Installazione bitte di poppa BAT BIG CAYMAN 510
nico.gal82 (autore)
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- Ultima modifica di nico.gal82 il 27/03/23 15:08, modificato 1 volta in totale
buongiorno a tutti.
mi trovo a dover discute di qualcosa che fino a poco tempo fa non mi interessava minimamente ma da quando ho il gommone ormeggiato tutto l'anno ho riscontrato questa problematica.
praticamente ho un ormeggio con corpomorto e ho scelto di ormeggiare di punta (la marina di appartenenza me lo permette) per una questione di comodità nel salire e scendere con attrezzature senza utilizzare passerelle o cose simili.
ora il problema che mi si presenta è l'ASSENZA di bitte a poppa ma ho solo due golfari, tra l'atro posizionati di cacca sotto le plancette e ogni volta che devo ormeggiare mi tocca sdraiarmi sul tubolare e alla cieca centrare il buco col moschettone.
sto pensando dove e come installare due golfari o due bitte in posizione comodo e consona per non far danni e soprattutto in punti dove possano lavorare in modo idone.
vi allego due foto .
mi trovo a dover discute di qualcosa che fino a poco tempo fa non mi interessava minimamente ma da quando ho il gommone ormeggiato tutto l'anno ho riscontrato questa problematica.
praticamente ho un ormeggio con corpomorto e ho scelto di ormeggiare di punta (la marina di appartenenza me lo permette) per una questione di comodità nel salire e scendere con attrezzature senza utilizzare passerelle o cose simili.
ora il problema che mi si presenta è l'ASSENZA di bitte a poppa ma ho solo due golfari, tra l'atro posizionati di cacca sotto le plancette e ogni volta che devo ormeggiare mi tocca sdraiarmi sul tubolare e alla cieca centrare il buco col moschettone.
sto pensando dove e come installare due golfari o due bitte in posizione comodo e consona per non far danni e soprattutto in punti dove possano lavorare in modo idone.
vi allego due foto .
Bat BIG CAYMAN 510
Mercury ELPT EFI 40/60 CV
Mercury ELPT EFI 40/60 CV
Dada77
- 2/11
Ci vedo bene 2 bitte a scomparsa sulle plancette.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
nico.gal82 (autore)
- 3/11
LucaPP
3
- 4/11
Io ho risolto in modo molto semplice:
Con uno spezzone di cima che tengo agganciato accanto al motore. Quando ormeggio mi basta sfilare la gassa da quella farfalla avvitata al bullone del motore, e agganciarla alla cima del corpo morto con un moschettone. Ce n'è una per parte, per ormeggiare indifferentemente a destra e a sinistra.
Con uno spezzone di cima che tengo agganciato accanto al motore. Quando ormeggio mi basta sfilare la gassa da quella farfalla avvitata al bullone del motore, e agganciarla alla cima del corpo morto con un moschettone. Ce n'è una per parte, per ormeggiare indifferentemente a destra e a sinistra.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Spanò
- 5/11
Potresti fare 2 buchi nella parte morta che ti interessa con delle punte piccole e poi mettere delle viti per fissare le bitte…
Importante mettere poi del sigillante per evitare che percoli l’acqua
Importante mettere poi del sigillante per evitare che percoli l’acqua
nico.gal82 (autore)
- 6/11
Bitte con auto filettanti?
No. Salverebbero via come nulla.
Dovrei forare e poi mettere una placca di acciaio interna come rinforzo.
Oppure due golfari... Idea che mi piace meno.
No. Salverebbero via come nulla.
Dovrei forare e poi mettere una placca di acciaio interna come rinforzo.
Oppure due golfari... Idea che mi piace meno.
Bat BIG CAYMAN 510
Mercury ELPT EFI 40/60 CV
Mercury ELPT EFI 40/60 CV
byanonimo
- 7/11
Se le plancette sono tutt'uno con la poppa, e hai l'accesso all'interno della plancetta dal gavone, ti conviene mettere delle bitte abbattibili con una piastra di rinforzo all'interno della plancetta, cosi facendo, di sicuro la bitta tiene, come quelle che di solito vengono montate sul musone di prua... inoltre chiuse. non sono fastidiose nel camminamento della plancetta
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
nico.gal82 (autore)
- 8/11
byanonimo ha scritto:Se le plancette sono tutt'uno con la poppa, e hai l'accesso all'interno della plancetta dal gavone, ti conviene mettere delle bitte abbattibili con una piastra di rinforzo all'interno della plancetta, cosi facendo, di sicuro la bitta tiene, come quelle che di solito vengono montate sul musone di prua... inoltre chiuse. non sono fastidiose nel camminamento della plancetta
hai esperienze dirette con questo tipo di bitte?
ho visto che se ne trovano di diversi prezzi e misure e onestamente non vorrei ne che siano sottodimensionate ne inutilmente grandi.
mi sto orientando sul modello che hai postato nella misura di 152mm (allego foto)
anche perchè quelle da 130mm mi sembrano troppo piccole. (allego foto)
ho un altro estremo dubbio.... la tenuta di queste bitte sulla plancetta avendo il corpomorto quasi perpendicolare sotto al gommone , la cima eserciterebbe una forza notevole.
l'idea "malsana" è quella di metterle sopra le plancette come indicato da DADA
in verde dove dovrebbe venire la bitta
Bat BIG CAYMAN 510
Mercury ELPT EFI 40/60 CV
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nico.gal82 (autore)
- 9/11
allora, bitte a scomparsa arrivate,
ho preso quelle da 155cm x 52cm
la bitta prevede due perni con testa svasata da 8 e uno da 4 mm.
la mia idea era di forare la plancetta, nella parte interna ci metto un pezzo di multistrato marino da 5mm con dadi autobloccanti e rondelle mentre dalla parte esterna sigillerei il tutto col sikaflex .
adesso vorrei capire quale sikaflex scegliere.... vado di 521 (sigillante) o prendo il 291 (adesivo-sigillante). pensate possa essere utile avere una forza adesiva e prendere quindi il 291?
la procedura è giusta?
ho preso quelle da 155cm x 52cm
la bitta prevede due perni con testa svasata da 8 e uno da 4 mm.
la mia idea era di forare la plancetta, nella parte interna ci metto un pezzo di multistrato marino da 5mm con dadi autobloccanti e rondelle mentre dalla parte esterna sigillerei il tutto col sikaflex .
adesso vorrei capire quale sikaflex scegliere.... vado di 521 (sigillante) o prendo il 291 (adesivo-sigillante). pensate possa essere utile avere una forza adesiva e prendere quindi il 291?
la procedura è giusta?
Bat BIG CAYMAN 510
Mercury ELPT EFI 40/60 CV
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nico.gal82 (autore)
- 10/11
giusto per completezza del post metto le foto del lavoro ultimato.
devo dire che su sto forum le risposte si contano sulle dita di una mano.
devo dire che su sto forum le risposte si contano sulle dita di una mano.
Bat BIG CAYMAN 510
Mercury ELPT EFI 40/60 CV
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