Sostituzione spugna interno calandra [pag. 3]
maxfrigione (autore)
- 21/32
bluprofondo60 ha scritto:Grande Max.Fammi sapere come si comporta e se oltre all' estetica , porta anche qualche vantaggio in fase di insonorizzazione.
Oggi ho fatto girare in vasca il motore(che parte a mezzo giro!) con la calandra "insonorizzata" a mio modesto parere trovo che sia più silenzioso di prima, anche perchè ho annullato i rumori dovuti alla vibrazione della calandra stessa. Quello che ho notato è che il grosso del rumore sembra sia lo scarico, ma potrebbe essere solo una mia impressione.
max
maxfrigione (autore)
- 22/32
Soddisfatto del sistema di insonorizzazione, rumore un po più "cupo" ed eliminazione della vibrazioni della calandra. Il tutto testato in mare.
Max
Max
Apache77
- 23/32
rispolvero questo topic perche' anch'io vorrei sostituire quella specie di spugna all'interno della calandra . Nel mio caso Johnson 737 la spugnetta e' completamente andata , marcia , e perde pezzi che vanno a finire sulle parti meccaniche ... volevo chiedere se sono validi questi rimedi o se nel frattempo avete trovato altri materiali senza spenderci troppo .
Maxfrigione latua trovata come si comporta? Sta' incollato anche dopo il caldo estivo ?
Maxfrigione latua trovata come si comporta? Sta' incollato anche dopo il caldo estivo ?
rex06
- 24/32
giustamente deve essere fonoassorbente e resistente al calore, quando la trovi mi raccomando trova una colla nn a base di solventi che potrebbero corrodere il materiale
bluprofondo60
- 25/32
Anch' io mi ero posto questo problema, ma il meccanico mi ha detto che è meglio senza.L' attutimento del rumore è minimo e la spugna assorbe grasso e olio.Senza è più pulito.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
maxfrigione (autore)
- 26/32
Apache77 ha scritto:
Maxfrigione latua trovata come si comporta? Sta' incollato anche dopo il caldo estivo ?
Fino al giorno della vendita del motore(col gommone a ottobre)ha tenuto perettamente. Credo che nella calandra a motore acceso possa esserci una temperatura maggiore di quella del "caldo estivo".
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Apache77
- 27/32
per nemmeno a farlo apposta mi son trovato in ufficio disperso in un armadio questa spugna , la quantita' credo sia piu' che sufficente per ricoprire l'interno della calandra ...
la pecca e' che assorbe l'acqua anche se pare asciugarsi in fretta .
che dite? e' alta 30 mm
la pecca e' che assorbe l'acqua anche se pare asciugarsi in fretta .
che dite? e' alta 30 mm
maxfrigione (autore)
- 28/32
Apache77 ha scritto:mi son trovato in ufficio disperso in un armadio questa spugna , la quantita' credo sia piu' che sufficente per ricoprire l'interno della calandra ...
Potrebbe essere troppo spessa...speriamo bene.
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
wsz
- 29/32
- Ultima modifica di wsz il 19/12/12 16:11, modificato 1 volta in totale
Dico la mia un po' in controtendenza
ho posseduto vari fuoribordo negli anni ed ho potuto constatare che la gommapiuma utilizzata
dai vari costruttori tende con il tempo ad impregnarsi di olio e a sfaldarsi in una polverina
sottilissima che finisce inevitabilmente ad intasare i carburatori,
dopo numerose operazioni di pulizia di questi ultimi con conseguenti problemi ai
motori, che finivano per riportarmi in porto funzionando a uno o due cilindri,
sono venuto alla conclusione che eliminare detta gommapiuma dalle mie calandre
avrebbe costituito un aumento della sicurezza in mare e cosi' e' stato;
in quanto ai db emessi non ho mai trovato differenze ( ma io non ho un orecchio fino ) .
Sull'ultimo fuoribordo che ho acquistato, un selva yamaha 996 dorado del 2010
la gommapiuma e' addirittura sparita di fabbrica,
segno evidente che poi tanto bene non faceva
fate vobis
ho posseduto vari fuoribordo negli anni ed ho potuto constatare che la gommapiuma utilizzata
dai vari costruttori tende con il tempo ad impregnarsi di olio e a sfaldarsi in una polverina
sottilissima che finisce inevitabilmente ad intasare i carburatori,
dopo numerose operazioni di pulizia di questi ultimi con conseguenti problemi ai
motori, che finivano per riportarmi in porto funzionando a uno o due cilindri,
sono venuto alla conclusione che eliminare detta gommapiuma dalle mie calandre
avrebbe costituito un aumento della sicurezza in mare e cosi' e' stato;
in quanto ai db emessi non ho mai trovato differenze ( ma io non ho un orecchio fino ) .
Sull'ultimo fuoribordo che ho acquistato, un selva yamaha 996 dorado del 2010
la gommapiuma e' addirittura sparita di fabbrica,
segno evidente che poi tanto bene non faceva
fate vobis
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
mr.bozambo
- 30/32
ciao a tutti,secondo il mio modesto parere quoto cio' detto da bluprofondo,al limite, il lavoro che ha svolto maxfriggione mi pare piu' che sufficiente,io non metterei nient'altro che possa trattenere umidita' e calore.
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