Migliorare prestazioni di un 3.6hp [pag. 2]
memius (autore)
- 11/21
Quindi avrebbe piu' attrito e va a peggiorare?
Grazie
Grazie
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
crabby
- 12/21
Non mi occupo di fluidodinamica, ma dalle informazioni reperite sul sito non credo giovi. Oltretutto, si parlava della necessità di forare il piede!
memius (autore)
- 13/21
graie Crabby
e invece di cambiare elica che mi dici?
Azzardo quest'ultima e disperata ipotesi
e invece di cambiare elica che mi dici?
Azzardo quest'ultima e disperata ipotesi
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
crabby
- 14/21
Posso chiederti che velocità fa e con che peso?
memius (autore)
- 15/21
crabby ha scritto:Posso chiederti che velocità fa e con che peso?
bè una volta l'ho misurato col GPS mi aveva segnato circa 5 nodi... 4.7 per la precisione.
io peso 80kg, piu' il paiolato in legno , la oanchetta e il gavone e dotazioni diciamo che siamo a un peso totale di 100/110 qundo navigo da solo.
Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
tanor74
- 16/21
Memius... secondo me dovresti cercare un motore sui 5cv...
il tuo 3.6 è a gambo lungo , no?
quindi la ricerca di un piccolino a gambo lungo ti lega al fatto di trovare un ex motore di rispetto , e devo dire che questi motori pur avendo magari un ottimo aspetto hanno girato pochissimo e imho i motori sono fatti per girare non per stare fermi , al mio ex motore ( e Crabby confermerà ) è bastato stare fermo una stagione per dare problemi a non finire...
il tuo 3.6 .... dicci cilindrata , misure del carburatore , elica , e rapporto di riduzione al piede , magari qualcuno ( io non so dove arrivo con questi calcoli ) riesce a trovarti un compromesso...
il mio 50ino stradale , è nato per fare 45 l'ora , cambiando carburatore , scarico e corona e alleggerendo il pistone l'ho portato a 60km/ora , la potenza è sempre la stessa , consumi un botto in più ma le prestazioni migliorano
solo per farti un esempio , i due tempi si prestano a qualche "spremuta " ma durata , consumi e sopratutto affidabilità ne risentono parecchio
il tuo 3.6 è a gambo lungo , no?
quindi la ricerca di un piccolino a gambo lungo ti lega al fatto di trovare un ex motore di rispetto , e devo dire che questi motori pur avendo magari un ottimo aspetto hanno girato pochissimo e imho i motori sono fatti per girare non per stare fermi , al mio ex motore ( e Crabby confermerà ) è bastato stare fermo una stagione per dare problemi a non finire...
il tuo 3.6 .... dicci cilindrata , misure del carburatore , elica , e rapporto di riduzione al piede , magari qualcuno ( io non so dove arrivo con questi calcoli ) riesce a trovarti un compromesso...
il mio 50ino stradale , è nato per fare 45 l'ora , cambiando carburatore , scarico e corona e alleggerendo il pistone l'ho portato a 60km/ora , la potenza è sempre la stessa , consumi un botto in più ma le prestazioni migliorano
solo per farti un esempio , i due tempi si prestano a qualche "spremuta " ma durata , consumi e sopratutto affidabilità ne risentono parecchio
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
crabby
- 17/21
Allora, col piccolo Eurovinil 2,70 con l'Honda 2.3 cv raggiungevo con mare piattissimo in 2 persone + dotazione circa 4,5 nodi. Il problema non è solo il motore ma anche il gommone. Il mio Eurovinil, nonostante le dimensioni e l'età, aveva una carena discreta, certo non andava in planata ma si comportava bene in mare. Il motore aveva trim neutro e disposizione dei pesi abbastanza equilibrata, mentre il peso del solo gommone con paiolato in legno è di 40 kg. Guarda, ti seguo volentieri in questa operazione ma a mio avviso ogni modifica è antieconomica. Se il motore non lo vendi puoi sempre utilizzarlo con ausiliario sul prossimo gommone che andrai ad acquistare, nel frattempo il gommo piccolino lo tieni e quando hai particolari necessità esci con quello. E' esattamente quello che farò io, l'Honda è praticamente nuovo, lo saprei smontare ad occhi chiusi ed è un piccolo trattore, affidabile e dalla buona spinta nonostante l'esigua potenza. Diventerà l'ausiliario del maresciallo dell'amico tanor.
memius (autore)
- 18/21
Mi sta venendo un dubbio atroce.
da quando ho comprato il gommino non l'ho mai messo in acqua senza paiolato, panca e gavone...
Chissa' se lo provassi senza quei kg in piu'.....
Per quanto riguarda i dati tecnici devo reperirli.
Ciao ragazzi
Ah quindi i maresciallo di tanor è finito a Crabby per cui è rimasto fra noi diciamo
da quando ho comprato il gommino non l'ho mai messo in acqua senza paiolato, panca e gavone...
Chissa' se lo provassi senza quei kg in piu'.....
Per quanto riguarda i dati tecnici devo reperirli.
Ciao ragazzi
Ah quindi i maresciallo di tanor è finito a Crabby per cui è rimasto fra noi diciamo
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
memius (autore)
- 19/21
Qualcuno conosce lo spagnolo?
Questo tizio da quanto ho capito ha cambiato il carburatore e ne ha adattato uno della motosega!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=hXQjhtf6ZZE&feature=related
Questo tizio da quanto ho capito ha cambiato il carburatore e ne ha adattato uno della motosega!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=hXQjhtf6ZZE&feature=related
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
renatino123
- 20/21
memius ha scritto:Qualcuno conosce lo spagnolo?
Questo tizio da quanto ho capito ha cambiato il carburatore e ne ha adattato uno della motosega!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=hXQjhtf6ZZE&feature=related
Ciao memius, io sono di madrelingua spagnola.....avevi capito bene, quel tizio lì ha cambiato il carburatore con uno di una motosega.....sembra che funzioni ma bisognerebbe vedere se le prestazioni sono migliorate oppure no!
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