Perché i carrelli perdono le ruote? [pag. 2]
camillino4
- 11/26
Anche a me è capitato di perdere la ruota in autostrada ma credo che il problema fosse legato allo stantuffo legato al freno, mi spiego meglio: il gancio del carrello è fatto in modo che quando la macchina frena il peso del carrello spinge contro lo stantuffo all' interno del gancio, una sorta di ammortizzatore, ed il meccanismo tira i frani del carrello. Spesso questo stantuffo si consuma e non lavora più bene, nel mio caso dopo una frenata rimaneva compresso con relativo freno tirato... alla lunga i freni si sono surriscaldati così tanto che dopo 400 Km sono "svampati" il calore ha fatto svitare la vite che tiene il mozzo unito alle ganasce e via, la ruota mi ha superato in curva.
Successivamente ho sostituito, solamente per precauzione, tutti e due i mozzi e stantuffo... tutto ok... nel giro di un mese lo stantuffo ha ceduto ancora, probabilmente perchè non ho il blocco per la retromarcia... fatto sta che per il viaggio di ritorno dalle vacanze ho staccato completamente i freni... arrivato a destinazione le gomme erano fresche fresche...
Cercherò poi una soluzione...
Successivamente ho sostituito, solamente per precauzione, tutti e due i mozzi e stantuffo... tutto ok... nel giro di un mese lo stantuffo ha ceduto ancora, probabilmente perchè non ho il blocco per la retromarcia... fatto sta che per il viaggio di ritorno dalle vacanze ho staccato completamente i freni... arrivato a destinazione le gomme erano fresche fresche...
Cercherò poi una soluzione...
prince
- 12/26
se osservate attentamente i due miseri cuscinetti che usano molti produttori di carrelli e poi i cuscinetti conici di una vettura , probabilmente vi darete una ragione del perchè i primi vanno a donne di facili costumi
Per perdere una ruota a causa dello svitamento dei bulloni bisogna essere proprio distratti.... gia' quanto sono leggermente allentati si sente un rumore (a scatti) non indifferente
Per perdere una ruota a causa dello svitamento dei bulloni bisogna essere proprio distratti.... gia' quanto sono leggermente allentati si sente un rumore (a scatti) non indifferente
prince
- 13/26
camillino4 ha scritto:... alla lunga i freni si sono surriscaldati così tanto che dopo 400 Km sono "svampati" il calore ha fatto svitare la vite che tiene il mozzo unito alle ganasce e via, la ruota mi ha superato in curva.
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il calore non ha mai svitato niente.... al massimo la vite te la scioglie se siamo sul migliaio di gradi...... ma non mi sembra il caso
camillino4
- 14/26
Allora non ho capito niente
Gio196666
- 15/26
Mi an consegnato il carrello con adesivo "controllare stretta bulloni ruote",non potevano farlo loro?erano molli !ho notato che i dadi conici non hanno una sede sul cerchio,forse dopo un po di assetamento è meglio ritirarli.comunque un'alzata di carrello ogni tot e un controllo cuscinetti e freni va fatta!!!!!!!
marco57
- 16/26
prince ha scritto:
Per perdere una ruota a causa dello svitamento dei bulloni bisogna essere proprio distratti.... gia' quanto sono leggermente allentati si sente un rumore (a scatti) non indifferente
Infatti è proprio questo che mi chiedevo, anche in base a quello che ha scritto dna.
Prima di staccarsi la ruota darà segnali, che ne so, rumori, magari ha del gioco scuotendola, si surriscalda ......
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
dna
- 17/26
la ruota prima di staccarsi non è per niente salda e spostando il carrello a mano si sente che "gratta", al mio non è mai successo, ma spostando quello di un amico abbiamo notato il fatto e una volta smontato il mozzo, un cuscinetto aveva moltissimo gioco tra l'anello esterno e quello interno, pur restando montato (credo ancora per poco).
Per quanto riguarda i bulloni molli basta un pò di attenzione.
per prevenire il problema è bene togliere il primo paralio e cuscinetto, inondare di grasso (che è idrorepellente) e richiudere fino a che il grasso trabocca.
Per quanto riguarda i bulloni molli basta un pò di attenzione.
per prevenire il problema è bene togliere il primo paralio e cuscinetto, inondare di grasso (che è idrorepellente) e richiudere fino a che il grasso trabocca.
A nuoto!
camillino4
- 18/26
OT ...avete mai pensato che oltre alla ruota di scorta dovremmo avere dietro la chiave della misura giusta per i bulloni del carrello e soprattutto che il crick sia adeguato per l' altezza del carrello? Sembrano sciocchezze ma quando succede il fattaccio ci troviamo impreparati... un po come il toroidale che ha sempre i 30 m di cima incattivita, i giubbetti nel gavone più remoto, le batterie della boetta luminosa scariche (in notturna)...
Quindi forse la revisione obbligatoria ai carrelli non era poi tanto male... peccato che poi c'è sempre chi ci mangia sopra...
Fine OT
Quindi forse la revisione obbligatoria ai carrelli non era poi tanto male... peccato che poi c'è sempre chi ci mangia sopra...
Fine OT
sabrigio
- 19/26
Il mio ha perso la ruota perchè all'interno della guaina del cavo del freno di dx si era formata della ruggine (causata dalla rottura della stessa) e a seguito di una lunga discesa il cavo era rimasto bloccato dalla stessa ruggine. Dopo qualche km in salita un colpo e la ruota si staccava, le ganasce non erano ritornate in posizione di viaggio causando il danno.
maxpower
- 20/26
ma che carrelli avete????ma non pensate mai, che ne so, ogni volta che tornate da un uscita di lavare, ingrassare e tirare ogni bullone del carrello?????anche un mio amico ha perso una ruota di carrello a 200....se non è morto deve ringraziare qualche pezzo grosso in paradiso....
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