Rimappare centralina selva marlin 100 cv del 2010
turbostar1978 (autore)
- 1/11
qualche giorno fà sono andato a far fare la preparazione invernale della mia jacuzzi, il mio meccanico Yamaha parlando del più e del meno mi diceva che ad un corso di aggiornamento fatto qualche tempo fà, gli hanno riferito che il selva marlin come lo yamaha f 100, monta il motore marinizzato della ford fucus 1600 a benzina, vi potete immaginare il mio stupore , e assecondandolo della sua affermazione me ne sono andato con un vagone di dubbi
questa mattina ho fatto rimappare la centralina del mio terrano 2.7 tdi, dandogli una 30ina di quadrupedi , e mentre lavorava ho raccontato al tipo della centralina quello che mi aveva detto il mitico aldo(maccanico yamaha),
il tipo mi diceva che pur avendo lo stesso blocco motore erano diversi i cablaggi elettrici, comunque mi riferiva che lui aveva un programma per agire sulla centralina di molte case come yamaha, mercury, honda, ecc...per un pò sono stato tentato di farla rimappare ma poi preso da non sò quale paura non l'ho fatto.
il ragazzo mi diceva che alla fine non essendo un motore turbo avrei guadagnato al massimo 10 cv e l'unico guadagno stava nella possibilità di agire sulla coppia, per razionalizzare i consumi ed avere una minore velocità di planata... nel dubbio per adesso lo lascio cosi, voi cosa mi dite???
questa mattina ho fatto rimappare la centralina del mio terrano 2.7 tdi, dandogli una 30ina di quadrupedi , e mentre lavorava ho raccontato al tipo della centralina quello che mi aveva detto il mitico aldo(maccanico yamaha),
il tipo mi diceva che pur avendo lo stesso blocco motore erano diversi i cablaggi elettrici, comunque mi riferiva che lui aveva un programma per agire sulla centralina di molte case come yamaha, mercury, honda, ecc...per un pò sono stato tentato di farla rimappare ma poi preso da non sò quale paura non l'ho fatto.
il ragazzo mi diceva che alla fine non essendo un motore turbo avrei guadagnato al massimo 10 cv e l'unico guadagno stava nella possibilità di agire sulla coppia, per razionalizzare i consumi ed avere una minore velocità di planata... nel dubbio per adesso lo lascio cosi, voi cosa mi dite???
peppino83
- 2/11
Ciao... Dico la mia semplice semplice... X 10 cavalli modificati non era meglio prendersi direttamente il 115??? benefici di questi 10 cv?? Io la vedrei valida su motori nati come 80/100/115 ... Con i rischi poi di garanzia se esistente...
Giuseppone
- 3/11
I non ci penserei nemmeno lontanamente di farlo toccare.
Occhio alle mappature, ho notizia ( non verificata quindi da prendere con le pinze ) che certe "mappature" hanno dei bug, quindi per un motore marino
( oltre al danno in denaro ) assolutamente NO!!!! Non vi è il carro attrezzi che arriva in 5 minuti.
Ciao
Occhio alle mappature, ho notizia ( non verificata quindi da prendere con le pinze ) che certe "mappature" hanno dei bug, quindi per un motore marino
( oltre al danno in denaro ) assolutamente NO!!!! Non vi è il carro attrezzi che arriva in 5 minuti.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
turbostar1978 (autore)
- 4/11
infatti è proprio per quello che non l'ho fatta
dumenick
- 5/11
peppino83 ha scritto:.......Io la vedrei valida su motori nati come 80/100/115 ...
anche io!
io poi, più della garanzia, mi proccuperei di più della generale affidabilità!
un conto è rimappare un motore con dati "ufficiali", un altro è metterci mano in maniera più "casalinga" o "casereccia".
Ricordiamoci che siamo in mare......
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
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stik58
- 6/11
centralina centralina delle mie brame ...chi è la migliore del reame? Al di là di ogni paura che si ha giustamente quando si "pastrocchia" con l'elettronica, quello che ti ha detto il meccanico dell'auto è verissimo! Nel benzina non turbo, l'incremento di potenza è veramente irrisorio. Ma, e qui viene la parte intressante, è possibile ottimizzare i vari parametri e avere il risultato, che a parità di potenza, il motore ha un tiro più omogeneo ed un consumo minore. Non vi aspettate un razzo e che non consumi nulla, ma il migliormento potrebbe essere soddisfacente.
Detto questo i pericoli diminuiscono notevolmente perchè non andiamo a modificare/aumentare ciò che abbiamo ma semplicemente ottimizziamo le varie curve togliendo picchi e riempiendo vuoti.
Per poterlo fare occorrono programmi specifici che permettano di "entrare" nella centralina altrimenti non si fà nulla.
Secondo me, i rischi di guasto sono abbastanza limitati a patto che non cerchiamo un motore da corsa.
Dario
Detto questo i pericoli diminuiscono notevolmente perchè non andiamo a modificare/aumentare ciò che abbiamo ma semplicemente ottimizziamo le varie curve togliendo picchi e riempiendo vuoti.
Per poterlo fare occorrono programmi specifici che permettano di "entrare" nella centralina altrimenti non si fà nulla.
Secondo me, i rischi di guasto sono abbastanza limitati a patto che non cerchiamo un motore da corsa.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
branchia
- 7/11
Ti diro' di piu' .......io cambierei meccanico ...
turbostar1978 (autore)
- 8/11
OT sul mio terrano ha fatto veramente un lavoro certosino, ora in ripresa è un missile e nemmeno fuma
stik58
- 9/11
turbostar1978 ha scritto:OT sul mio terrano ha fatto veramente un lavoro certosino, ora in ripresa è un missile e nemmeno fuma
Non confondere i motori diesel turbo con i benzina.....due mondi contrapposti per quello che si può ottenere con le centraline. Occhio: un fatto è modificare una centralina un fatto è cambiare la centralina con una da competizione.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
stik58
- 10/11
branchia ha scritto:Ti diro' di piu' .......io cambierei meccanico ...
Perchè dici così?
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
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