[piede volvo 280] innesto marcia con ritardo
massi_l (autore)
- 1/17
buongiorno,
chiedo consiglio su cosa possa causare il problema del ritardo nell'innesco marcia avanti, mi spiego:
quando inserisco la marcia avanti (solo con questa) la marcia scatta ma l'elica rimane ferma, dopo un tempo variabile da 10 a 30/40 secondi, l'elica ingrana e la barca si muove............rumori non ne fa, allarmi neppure, tutto il resto funziona regolarmente anche in velocità.
sicuramente dovrò tirare a secco la barca o verificare quando farò carena, ma sarei curioso di capire prima cosa può essere, anche perchè in manovra è noioso e pericoloso.
ciao max
chiedo consiglio su cosa possa causare il problema del ritardo nell'innesco marcia avanti, mi spiego:
quando inserisco la marcia avanti (solo con questa) la marcia scatta ma l'elica rimane ferma, dopo un tempo variabile da 10 a 30/40 secondi, l'elica ingrana e la barca si muove............rumori non ne fa, allarmi neppure, tutto il resto funziona regolarmente anche in velocità.
sicuramente dovrò tirare a secco la barca o verificare quando farò carena, ma sarei curioso di capire prima cosa può essere, anche perchè in manovra è noioso e pericoloso.
ciao max
isla
- 2/17
a mio avviso e' un problema di cavi, lo si potrebbe verificare in poco tempo, basterebbe togliere il carter esterno e verificare se il selettore marcia fa tutta la sua corsa.non credo un problema alla frizione cono, il loro classico difetto e' quello di rimanere innestato
massi_l (autore)
- 3/17
No i cavi li escludo perchè la corsa la fa benissimo e si sente anche che innesta la marcia, è proprio una questione di ingranaggi credo, perchè si sente che la marcia entra, ma l'elica non gira.....bo.......spero non sia un danno grosso.................calcola che quest'estate ho preso una corda in manovra, tolta con le mani percui non credo abbia fatto danni almeno..................
mignon
- 4/17
Concordo anch'io su un problema di cavi, mal regolati o stirati .
Quando ali la barca fai subito a provare se è una questione di cavo
Quando ali la barca fai subito a provare se è una questione di cavo
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
marco62
- 5/17
Questo problema l'ho avuto io. Si risolve così. Smonta il piede. Dentro non ha ingranaggi dentati per il cambio ma due semiconi di metallo con un doppio cono al centro. (così è difficile da spiegare ma quando lo smonti capisci il funzionamento che è semplicissimo). Devi smontare il tutto e smerigliare i semiconi con la parte di doppio cono al quale si appoggia con pasta smeriglio fine per valvole. Sembra difficile ma è semplicissimo. I piedi 280 si smontano molto facilmente. Troverai degli spessori tra i carter che smonterai. Attenzione a rimontarli esattamente come li hai trovati. Ricordati poi che in questi piedi non ci va l'olio per il cambio ma lo stesso olio del motore. Se hai l'olio del cambio prima di fare il lavoro cambialo e prova.
massi_l (autore)
- 6/17
Grazie spero propio sia cosi...... appena la tiro su ci provo
marco62 ha scritto:Questo problema l'ho avuto io. Si risolve così. Smonta il piede. Dentro non ha ingranaggi dentati per il cambio ma due semiconi di metallo con un doppio cono al centro. (così è difficile da spiegare ma quando lo smonti capisci il funzionamento che è semplicissimo). Devi smontare il tutto e smerigliare i semiconi con la parte di doppio cono al quale si appoggia con pasta smeriglio fine per valvole. Sembra difficile ma è semplicissimo. I piedi 280 si smontano molto facilmente. Troverai degli spessori tra i carter che smonterai. Attenzione a rimontarli esattamente come li hai trovati. Ricordati poi che in questi piedi non ci va l'olio per il cambio ma lo stesso olio del motore. Se hai l'olio del cambio prima di fare il lavoro cambialo e prova.
isla
- 7/17
marco62 ha scritto:
Devi smontare il tutto e smerigliare i semiconi .
c'e' una procedura ben precisa per fare questa operazione dove si utilizza anche il blu di prussia, dubito ne sia capace, ma ancor prima di aprire basta verificare il leverismo
isla
- 8/17
massi_l ha scritto:No i cavi li escludo perchè la corsa la fa benissimo e si sente anche che innesta la marcia, è proprio una questione di ingranaggi credo, perchè si sente che la marcia entra, ma l'elica non gira.....bo.......spero non sia un danno grosso.................calcola che quest'estate ho preso una corda in manovra, tolta con le mani percui non credo abbia fatto danni almeno..................
cosa vuol dire si sente che innesta, se innesta l'elica deve girare, non ci sono altre alternative, oppure tu hai la percezione che innesta solo dai comandi, che e' ben diversa
marco62
- 9/17
isla ha scritto:
c'e' una procedura ben precisa per fare questa operazione dove si utilizza anche il blu di prussia, dubito ne sia capace:wink:
Io l'ho fatto senza conoscere la procedura e l'ho trovato un lavoro semplice. Ovviamente devi avere un pò di manualità. Comunqua ha funzionato tutto bene per altri 7 anni.
davide.ang
- 10/17
massi_l ha scritto:buongiorno,
chiedo consiglio su cosa possa causare il problema del ritardo nell'innesco marcia avanti, mi spiego:
quando inserisco la marcia avanti (solo con questa) la marcia scatta ma l'elica rimane ferma, dopo un tempo variabile da 10 a 30/40 secondi, l'elica ingrana e la barca si muove............rumori non ne fa, allarmi neppure, tutto il resto funziona regolarmente anche in velocità.
sicuramente dovrò tirare a secco la barca o verificare quando farò carena, ma sarei curioso di capire prima cosa può essere, anche perchè in manovra è noioso e pericoloso.
ciao max
ciao... hai risolto il problema?????
Argomenti correlati