Traino carrello da1500 kg. [pag. 2]

Guardiamarina
Trentad
Mi piace
- 11/29
sampei151 ha scritto:
Infatti se non sbaglio sul libretto i TATS devono riportare tutti e due i valori. Se sbaglio correggetemi.


Sto facendo la BE e posso dirti che la questione e' quantomeno non universalmente chiara a tutti quindi vuol dire che se non vuoi grane da parte di nessuno durante gli eventuali controlli ti converrebbe evitare il tipo di configurazione che stai per acquistare.

Detto questo per quanto ho capito io SOLO nel caso di rimorchi TATS si va' a guardare la massa effettiva al momento del traino che deve essere inferiore alla massa massima trainabile e alla tara della motrice.

Quindi un rimorchio trasporto cose pesa sempre il suo peso complessivo indicato a libretto anche se e' vuoto , un TATS pesa sempre come minimo il suo peso minimo indicato a libretto anche se vuoto e come massimo il suo peso massimo indicato a libretto.

In mezzo ai due pesi minimo e massimo , ci sta il peso effettivo al momento del traino ed e' questo che vale.

Dopo aver capito questo , mi son comprato un bel carrellone nuovo biasse da 9,5 metri per 23 Q.li di massa complessiva e ..... a sorpresa ..... Con nuove recenti norme di omologazione (risposta del venditore del carrello) il produttore NON indica piu' massa minima e massima ma solo la massima .... a questo punto io non so' piu' che pensare ... Confido in una legislazione europea che faccia chiarezza una volta per tutte ....

Bye Enrico
Capitano di Corvetta
Elia71
Mi piace
- 12/29
Rimane il fatto che con rimorchio a traino con impianto frenante non automaticoo continuo, il rapporto di traino è 0,8 per auto normali e 1 per, diciamo i SUV .
Poi a questo l'unica cosa che detta legge è quello che è riportato sul libretto della vettura, quindi se la tua auto traina 1300 kg, tu hai l'obbligo di trainare un rimorchio DI MASSA MASSIMA COMPLESSIVA uguale o inferiore .
Quindi, nei 1300 kg di traino ci deve stare il peso del carrello, tara, e il gommone con motore e accessori.

Questo è quello che guardano se ti fermano, il libretto di circolazione auto e il certificato di conformità del carrello che hai obbligo di esibire e sul quale è indicato il peso massimo complessivo.

Poi tutto il resto è ad interpretazione personale , puoi pure prenderlo se pesa 1500 kg e trainarlo se riesci ma questo non vuol dire che sei in regola.
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 13/29
Elia71 ha scritto:
se pesa 1500 kg e trainarlo se riesci ma questo non vuol dire che sei in regola.

Ma questo ...........non glielo devi dire ................ Mad Mad Mad

Lui....... si vuol sentir dire che lo trainare ......... basta .. Wink

E allora ........diciamolooooooooo......dice un noto politico............ Sbellica Sbellica


trainalo pure .......... Rolling Eyes
Utente allontanato
rivetto76
Mi piace
- 14/29
sei nella mia stessa situazione e mi sono molto ben informato con la sola B l'importante è che il rimorchio TATS, in quel momento, non superi il peso dell'auto e in totale i 3500 kg.

nb. io ho un'auto di 1500 kg ca. il traino è 1400 e il mio rimorchio TATS è 1500. in strada dovrei essere sui 1350. Posso trainare e traino!

VAI TRANQUILLO!!! (occhio ai bagagli vari piuttosto mettili in bagagliaio dell'auto per non rischiare e comunque togliti la curiosità e vai su di una pesa pubblica)
Ranieri Voyager 19S, Mercury 115 EFI 4T, Lowrance HDS 5
deriva ZEF, Suzuki 2,5 cv 4T
Capitano di Corvetta
Elia71
Mi piace
- 15/29
............SBAGLIATO !!!!! quello che fai tu è solo la tua interpretazione della legge.
Tenente di Vascello
glorenzo
Mi piace
- 17/29
Elia71 ha scritto:
............SBAGLIATO !!!!! quello che fai tu è solo la tua interpretazione della legge.


Cosa e' che ha sbagliato ?? Question

A me la legge sui TATS mi pare molto chiara e semplice, Book che poi alcuni corpi autorizzati ai controlli non siano il massimo della competenza e ti tengano fermo un'ora pere capirci qualcosa Think e' un altro paio di maniche, quando avete dubbi rivolgetevi alla Stradale,o ai Carabinieri loro difficilmente non sono aggiornati. Thumb Up

I rimorchi hanno una portata minima e massima , l'auto deve arere un traino almeno pari al minimo del TATS .
Quindi il traino della motrice determina il peso massimo che NON DEVE essere superato in strada nel range min-MAX del TATS

esempio di Rivetto76 : Traino motrice 1400 KG rimorchio TATS min 1300 (ipotesi) MAX 1500

Il peso massimo ammesso e' pari al traino aumentato della tolleranza del 5% arrotondato ai 100 Kg superiori, cioe' 1500 Kg. come previsto dall'ART167 del Nuovo CdS .

Il problema reale pero'spesso e' un altro cioe' il peso PESATO dei nostri amati gommoni, si fanno i conti al Kg per capire se in base alle "carte" ci si rientra o meno e poi ci troviamo pesi reali superiori di quintali grazie alle attrezzature , dotazioni, accessori e all'usanza di dichiatare pesi dei gommoni molto inferiori alla realta' Twisted Evil ; cosi e' !!!!

Per quanto riguarda la mancanza della dicitura "massa minima" sul libretto non saprei cosa dirti, il mio la riporta; puoi fare una seconda verifica sulla targhetta metallica rivettata allo chassis, sul mio (Cresci 1000 )e' riportata anche li .

Ciao
Utente allontanato
rivetto76
Mi piace
- 18/29
io personalmente propio perchè non c'è chiarezza sono andato dalla polizia stradale, vigili e in motorizzazione e questo mi hanno spiegato e ho acquistato sotto loro consiglio.
All'ora che differenza ci sarebbe dai merci? solo il bollo!?! Think
Ranieri Voyager 19S, Mercury 115 EFI 4T, Lowrance HDS 5
deriva ZEF, Suzuki 2,5 cv 4T
Comune di 1° Classe
Active535
Mi piace
- 19/29
Se sul libretto della macchina c'è come massa trainante massima 1300kg, il carrello deve essere omologato sotto i 1300 kg, con un peso tot di 3500 kg se non hai la BE, mi sono trovato nella tua situazione ma con 1500kg, e questo è quello che mi è stato detto
Quicksilver Active535 Mercury 100efi
Guardiamarina
Findus
Mi piace
- 20/29
Scusate l'intromissione ... un mio amico con auto trainante al max 1300 kg ha trainato un carrello di 1500 (massa variabile) essendo perfettamente in regola!
Se il carrello ha massa variabile può essere trainato altrimenti no .... poi se ognuno di noi interpreta la legge a modo suo allora è un altro paio di maniche Laughing .
Il problema principale è la poca chiarezza delle nostre "" Leggi"" .... e come avviene in aula , l'interpretazione la fà sempre il giudice! (alla faccia che è uguale per tutti) .
Chiudo e scusate se ho detto qualche scemenza.
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Sailornet