Salpa Laver 21.5 e 20.5 caratteristiche e allestimenti [pag. 3]

Comune di 1° Classe
carchio
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- 21/67
Monto un'elica 4 pale, purtroppo non ti riesco a dare altre info, in quanto ho comprato la barca usata l'anno scorso è ho avuto problemi con raiser e temperatura dell'acqua, l'ho rimessa in acqua due giorni fa, ma ho preferito fermarmi ancora per problemi di riscaldamento dei raiser.
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 22/67
Stesso mio problema raiser arrivati alla fine, se vuoi un consiglio cambiali e navighi tranquillo.
Sarà una bella botta in termini di eurini inizialmente, ma per qualche anno sei tranquillo.

Hai verificato anche che nelle prese a mare del piede poppiero non ci siano incrostazioni dovute alla vegetazione?
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Fregata
apollonia
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- 23/67
Complimenti Bulle, ottimo lavoro!

PS. bello il timone Wink
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 24/67
apollonia ha scritto:
Complimenti Bulle, ottimo lavoro!

PS. bello il timone Wink


Grazie......mi fa piacere, dopo tanti sforzi e lavori credo che sia venuto un lavoro accettabile, anche se manca ancora qualche particolare....e soprattutto il varo Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 25/67
Ecco qualche aggiornamento, oggi ho montato la nuova tenda a copertura totale, la giornata è adatta visto che appena montata è cominciato a piovere, va beh prendiamola con filosofia.

Sulla nuova tenda nautica originale Salpa, però avrei qualcosa da ridire, è un pò macchinosa da montare.
Bisogna far scorrere il gommino cucito all'interno nel profilo in alluminio del parabrezza e questo lo trovo un pò scomodo, poi ci sono almeno 15/20 funghetti di fissaggio e a fare tutto ci vuole un pò di tempo, è un pò troppo precisa, forse perchè è nuova e deve ancora prendere la giusta forma.
Invece la cosa positiva è che sono state ricavate due aperture, una per il passa avanti e una per la porta a poppa.

re: Salpa Laver 21.5 e 20.5 caratteristiche e allestimenti


e visto che piove ... e come si dice..barca bagnata, barca fortunata, ho applicato l'adesivo col nome, quindi a questo punto è stata definitivamente battezzata Victoria.

re: Salpa Laver 21.5 e 20.5 caratteristiche e allestimenti


Ora mancherebbe il varo, ma domani a quanto pare piove, il prossimo giorno utile sarebbe domenica 13, della serie non è vero, ma ci credo...non è che sia proprio una bella data Super Super
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 26/67
Aggiorno il topic dopo aver fatto delle prove in acqua.

Buone doti di navigazione, la carena è molto morbida e taglia bene l'onda, per farla sbattere bisogna tirare fuori dall'acqua quasi tutto lo scafo.
Nelle virate strette anche a velocità sostenute non tende a scivolare e mantiene egreggiamente la l'angolo di sterzata.
Molto manovrabile in spazi ridotti, manovrando con marcia avanti e marcia indietro gira su se stessa.
A velocità ridotte (entrata e uscita dal porto 3 nodi) tende a scarrocciare e si avverte un certo ritardo nella variazione di rotta, quindi va corretta frequentemente.
beccheggio e rolio alla fonda sono accettabili, mi aspettavo molto più rollio.
La forma della carena fa sì che anche saltando sopra a un onda gli sruzzi vengono allontanati dallo scafo, praticamente impossibile farsi la doccia, da provare in presenza di vento.
La visuale a prua in navigazione non è delle migliori, meglio condurre in piedi dove si ha una visuale libera a 360°, da seduti si vede poco e solo davanti.
Per quanto riguarda lo stivaggio delle cianfrusaglie è noto che non ha molto spazio, ma non è così drammatica, con qualche accorgimento ci si organizza bene è comunque possibile ricavare molti più spazi inserendo dei portelli in almeno due punti (lavori che andrò a fare prossimamente), anche se lo vedo con una mancanza da parte del cantiere non aver previsto fin dall'origene degli spazi che potevano essere già sfruttati dalla nascita della barca.

Questa invece è una notizia molto ufficiale: la 21.5 è fuori catalogo, ma non fuori produzione.
E' stata sostituita dalla 20.5, questo per seguire la situazione attuale di mercato, la 20.5 è più gestibile per chi carrella.

Quindi se volete una 21.5 dovrete aspettare qualche mese perchè vengono prodotte solo su ordinazione.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
yanez323
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- 27/67
BULLE II ha scritto:
Per quanto riguarda lo stivaggio delle cianfrusaglie è noto che non ha molto spazio, ma non è così drammatica, con qualche accorgimento ci si organizza bene è comunque possibile ricavare molti più spazi inserendo dei portelli in almeno due punti (lavori che andrò a fare prossimamente), anche se lo vedo con una mancanza da parte del cantiere non aver previsto fin dall'origene degli spazi che potevano essere già sfruttati dalla nascita della barca.

Complimenti per la nuova "creatura" e per i lavori fatti. ICAB per lunghe e felici navigazioni!
Visto che sei dovuto diventare uno dei massimi esperti dell'anatomia della Salpetta, aspetto, quasi con ansia, le tue scoperte per la messa appunto della fruibilità degli spazi, con portelli ecc) ed anche una tua opinione sull'accessibilità del motore per la manutenzione in relazione anche alle serie problematiche evidenziate da Isla, un tecnico del settore, nonchè qualche idea per aumentare l'autonomia di carburante.
A parte le indiscusse doti di navigazione e l'abitabilità sufficiente alle mie esigenze, i Salpa 21.5 e 20.5 avrebbero il grande vantaggio , per me, di un baglio massimo inferiore a 230 cm, che mi permetterebbe di navigare all'interno della Laguna Veneta in pratica senza limitazioni.
Buon mare (o buon lago?) Yanez
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 28/67
yanez323 ha scritto:
BULLE II ha scritto:
Per quanto riguarda lo stivaggio delle cianfrusaglie è noto che non ha molto spazio, ma non è così drammatica, con qualche accorgimento ci si organizza bene è comunque possibile ricavare molti più spazi inserendo dei portelli in almeno due punti (lavori che andrò a fare prossimamente), anche se lo vedo con una mancanza da parte del cantiere non aver previsto fin dall'origene degli spazi che potevano essere già sfruttati dalla nascita della barca.

Complimenti per la nuova "creatura" e per i lavori fatti. ICAB per lunghe e felici navigazioni!
Visto che sei dovuto diventare uno dei massimi esperti dell'anatomia della Salpetta, aspetto, quasi con ansia, le tue scoperte per la messa appunto della fruibilità degli spazi, con portelli ecc) ed anche una tua opinione sull'accessibilità del motore per la manutenzione in relazione anche alle serie problematiche evidenziate da Isla, un tecnico del settore, nonchè qualche idea per aumentare l'autonomia di carburante.
A parte le indiscusse doti di navigazione e l'abitabilità sufficiente alle mie esigenze, i Salpa 21.5 e 20.5 avrebbero il grande vantaggio , per me, di un baglio massimo inferiore a 230 cm, che mi permetterebbe di navigare all'interno della Laguna Veneta in pratica senza limitazioni.
Buon mare (o buon lago?) Yanez


Grazie Yanez.

Allora vediamo un pò.....per quanto riguarda la gestione dei consumi e questioni strettamente legate al motore gradirei un intervento di Isla.............
ISLAAAAAAA dove sei? Felice

Per aumentare gli spazi è possibile inserire un portello in testa al 3°/4° posto letto, dove c'è una profondità di circa 40 cm e un portello vicino al frigo a poppavia, questo però non può essere troppo largo perchè quella parte è abbastanza arrotondata.
Un altro portello potrebbe essere messo nella parte destra del bagno dove anche lì ci sono circa 30/40 cm di profondità.
Sotto al divano è un altro posto dove si possono stivare delle cose pronto all'uso con delle cassette in plastica con coperchio.

C'è comunque da considerare che tutto il ferro di cavallo interno alla dinette è un unico enorme gavone al quale si accede dalla parte alta da destra, da sinistra e da prua sotto la cuscineria.

Per quanto riguarda l'accesso al motore per controlli veloci, beh si...qui diventa più complicato, bisogna smontare la parte posteriore del divano che è semplicemente appoggiata e si alza la copertura del motore.
Per fare la manutenzione ordinaria credo che sia un pò più complicato.

Altra cosa che non sò se altre barche della stessa categoria hanno è che tutti i gavoni sono comunicanti con la sentina, mi è stato detto dal costruttore, che per igenizzare i gavoni si pussono lavare con igenizzante e direttamente con la canna dell'acqua e lasciare l'ombrinale di prua aperto in modo da far scolare tutta l'acqua sporca.

per altre info sono qui, e man mano che ho novità cercherò di aggiornare il topic, invito anche gli altri armatori (cavolo che parolona Felice ) del salpa a contribuire.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di squadra
isla
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- 29/67
[quote="BULLE II"][

Citazione:
Allora vediamo un pò.....per quanto riguarda la gestione dei consumi e questioni strettamente legate al motore gradirei un intervento di Isla.............
ISLAAAAAAA dove sei? Felice

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica io dico sui 1.4 lt- mg


Citazione:
Per aumentare gli spazi


perche' li vuoi aumentare? Wink


Citazione:
Per quanto riguarda l'accesso al motore per controlli veloci, beh si...qui diventa più complicato, bisogna smontare la parte posteriore del divano che è semplicemente appoggiata e si alza la copertura del motore.
Per fare la manutenzione ordinaria credo che sia un pò più complicato.


quale accesso al motore? Sbellica scherzo logicamente Wink


Citazione:
Altra cosa che non sò se altre barche della stessa categoria hanno è che tutti i gavoni sono comunicanti con la sentina, mi è stato detto dal costruttore, che per igenizzare i gavoni si pussono lavare con igenizzante e direttamente con la canna dell'acqua e lasciare l'ombrinale di prua aperto in modo da far scolare tutta l'acqua sporca.


ma pensei di usare la sentina come cantina?poi ti ritirano la patente Wink Wink Wink
ciao
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 30/67
Gianni grazie per il tuo intervento, sei stato coerente con le vecchie discussioni sul salpa, ma anche ottimista. Sbellica Sbellica

Ottimista sui consumi, ma poi nè riparleremo a 1.4 lt/mg ci metterei la firma con il sangue subito Felice
E spero che tu abbia ragione.

Coerente con gli spazi, mi ricordo ancora quando dicevi in un altro topic che certe barche vengono progettate più per un punto di vista estetico che di fruibilità.

Coerente anche per quanto riguarda l'accesso al motore e l'accesso alle candele, voglio esagerare, ma neanche tanto, per cambiare le candele conviene sbarcare il motore.

Per quanto riguarda di usare la sentina come cantina sarebbe una buona idea....almeno ricavo più spazio Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Te possino Sbellica Sbellica
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sailornet