Sostituzione spugna interno calandra [pag. 2]
maxfrigione (autore)
- 11/32
@Nautiline
Conosci lo spessore? La vecchia spugna era 1cm.
Max
Conosci lo spessore? La vecchia spugna era 1cm.
Max
nautiline
- 12/32
c'è di diversi spessori da 1 cm fino a 6 cm in ogni caso non ci vuole niente a diminuirla..... appena la vedi capisci....
infine è ignifuga e fono assorbente
della serie poca spesa e tanta resa
saluti
infine è ignifuga e fono assorbente
della serie poca spesa e tanta resa
saluti
bluprofondo60
- 13/32
Io veramente sono molto indeciso se ritappezzare l' interno della calandra.Un mio vecchio amico meccanico mi ha detto che è solo un accumulo di olio e polvere e alla fine non serve un granchè.Senza , il motore respira meglio....
ghibo
- 14/32
Una spugna da 1 cm di quella solita, leggera, fa poco effettivamente. Ci vuole anche un materiale fonoimpedente accoppiato (materiale pesante, molle, non vibrante)
La spugna leggera assorbe un pò di frequenze alte ma le vibrazioni a freq. medio-basse richiedono uno strato come la lamina di piombo.
Esistono tali spugne ma sono spesse 3cm, troppo per le ns calandre e costano una fortuna a fogli da 2mq.
Io sul mio ex Yamaha 30J feci un rivestimento con: 5mm spugna grigio scuro spessa, lamina di PVC da teloni camion, altri 5mm spugna grigio scuro spessa.
Una soluzione artigianale arrangiata alla buona, non priva di difetti, che però diede già un buon risultato acustico a costo zero.
Ora il mio motore ce l'ha Marcomare e non so se abbia tolto quell'ammasso di colla e spugna dalla calandra!
La spugna leggera assorbe un pò di frequenze alte ma le vibrazioni a freq. medio-basse richiedono uno strato come la lamina di piombo.
Esistono tali spugne ma sono spesse 3cm, troppo per le ns calandre e costano una fortuna a fogli da 2mq.
Io sul mio ex Yamaha 30J feci un rivestimento con: 5mm spugna grigio scuro spessa, lamina di PVC da teloni camion, altri 5mm spugna grigio scuro spessa.
Una soluzione artigianale arrangiata alla buona, non priva di difetti, che però diede già un buon risultato acustico a costo zero.
Ora il mio motore ce l'ha Marcomare e non so se abbia tolto quell'ammasso di colla e spugna dalla calandra!
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
maxfrigione (autore)
- 15/32
Ottime considerazioni, effettivamente ho messo a mollo la vecchia spugna e l'acqua è venuta nera. Onestamente sono un po indeciso, da me ci sono un paio di fornitori per l'edilizia, potrei farmi una passeggiata e vedere questi fogli insonorizzanti, se costano poco si può tentare, altrimenti il ruggito del 521 va bene così, in fondo somiglia molto al rombo delle Ducati...
Max
OT: Alfrè, ti seguo sulla questione acqua a bordo e motore...
Max
OT: Alfrè, ti seguo sulla questione acqua a bordo e motore...
bluprofondo60
- 16/32
Grazie Max, ma mi sto rassegnando anchio a rinfrescarmi i piedi In fondo d' estate non è proprio una tragedia....Il ruggito del 521 è affascinante e ci riporta ai mitici anni 70.Anche quel pò di fumo e puzza di miscela ha un non so che di nostalgico.Se lo lasciamo respirare, si mantiene anche più pulito e allegro
maxfrigione (autore)
- 17/32
Girovagando, ho trovato presso un grosso rivenditore di materiali per l'edilizia, un nastro di neoprene(forse di qualità non eccezionale) adesivo, spesso 3mm largo 5cm e lungo 10 metri(scusate la variabilità delle unità), penso ti utilizzare quello, se non altro per abbellire l'interno della calandra, se poi dovesse funzionare tanto di guadagnato. Costo 5E
Max
Max
maxfrigione (autore)
- 18/32
Questo il rivestimento con le caratteristiche del materiale, di cui non ho capito nulla...
Max
Max
bluprofondo60
- 19/32
Grande Max.Fammi sapere come si comporta e se oltre all' estetica , porta anche qualche vantaggio in fase di insonorizzazione.
maxfrigione (autore)
- 20/32
bluprofondo60 ha scritto:Grande Max.Fammi sapere come si comporta e se oltre all' estetica , porta anche qualche vantaggio in fase di insonorizzazione.
Sicuramente! Sono molto curioso anch'io, ance se ovviamente "museruole" per il 521 non ce ne sono!
Max
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