dove puoi vedere bene come sia fatto il paramezzale, il fatto che ci sia il ginocchio è perchè quando lo si stende mette in tensione
il telo di carena rendendolo rigido e teso il più possibile dando rigidità a tutto il gommone

Leggi e che vedrai che trovi tante cose interessanti


Auguri per il tuo lavoro Felice
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
Sottocapo
Ultramarine (autore)
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- 4/20
Grazie, vado subito.
Sottocapo
Ultramarine (autore)
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- 5/20
Ma quanto deve essere spesso il paiolato?
Io pensavo di mettere alle estremità dei pannelli in bachelite (mezzo centimetro di spessore) quelle guarnizioni che si usano sui vetri e nelle porte avete presente ?
Invece guardando varie fotografie noto che il pagliolato è bello massiccio...
Capitano di Corvetta
ap
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- 6/20
Senza nessun riferimento non mi sembra un'operazione banale...

Oltre a costruire tutte le parti senza nessun riferimento alla fine il telo deve risultare bello teso ma non troppo da scongiurare rotture...

Diciamo che ti servirebbe almeno la forma del paramezzale, il paglioilato lo vedo meno complicato...

i fogli del pagliolo sono spessi 1 cm in multistrato marino ma vanno rinforzati , nel perimetro con dei listelli tipo 3X2 cm magari in mogano...


vedi se l'impresa vale la candela (il gommone deve essere perfetto)...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sottocapo
Ultramarine (autore)
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- 7/20
Ciao e grazie della tua risposta.
Seguirò il metodo di nicasta.
Una volta inserito il primo pannello posteriore dello specchio di poppa, da lì con un'asta prenderò le varie misure premendolo verso il basso e aggiungendo 2 cm al risultato.
So che in tanti ci son riusciti a rifarsi paramezzale e paiolato spendendo pure molto molto poco, quindi credo che dovrei riuscirci pure io.
Vediamo che succede.
Contrammiraglio
salvohd
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- 8/20
Ultramarine ha scritto:
Salve ragazzi.
Un saluto a tutti e complimenti per questo bel sito, complimenti anche a tutti voi per la qualità e quantità di informazioni che date.
Ho aquistato per 100euro un gommoncino di 3 metri joker boat, un pò vecchiotto, ma messo bene, senza nemmeno un foro .
Ha però un problema, manca completamente il pagliolato e il paramezzale.
Usando la funzione cerca non ho trovato nessuna guida che mi aiutasse nel muovere i passi giusti.
Parlando con una ditta mi è stato sconsigliato di farlo per l'eccessiva spesa.
Ora sto cercando in rete qualcuno che ne abbia uno uguale al mio, per chiedere magari le misure o delle foto.
Ma prima ancora di dire a o b, vorrei che qualcuno esperto del settore mi dicesse una cosa..ne vale la pena?
Non vorrei aver speso 100euro per il gommone e poi doverne spendere 300 o 400 per un pagliolo.
Sono disposto a mettermi d'impegno e reperire il materiale, prendere le misure, fare tutto ciò che è necessario, ma ho bisogno di una mano esperta che mi guidi nei passi da fare.
Grazie a tutti e complimenti di nuovo.
Vincenzo

P.S. mi son letto tutto il lungo post sul "trovatello" e già molti dubbi iniziano a schiarirsi.
Secondo i consigli dati dagli esperti nel post in questione, credo che la cosa più saggia e anche meno incasinata sia quella di mettersi alla ricerca di un possessore di un gommone come il mio, per poi chiedere misure del paramezzale e del paiolo.
Impresa ardua penso, visto che il gommo non è recente.
Passo quindi nella sezione "cerco" per mettere un annuncio.
Ogni consiglio è molto ben accetto.


mi confermi che il gommone che hai e' un JB Profi 300? perche' se si, io ne ho comprato uno lo scorso anno ed ho ricostruito il paiolato perche' negli anni si era incurvato. fammi sapere, potro' aiutarti volentieri con misure e foto. Per quanto riguarda la convenienza o meno per i costi posso certo assicurarti che ti puoi riteneere fortunato ad aver acquistato un bel gommino del genere a soli 100 euri. Io l'ho pagato 600. Certo che conviene rimetterlo a posto!!!! Oggi e' difficile trovare un gommino in neoprene, sono quasi tutti i tubolari sono fatti in materiali belli ma scadenti e non facili da riparare...fammi sapere
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Contrammiraglio
salvohd
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- 9/20
Ultramarine ha scritto:
Ciao e grazie della tua risposta.
Seguirò il metodo di nicasta.
Una volta inserito il primo pannello posteriore dello specchio di poppa, da lì con un'asta prenderò le varie misure premendolo verso il basso e aggiungendo 2 cm al risultato.
So che in tanti ci son riusciti a rifarsi paramezzale e paiolato spendendo pure molto molto poco, quindi credo che dovrei riuscirci pure io.
Vediamo che succede.


e' fatto cosi'?
re: Costruzione Pagliolato joker boat 3mt partendo da zero.
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Sottocapo
Ultramarine (autore)
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- 10/20
Grandissimo...sì..sì..è proprio lui...anche se il mio è un pò più vecchiotto e in confronto al tuo sembra uscito da un rigattiere.
Lo specchio di poppa del mio è tutto in legno, mentre il tuo mi sembra di un materiale diverso..ma forse è solo un'impressione.
Io avevo iniziato a prendere qualche misura proprio partendo dallo specchio di poppa, e mi veniva fuori un:
lungh paramezzale 2,16 mt (da poppa incastro a prua tubolare)
largh pannelli paiolato da tubolare a tubolare 86cm (ma forse 2 cm in più ci vanno)
largh pannelli paiolato 50cm (questa misura penso sia corretta perchè ho seguito la forma ancora visibile sul fondo del telo)
Prendi queste misure così alla buona perchè erano ancora preliminari e non definitive, ma mi piacerebbe sapere se avevo iniziato più o meno bene.
Ti sarò debitore se mi aiuterai con foto e spiegazioni chiare perchè non sono molto pratico, ma ho un fratello che è falegname e mi farò fare i tagli più difficili da lui, io faccio tutto il resto (mi piace imparare).
Lo sai qual'è il colmo per uno che deve rifarsi un paiolato?
Avere un fratello falegname che non ha mai tempo per fartelo stò paiolato sigh Sad(
A proposito...preparati che ti invio qualche decina di litri di rosso "paesano pugliese DOC..Smile
Fammi sapere.
Sailornet