Appello ai possessori [BAT big cayman 510] suggerimenti motore.

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giulio400 (autore)
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Salve a tutti!

Ho quasi concluso l’acquisto di BAT BIG CAYMAN 510 del 2003 e vorrei un Vs. aiuto:attualmente il gommone e’ motorizzato con Mercury 60hp 4T. Qualcuno mi ha detto che e’ poco potente ed e’ indispensabile cambiare il motore con un 80/90hp. Altri mi hanno detto che fino a 4/5 persone navigherei sereno.

Qualcuno che lo ha/avuto mi saprebbe dare le sue impressioni e la velocità max/crociera con la motorizzazione applicata.

Vi saro’ infinitamente grato dell’aiuto che mi darete!!!
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NatantNever
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Per navigare 60 sono sufficienti, però dipende cosa significa per te "navigare".
Questo gommone mi pare sia tra i più larghi e pesanti della sua misura perciò se pensi di andarci sempre in 5 persone adulte potresti trovarti "corto", specie se lo stato del mare non è dei più favorevoli.
Personalmente se dovessi comprare un motore mi orienterei su un target di almeno 80cv.
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Delfino blu
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Di questo gommone ne ho un'esperienza indiretta. Ce l'ha un mio amico, monta un motore Mercury da 60 cv come il tuo e lo usa sempre con 2 persone. Due anni fa ebbi modo di provarlo ed eravamo in 4. Faceva molta fatica a planare, al punto tale che per riuscirci abbiamo dovuto spostare in avanti 2 persone. Forse anche i pesi non erano ben distribuiti, ma la sensazione che ho avuto, nettissima, era che fosse sottopotenziato. Gli ho suggerito di cambiare il motore o quantomeno sostituire l'elica con una a passo più corto. Ha seguito quest'ultimo suggerimento. L'anno successivo, infatti, aveva cambiato l'elica ed ha migliorato notevolmente le le prestazioni. Ma questo è sicuramente un gommone che merita qualche cavallo in più, e gli 80 cv mi sembrano la scelta più appropriata. Per tutto il resto è un gommone che naviga molto bene ed è morbido sul mare formato, anche con l'onda di prua.
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giulio400 (autore)
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Pero’ che cosa balorda...questo gommone che ha come max potenza installabile 90cv,di fatto ne necessita 80.

Poi ho visto che gli 80cv 4T di fatto sono dei gruppi termici di 110cv depotenziati. Quindi piuttosto pesanti per questo gommone…
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NatantNever
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Sul fatto che la potenza massima installabile sia "solo" 90hp può dipendere da molteplici aspetti.
Potrebbe essere un problema strutturale: magari il cantiere, complice la notevole larghezza rispetto alla LFT, non ha saputo/potuto irrigidire più di tanto lo specchio risultando in una incapacità di gestire potenze più elevate.
Oppure potrebbe dipendere da una inadeguatezza della carena che oltre i 90hp non consente di navigare in sicurezza.

Siccome mi pareva di aver letto (ma non vorrei sbagliare gommone, quindi prendilo con tutti i se del caso) che la Bat a richiesta lo costruiva con omologazione a 115hp, penso che la prima ipotesi sia quella che risponde di più al tuo "perché".
Tenente di Vascello
attilio10
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Io ci metterei un ber evirude e-tech 75 o ancora meglio 90
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Delfino blu
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NatantNever ha scritto:
Sul fatto che la potenza massima installabile sia "solo" 90hp può dipendere da molteplici aspetti.
Potrebbe essere un problema strutturale: magari il cantiere, complice la notevole larghezza rispetto alla LFT, non ha saputo/potuto irrigidire più di tanto lo specchio risultando in una incapacità di gestire potenze più elevate.
Oppure potrebbe dipendere da una inadeguatezza della carena che oltre i 90hp non consente di navigare in sicurezza.

Siccome mi pareva di aver letto (ma non vorrei sbagliare gommone, quindi prendilo con tutti i se del caso) che la Bat a richiesta lo costruiva con omologazione a 115hp, penso che la prima ipotesi sia quella che risponde di più al tuo "perché".

E mi sa che hai ragione. Infatti ho sottomano la rivista Il Gommone di settembre 2010 ed il Big Cayman è omologato per una potenza max di 122 cv. Non ti so dire se il gommone è stato rinforzato strutturalmente o se era già stato progettato per questa potenza. Tra l'altro il primo modello quando è uscito (circa 10 anni fa) era lungo mt 4,90, ed è il modello del mio amico che ho provato. Già quello era assetato di cavalli. Certo il peso ce l'ha e pure la larghezza. Ma è un gommone che va bene.
Tenente di Vascello
attilio10
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Adesso che ricordo mi sa che ne avevo visto uno con un 115cv
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 9/32
Io ho il modello vecchio da 490 largo 250, con 60 cv Yam e l'elica da 12 prende tutti i giri necessari anche navigando con 4 persone, con 5 inizia ad essere impacciato ma se sono solo io e la moglie devo addirittura montare l'elica da 13. avevo pensato anch'io a mettere un 80 ma lo yamaha pesa circa il doppio del 60 e credo che appoppi il mezzo più del dovuto.
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T

🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴‍☠️
Tenente di Vascello
attilio10
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- 10/32
ramses2112 ha scritto:
Io ho il modello vecchio da 490 largo 250, con 60 cv Yam e l'elica da 12 prende tutti i giri necessari anche navigando con 4 persone, con 5 inizia ad essere impacciato ma se sono solo io e la moglie devo addirittura montare l'elica da 13. avevo pensato anch'io a mettere un 80 ma lo yamaha pesa circa il doppio del 60 e credo che appoppi il mezzo più del dovuto.

Perchè non montare allora un e-tech?
Sailornet