Perché i carrelli perdono le ruote? [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
eros
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- 21/26
Consentitemi un paio di osservazioni da meccanico metallurgico (come il famoso mimi del film).

Sfatiamo 1 mito , la ruggine...........

La ruggine o ossido attaccca indebolisce e distrugge tutti i materiali di acciaio che contengono poco carbonio.
Quindi le lamiere piegate, i dadi ed i cavallotti che fissano i supporti (per essere deformati nella loro costruzione) sono fatti di quel materiale e si distruggono velocemente.

Invece gli acciai con più carbonio, diciamo dal C40 in su , hanno prestazioni di resistenza anche se ossidati che superano in durata , molti degli acciai inox economici , che purtroppo vengono sempre piu spesso utilizzati.

Avete mai notato nei porti quegli anelloni per fissare le cime a volte sono distrutti , ma sono li da molti anni, vi chiederete che centra col nostro carrello.

Sul nostro rimorchio le parti dei mozzi, dei cuscinetti e dei tamburi, sono costruiti (anche le cinesate) con questi acciai (con carbonio superiore al 4% nella lega) indi non soffrono eccessivamente del contatto con l'acqua di mare.
Discorso ancora a parte i cuscinetti perchè in questo caso l' ossido non lo rovina nella sostanza , ma nel punto dove le sfere rotolano, chiamato "pista o punto di contatto" lì deve essere assolutamente liscio e lucido.
L'ossido rovina velocemente questa caratteristica creando una serie di crateri , nei quali le sfere, diciamo "inciampano" rovinandosi.

Questo problema si risolve egregiamente come dice "DNA" , personalmente tolgo il coperchietto dei mozzi ruota e lo tengo pieno di grasso (meglio quelli classici per cuscinetti , evito quelli per alte temperature).

rimangono 2 problemi correttamente riportati , il blocco dei freni e l' eccessivo gioco di registrazione del cuscinetto.

Come detto prima per preservare la pista di rotolamento delle sfere è preferibile che il cuscinetto sia registrato a gioco zero.
Sempre per estremizzare dura di più un cuscinetto stretto troppo che uno troppo lasco , proprio perchè con i giochi la famosa pista verrebbe martellata dalla sfere ad ogni buca e si rovinerebbe in fretta.(nelle macchine utensili i cuscinetti sono sempre precaricati e non laschi)
Invece se un cuscinetto è stretto bene fa il suo lavoro , ossia sopporta un carico (impartito dal dadodi serraggio , dal peso del carrello e dalla forza centrifuga in curva). e lavorando scalderà il mozzo, che dilatandosi gli concederà un po di gioco.

Ora una nota relativa alla sicurezza , i concetti espressi di gioco e troppo stretto si riferiscono ad una buona manualità da meccanico , non improvvisatevi in questo lavoro.(è il punto più delicato del rimorchio)

Come mi comporto io da anni e ruote non ne ho mai perse finora.
Ad ogni inizio stagione alzo il carrello (una ruota alla volta) e faccio girare a mano per verificare se non ha problemi, nel caso che debba regolare i cuscinetti , stringo il dado fino a quando sento una leggera opposizione alla rotazione e quindi lo svito un pelo (termine valido sempre per esperti) blocco la famosa ranella da martellare e controllo che il gioco non sia avvertibile .
Tenente conto che un cuscinetto accetta giochi da 0,1mm a 0,2 mm , che non si possono quantificare in base a quanto dondola la ruota, la rotazione deve essere libera o leggermente frenata (se la fate girare con forza deve continuare a girare almeno una decina di giri)

Rimane il problema freni e li non c'è soluzione , sbloccante sui cavi dove entrano nelle guaine (mai grasso perchè ci si appiccica la sabbia), e controllare circa 1 km dopo la partenza la temperatura delle ruote .
Un mio feticcio ,ma non so quanto serva è quello di dare un colpetto con la frizione in fase di partenza in modo di stendere il famoso pistone che ha fregato camillino4.

Spero di non aver scritto c*****e e di non avervi tediato troppo
ciao eros
Contrammiraglio
brava22wa
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- 22/26
Quoto al 100% la regolazione/controllo dei cuscinetti, cosa che io faccio regolarmente prima di partire e allo stesso tempo controllo i bulloni delle ruote.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 23/26
a me l'anno scorso non ho perso la ruota , ma il battistrada Sbellica beh a dir la verità non è da ridere, forse siamo un po OT ma vale la pena raccontarlo.

fine 2009 compro il carrello "usato" per la Ropanda, tutto ok, gomme ottime (a vista), ecc, ecc.

estate 2010, pomeriggio 15 ore sole a mille, caldo troppo caldo, parto al mare.

dopo 1 ora di viaggio , traaaaa, traaaaa, trummmmmm, trummmm,. cosè? mentre guidavo aminoro la marcia, e guardo dal retrovisore un pezzo di gomma vola via.

mi fermo, guardo, le gomme ok, nessuna buccata, ma che cavolo è successo?
parafango attorcigliato , gomma semi nuda , si vedeva la maglia metallica , UT

boh, ho detto a lavorare, crik, alzo , cambio, la gomma, calo asse, UT UT UT adesso mi sparo.
gomma di scorta bassa pressione, la gomma a terra.
le cose che ho detto al gommista in quel momento, non posso dirle qua Evil or Very Mad
ho dovuto aspettare un ora al carro attrezzi per rigonfiare la gomma.
fine.
3 giorni di mare, mi sono calmato un po.
al rientro vado da 3 gommista, e faccio vedere la gomma rota, tutte mi hanno detto la stessa cosa .
gomma vecchia. si vede molto bene esternamente, ma la gomma era vecchia. Evil or Very Mad
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
maxpower
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- 24/26
a me era scoppiata una gomma sulla mia, Sad mannaggia avevo appena montato i cerchi da 19"....uno ha fatto na brutta fine, gomma diffettosa....cmq io le guaine le ingrasso, se cosi si può dire, con grasso siliconico, butta fuori l'umidità e aiuta la scorrevolezza....lo uso nella mountain bike, nella moto cross e nella moto da strada....e sono perfette.....
Utente allontanato
Gio196666
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- 25/26
Io ho il carrello nuovo,ho fatto 1600km,non ho bagnato i mozzi,a casa ho lasciato il freno a mano inserito x 15 giorni e ho trovato i freni bloccati,ho dovuto cioccare avanti e indietro il carrello diverse volte x sbloccarli,il meccanico dice che è normale anche xchè a caso ho lavato x bene tutto e secondo sui sono le pastiglie che si attaccano.Ho intenzione di ispezzionare appena posso ma voi che ne dite?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 26/26
comincio col dire che non ho mai ricontrollato i bulloni ruota , lo farò d'ora in poi visto che ci vuole veramente poco.

per i freno di stazionamento , non lo lascio ,mai tirato lo uso quando serve poi se posteggio il carrello piazzo delle pietre sotto le ruote e rilascio il freno .


Per i cavi nelle guaine è preferibile utilizzare un lubrificante secco , ne esistono di diversi tipi anche spray e sono indicati per le catene delle biciclette e di alcune moto.
Il film lubrificante dopo pochi istanti asciuga e non fa aderire polvere e sabbiolina

ciao eros
Sailornet