Suzuki dt 25: scaldata

Tenente di Vascello
Simone_83 (autore)
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Ragazzi oggi è successo il fattaccio:
mentre uscivo non mi sono accorto della spia che non buttava + e il motore mi si è spento. Mi sono fatto trainare e al rimessaggio ho aperto la calandra x vedere i danni:

Filtro decantatore squagliato x l'eccessiva temperatura e altri pezzi in plastica sciolti.

Ho aspettato un pò x vedere se era bloccato ma non risulta e ha ancora una buona compressione.

Secondo voi ha preso una scaldata oppure dovrò aprire il tutto ? o aprire tutto cmq ? oppure data l'età prenderne uno un pò + recente ?
Guardiamarina
manueldg
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- 2/5
è un 2 tempi? sicuramente è da controllare la pompa e girante è successo qualcosa di simile pure a me qualcosa mi era entrato nel sistema di raffreddamento l'ho liberato soffiando a bocca nella spia del raffreddamento sono ritornato a casa e il giorno dopo l'ho aperto c'era la pompa e girante squagliata il motore pare che non ne ha risentito molto anche perchè penso di averlo spento prima di fare danni
Tenente di Vascello
Simone_83 (autore)
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- 3/5
Si, 2 tempi, 2 cilindri
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 4/5
Motore immortale......l'ho usato anche come aratro, praticamente nelle acque basse spingeva nella sabbia!! UT Tranne un'elica deceduta e 2 o 3 giranti trovate monche non ho mai avuto rogne, per me non avrai problemi.
Cambia la girante verifica la circolazione dell'acqua e vai a provarlo.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Comune di 1° Classe
alson 2010
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Ciao Simone 83, possiedo un Suzuki dt 25 c Super Three del 1993, quindi analogo al tuo anche se non hai specificato di che anno, che a causa della girante rotta in navigazione ha preso una scaldata con conseguenti danni al sensore della temperatura sulla testa ( squagliato completamente ), 3 bobine con attacchi al motore e cavi candele sciolti, termostato rotto e 2 guarnizioni di testa ( testa e coperchio testa ) da sostituire. Il motore e' andato in protezione con cicalino sulla manetta attivo ma essendo lontano da un approdo e con famiglia a bordo ho insistito per tornare a riva e questo ha provocato la scaldata. Pensavo di buttare via il motore ma dopo aver sostituito tutti i pezzi e' ritornato a girare perfettamente senza problemi! Sono motori robustissimi l ' importante e' effettuare la sostituzione dei ricambi in modo perfetto utilizzando ricambi originali Suzuki, che tra l' altro sono ancora disponibili, ma soprattutto se devi sostituire le due guarnizioni di testa e' basilare portare in rettifica la testa per una spianata. Per il tuo problema e' sicuramente la girante andata non so' se per rottura accidentale o perche' non e' stata sostituita ad intervalli prestabiliti che dovrai sostituire insieme ai particolari sciolti e ad altri che in sede di smontaggio dovrai valutare l' eventuale sostituzione. Sicuramente dopo la scaldata da te descritta le guarnizioni di testa dovranno essere messe nuove con relativa spianatura della stessa. Valuta te se il costo della riparazione e' congruo oppure e' meglio cambiare motore ma come ti ho gia' spiegato il mio motore dopo l' accaduto gira perfettamente nelle bellissime cinque terre della riviera del levante ligure! Spero di esserti stato di aiuto in quanto mi sono basato sulle indicazioni da te date ed la quantificazione reale dei pezzi da sostituire sul tuo Suzuki lo potrai vedere solo tu in fase di smontaggio. Un saluto dalle cinque terre Stefano
Sailornet