Suzuki 115 hp: conviene cambiare elica? [pag. 2]

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gigio.russo (autore)
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- 11/15
glucasub ha scritto:
https://www.gommonauti.it/ptopic15888_vendo_elica_solas_inox_per_suzuki_115_13_7_8_x19.html?highlight=elica+suzuki
ho una 21 se ti puo' interessare
gl


oggi ho contattato il signore che vendeva l'elica originale suzuki 14x22. però non mi ha convinto perchè l'elica è stata accorciata un pò cioè è stata rettificata a 21.
inoltre c'è anche l'elica proposta da glucasub, si tratta di una solas inox 13 7/8 x 21. io di eliche non capisco molto pertanto chiedo a persone più esperte di me che cosa mi cambia passando da una 14x20 ad una 13 7/8 x 21?
il fatto che il diametro non è 14, perdo qualcosa? inoltre passando da 20 a 21 cambia qualcosa in meglio o peggio?
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 12/15
gigio.russo ha scritto:
glucasub ha scritto:
https://www.gommonauti.it/ptopic15888_vendo_elica_solas_inox_per_suzuki_115_13_7_8_x19.html?highlight=elica+suzuki
ho una 21 se ti puo' interessare
gl


oggi ho contattato il signore che vendeva l'elica originale suzuki 14x22. però non mi ha convinto perchè l'elica è stata accorciata un pò cioè è stata rettificata a 21.
inoltre c'è anche l'elica proposta da glucasub, si tratta di una solas inox 13 7/8 x 21. io di eliche non capisco molto pertanto chiedo a persone più esperte di me che cosa mi cambia passando da una 14x20 ad una 13 7/8 x 21?
il fatto che il diametro non è 14, perdo qualcosa? inoltre passando da 20 a 21 cambia qualcosa in meglio o peggio?


Da 14 a 13 7/8 significa passare da 14 a 13,875. Credimi sulla parola che, a parità di tutto il resto, una differenza di diametro di questa entità risulta impercettibile.
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gigio.russo (autore)
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- 13/15
mauro70 ha scritto:
gigio.russo ha scritto:
glucasub ha scritto:
https://www.gommonauti.it/ptopic15888_vendo_elica_solas_inox_per_suzuki_115_13_7_8_x19.html?highlight=elica+suzuki
ho una 21 se ti puo' interessare
gl


oggi ho contattato il signore che vendeva l'elica originale suzuki 14x22. però non mi ha convinto perchè l'elica è stata accorciata un pò cioè è stata rettificata a 21.
inoltre c'è anche l'elica proposta da glucasub, si tratta di una solas inox 13 7/8 x 21. io di eliche non capisco molto pertanto chiedo a persone più esperte di me che cosa mi cambia passando da una 14x20 ad una 13 7/8 x 21?
il fatto che il diametro non è 14, perdo qualcosa? inoltre passando da 20 a 21 cambia qualcosa in meglio o peggio?


Da 14 a 13 7/8 significa passare da 14 a 13,875. Credimi sulla parola che, a parità di tutto il resto, una differenza di diametro di questa entità risulta impercettibile.


grazie mille mauro. quindi per il suzuki 115hp che di serie monta un 14 di diametro, va bene? e passare da un passo 20 a 21 quanti giri dovrei perdere?
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 14/15
preventiverei da 150 a 200 giri... poi, la verità te la dice sempre e solo la prova empirica.
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gigio.russo (autore)
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- 15/15
salve a tutti. finalmente oggi ho deciso di prendere l'elica suggerita da glucasub. si tratta di una solas in acciaio 13 7/8 x 21.
spero di aver fatto la scelta giusta.

mi sono deciso nel prendere questa elica perchè parlando con alcuni del forum ed amici, che hanno un motore come il mio ed anche loro hanno fatto prove, mi hanno detto che passando dalla 14x20 attuale alla 14x22 avrei perso 500-600 giri pertanto sarebbero stati troppi con conseguente perdita della reattività del motore. io attualmente raggiungo 6200-6300 giri circa. quindi con la 14x22 sarei sceso a 5600-5700 giri.

pertanto ho deciso di prendere la 21 in modo da perdere spero almeno 150-200 giri. in modo da non perdere troppo in reattvità e far comunque arrivare il motore a 6000 giri scarico così con carico medio-alto i giri scendono a 5700-5800 ma avro comunque un motore reattivo.

spero che i miei ragionamenti abbiano senso.

chiedo comunque a voi esperti cosa ne pensate.

grazie.
Sailornet