Sverniciare paiolato in legno [pag. 6]

Capitano di Corvetta
thedoor788
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- 51/68
Sicuramente la soluzione impregnante non è la migliore ma questo è assodato.

Sicuramente è quella che piace di più a Max.

Domanda: il gommone è uno smontabile?

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Capitano di Fregata
marcomare
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- 52/68
thedoor788 ha scritto:

Domanda: il gommone è uno smontabile?
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si, lo conosco abbastanza bene!è il mio ex smontabile Solemar (ft 3.80)
Capitano di Corvetta
crabby
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- 53/68
Non so se si tratta della stessa cosa, ma forse la finitura cerata avrà lo stesso effetto dell'impregnante cerato (assolutamente da evitare nel caso si voglia adoperare la poliuretanica bicomponente).


Piccolo OT: ma la guida è a barra o con timoneria?
Capitano di Corvetta
thedoor788
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- 54/68
Quindi non è un gommone che sta a mollo tutto l'anno, ma che mette giù per l'uscita e riprende su a fine giornata?

Io non mi preoccuperei eccesivamente, secondo me l'impregnante con l'aggiunta della finitura cerata è una soluzione accettabile per un paiolato che viene smontato a fine giornata.

Non c'è neanche il problema di eventuali ristagni d'acqua.

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Capitano di Corvetta
thedoor788
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- 55/68
crabby ha scritto:
Non so se si tratta della stessa cosa, ma forse la finitura cerata avrà lo stesso effetto dell'impregnante cerato (assolutamente da evitare nel caso si voglia adoperare la poliuretanica bicomponente).


Piccolo OT: ma la guida è a barra o con timoneria?



Il discorso poliuretanica era già stato accantonato, credo.

Sopra la cera faticano ad attaccare molti prodotti, se non tutti.

In ogni caso trattandosi di finitura sopra non ci va dato più niente.

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Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 56/68
thedoor788 ha scritto:
Quindi non è un gommone che sta a mollo tutto l'anno, ma che mette giù per l'uscita e riprende su a fine giornata?

Io non mi preoccuperei eccesivamente, secondo me l'impregnante con l'aggiunta della finitura cerata è una soluzione accettabile per un paiolato che viene smontato a fine giornata.

Non c'è neanche il problema di eventuali ristagni d'acqua.

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Non starà a mollo tutto l'anno. Da maggio a settembre in cantiere varandolo ed alandolo in giornata, Il resto dei mesi ripiegato e conservato nel box. Detto questo vi confesso che arrivare al legno è veramente dura anche con una 80 che utilizzato su un dolo pannello senza migliorare di molto il risultato. Stamattina ho fatto vedere il lavoro ad un grosso venditore di legnami e vernici, abbiamo stabilito che non siamo al legno, quindi l'impregnante non impregnerà, soluzione veloce e tranquilla 2 mani di flatting, la seconda mescolata con la polvere antiskid. Non mi sento in tutta onestà di riuscire a fare altro, sarà tutto da buttare?

Max
Capitano di Corvetta
crabby
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- 57/68
Per esperienza personale, il flatting dopo un anno ha sfogliato e si è graffiato tutto, sinceramente io farei il lavoro una sola volta ma bene, ovviamente è una personalissima opinione. Infatti, sul nuovo Marshall non è un lavoro che farò ora, sinceramente non me la fido...
Capitano di Fregata
marcomare
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- 58/68
maxfrigione ha scritto:
Non mi sento in tutta onestà di riuscire a fare altro, sarà tutto da buttare?

Max


come da buttare Max?come già ti avevo detto..secondo me quel pagliolato non necessitava di un trattamento a fondo, avendolo già trattato
con resina epossidica..
con una scartata e una ripassata tornava lucido e protetto..
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 59/68
marcomare ha scritto:
maxfrigione ha scritto:
Non mi sento in tutta onestà di riuscire a fare altro, sarà tutto da buttare?

Max


come da buttare Max?come già ti avevo detto..secondo me quel pagliolato non necessitava di un trattamento a fondo, avendolo già trattato
con resina epossidica..
con una scartata e una ripassata tornava lucido e protetto..


Deciso, farò così:
-Flatting
-Scartavetrata 400
-Flatting+Antiskid

Max

PS:poi vedremo i risultati...
Capitano di Fregata
dna
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- 60/68
ha ragione marcomare, non avevo capito che era stato già resinato (ecco perchè hai fatto fativa). In questo caso basta dare ancora la resina così come sei arrivato. la resina va bene anche sulla vecchia resina, non è necessario che vai a legno nudo. E dove ci cammini additivi la resina con polvere antiskid.
A nuoto! Smile
Sailornet