"TURBIZZARE" l'elica...
jhonny (autore)
- 1/2
Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in un articolo in cui si parlava di “turbizzare” l’elica al fine di migliorarne le prestazioni in velocità a parità di consumi (anzi addirittura minori) e di giri, questo al di là dalle attuali prestazioni velocistiche dei nostri mezzi: (riporto l’intervento così com’è):
“… (Applicare uno speciale mantello all’elica, trasformandola in elica-turbina. Si ottiene almeno +12% di V e riduzione di consumo a parità di V e potenza)”
Non ho però trovato topic od interventi a riguardo pertanto mi rivolgo a tutti voi nella speranza che si riesca a trarre un parere a riguardo: notizie in merito? Efficacia?
Grazie a tutti quelli che potranno contribuire a sciogliere i miei dubbi in proposito.
ciao !!!!
mi sono imbattuto in un articolo in cui si parlava di “turbizzare” l’elica al fine di migliorarne le prestazioni in velocità a parità di consumi (anzi addirittura minori) e di giri, questo al di là dalle attuali prestazioni velocistiche dei nostri mezzi: (riporto l’intervento così com’è):
“… (Applicare uno speciale mantello all’elica, trasformandola in elica-turbina. Si ottiene almeno +12% di V e riduzione di consumo a parità di V e potenza)”
Non ho però trovato topic od interventi a riguardo pertanto mi rivolgo a tutti voi nella speranza che si riesca a trarre un parere a riguardo: notizie in merito? Efficacia?
Grazie a tutti quelli che potranno contribuire a sciogliere i miei dubbi in proposito.
ciao !!!!
eltamin78
- 2/2
Non entro nel merito dell'intervento "turbinizzante" ma:
se così fosse, una panacea che offre almeno il 12% in più di V e quindi relativi consumi inferiori dovrebbe essere di serie ovunque...
L'industrializzazione di tale sistema dovrebbe avere costi minimali e comunque immediatamente recuperabili a fronte del minor consumo...
ergo, c'è qualcosa che non mi torna se tale sistema non è preso in considerazione a livello mondiale... non trovi?
se così fosse, una panacea che offre almeno il 12% in più di V e quindi relativi consumi inferiori dovrebbe essere di serie ovunque...
L'industrializzazione di tale sistema dovrebbe avere costi minimali e comunque immediatamente recuperabili a fronte del minor consumo...
ergo, c'è qualcosa che non mi torna se tale sistema non è preso in considerazione a livello mondiale... non trovi?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Argomenti correlati