Info su SACS 490....

Guardiamarina
biko (autore)
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- 1/13
Salve a tutti.....ho appena acquistato un Sacs 490 del 2000.....vorrei apportargli alcune modifiche...come installare il serbatoio carburante nella consolle guida per cercare di bilanciare al meglio i pesi....che ne dite?Qualche altro suggerimento? Sopratutto qualcono mi sà gentilmente dire le dimensioni dell'apertuta dello sportello consolle guida?Ancora il gommone non ce l'ho sottomano.... Sad Tenete conto che navigheremo sempre in 2 persone....Grazie mille.
Capitano di Fregata
alby.g
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- 2/13
Ciao biko, dunque premetto che io sono abbastanza novellino quindi senza dubbio ci sara chi ti sapra dare informazioni piu corrette e dettagliate delle mie.
Per quel che so io se decidi di far installare o spostare un nuovo serbatoio poi sei tenuto a rifare il collaudo del mezzo. Comunque so che rifare l'impianto di alimentazione carburante è una cosa parecchio onerosa economicamente parlando....! Sei sicuro che ti conviene? Se e solo per il bilanciamento mi sa che ti conviene lasciarlo dev'è! Wink
Guardiamarina
biko (autore)
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- 3/13
Ho un serbatoio di plastica (diciamo portatili) da 25Lt se non vado errato....Spostarlo non credo debba essere sottoposto a collaudo...e la spesa (forse unmetro in più di tubo...) rimanga irrisoria...sopratutto chiedevo anche le dimensione dello sportellino della consolle....stavo valuntanto ..... dimensioni permettendo...di metterne uno più capiente....in mare la benza non deve mai mancare....
Capitano di Fregata
alby.g
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- 4/13
Per quel che so io non è cosi purtroppo, ma puo anche essere che mi sbaglio...!
Ovvio poi che se fai il lavoro nessuno viene a saperlo, ma ho la convinzione (magari sbagliata) che per la ce se metti mano sull'impianto di alimentazione devi ricollaudarlo.
Comunque vedrai che gli esperti del forum di sicuro ti oglieranno ogni dubbio Wink
Guardiamarina
Argante
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- 5/13
A me suona strano che se sposti il serbatoio devi ricollaudare, io ho fatto applicare un serbatoio diciamo di " riserva " da 50 litri e chi me lo ha installato ( il costruttore del gommone ) non mi ha fatto presente di eventuali collaudi, in ogni caso secondo mè oltre a spostarlo prenderei in esame di aumentare la quantità di carburante a bordo, 25 litri mi sembrano veramente pochi, come secondo punto verifica prima di decidere dove posizionare l'assetto del gommone in navigazione, poi decidi se metterlo al centro, a prua o a poppa.
MAR.CO TWENTY-THREE YAMAHA 250HP
Guardiamarina
biko (autore)
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- 6/13
Infatti...anche se ho visto che si parla di consumi ridottissimi (si parla di 6/7 litri l'ora) contro i 22 l'ora del mio precedente Yamaha 2t.....anche quello con un serbatoio da 25 lt. Cmq proverò varie tipologie di assetto.....poi vorrei chiedervi altre 2 domande....
1: Mi date qualche dritta di come si usa il trim...più specificamente lo strumento che cè in dotazione con il motore (onestamente non so come si chiama!!!!)
2:Che prodotti usate per la pulizia e la cura dei vostri tubolari (cere,creme....ecc.)
Grazie mille....Scusate se vi faccio un sacco di domande ma è il mio (diciamo) primo gommone ancora devo andarlo a ritirare.......e sono eccitatissimo solo al pensiero....!!!!!
Guardiamarina
Argante
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- 7/13
biko ha scritto:
Infatti...anche se ho visto che si parla di consumi ridottissimi (si parla di 6/7 litri l'ora) contro i 22 l'ora del mio precedente Yamaha 2t.....anche quello con un serbatoio da 25 lt. Cmq proverò varie tipologie di assetto.....poi vorrei chiedervi altre 2 domande....
1: Mi date qualche dritta di come si usa il trim...più specificamente lo strumento che cè in dotazione con il motore (onestamente non so come si chiama!!!!)
2:Che prodotti usate per la pulizia e la cura dei vostri tubolari (cere,creme....ecc.)
Grazie mille....Scusate se vi faccio un sacco di domande ma è il mio (diciamo) primo gommone ancora devo andarlo a ritirare.......e sono eccitatissimo solo al pensiero....!!!!!

Ciao Biko,
Spegazione con termini pecorecci ( speriamo che i guru del forum non mi fucilino UT
Il trim e quell'aggeggio azionabile normalmente tramite pulsante sulla monoleva che serve per alzare ed abbassare il piede motore:
trim negativo ( ovverro piede spostato più verso lo specchio di poppa ) ti tiene più bassa la prua
trim Positivo ( ovvero piede più scostato dallo specchio di poppa ) ti tiene più alta la prua
il tutto per trovare un assetto ottimale in navigazione.
Per quanto riguarda la cura dei tubolari sono in vendita da qualsiasi rivenditore di prodotti nautici ( motori, gommoni, barche ecc.. ) diversi tipi di cere appositamente studiate per la cura dei gommoni.
Ciao
Argante
MAR.CO TWENTY-THREE YAMAHA 250HP
Sottotenente di Vascello
walter
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- 8/13
Biko, tornando al serbatoio, quando ho comprato il mio gommo usato, stavo tenendo d'occhio anche un Sacs 490.
Non l'ho visto, ma il proprietario, che è un patito, mi ha detto che aveva fatto fare un serbatoio carburante in acciaio in un gavone a prua.
Da quel che ho capito, a prua c'è il solito gavone per l'ancora e, subito dopo, un'altro gavone dove a fatto fare il serbatoio.
Altro non so, ma magari ti può interessare come idea.
2° Capo
dupalb
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- 9/13
Ciao Biko, ho un Sacs 490 del 2006 che non differisce dal modello 2000 se non per una leggera modifica al cassero e precisamente alla plancia portastrumenti. il resto è rimasto invariato. Ti premetto che lo sportellino sotto al cassero ha delle misure molto limitate (circa 50 X 40) per cui credo che sia molto difficile farci entrare un serbatoio unico se non forse due da circa 20 litri. Il mio gommo è così strutturato: serbatoio da 40 litri nel vano di poppa con sfiati e tappo di imbarco esterni nella parte posteriore. La batteria è alloggiata sotto il cassero unitamente ad un contenitore stagno per i razzi e fuochi e ad una cassetta di attrezzi per eventuali manutenzioni il tutto appositamente drizzato con cinghie. Con questa sistemazione l'assetto mi sembra abbastanza buono anche se risulta leggermente, ma dico leggermente, appoppato. Così la batteria è completamente separata dal serbatoio. Il Sacs 490 ha due gavoni di prua oltre a quello destinato al contenimento dell'ancora. Per poter installare il serbatoio in uno di questi gavoni devi accertarti se esiste un condotto che dal gavone di poppavia arrivi fino al cassero per il passaggio del tubo di alimentazione che poi proseguirebbe verso il motore attraverso il condoptto dei comandi. A parere mio il tragitto del tubo è un pò troppo lungo. Dove collochi poi gli eventuali sfiati?!?! Devi considerare anche che se vuoi fare rifornimento di benzina quando il gommone è sul carrello devi necessariamente salire sul gommone. Valuta tu. Ciao
Guardiamarina
Argante
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- 10/13
Io seguirei in pieno in pieno i consigli di dupalb, 40 lt ( mi sembra il minimo ) lontano dalla batteria e inbarco carburante all'esterno, se sarà un pò appoppato lavorerai un pò di trim Thumb Up
MAR.CO TWENTY-THREE YAMAHA 250HP
Sailornet