TPS - Throttle Position Sensor - a volte si rompe [pag. 6]

Contrammiraglio
ocramx
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La striscia resistiva è solo quella esterna.
Quella interna serve solo per riportare la porzione di resistenza al pin centrale che il contatto strusciante preleva.

re: TPS - Throttle Position Sensor - a volte si rompe



Un pin laterale sta a massa
Un pin laterale è collegato a +5V
Il pin centrale preleva il valore di tensione in base all'apertura della farfalla.

Intanto cerca il TPS poi per la taratura si vede,non stiamo parlando di un'operazione chirurgica ad elevatissimo rischio Sbellica Sbellica Sbellica
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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Nei giorni scorsi ho cercato il pezzo in autodemolizione ma non l'ho trovato.

Quello che si vede postato nelle mie mail precedenti non va bene perchè ha il senso di rotazione opposto: così mi dice il venditore.

Ora ho scritto ad un'altra azienda, vediamo quando risponderà;

Per riassumere riporto qui una foto che riassume valori e misure tipiche di questo sensore Honda BF 90 year 2010.
Quando avro' notizie aggiornero'

re: TPS - Throttle Position Sensor - a volte si rompe
Sergente
zemoby
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ciao,effettivamente se potessi incollarlo in attesa di trovare quello nuovo non sarebbe male,ma penso tu abbia perso dei pezzi..
nella fattispecie delle lamelle metalliche che collegano i tre pin con il potenziometro.
sei sicuro che non sono ancora all'interno del motore?prova a guardare bene,se le trovi non dovrebbe essere troppo difficile ripristinare i contatti
lo puoi chiudere con cianoacrilato(super bostikxxx non l' attakxxx che non va bene)poi lo rinforzi con resina epossidica in pasta,dovrebbe tenere
ma devi trovare i pezzi,magari si possono anche rifare seguendo lo schema postato ma è una cosa un po complicata e poco affidabile
oltre al valore resistivo bisogna considerare anche la progressione di questo valore,esistono potenziometri a variazione lineare e logaritmica,e combinati.. secondo me il ricambio originale è consigliato fortemente anche se costa di più..certo che se ne trovi uno con lo stesso codice montato su di un honda civic...ciao

Roby.
pilotina shetland 5,75 honda bf75 4t
ex zodiac classic 3,75 +johnson 15 2t
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Impossibile da riparare; non è andato perso alcun pezzo a mio avvido. I contatti metallici poggiano sui contatti striscianti. Impossibile riposizionare tutto.

Sto anche cercando qualcuno che torna dagli usa...270 dollari per l'intero corpo farfallato e poi il mio lo metto su ebay chi sa di farci un 50 euro.
Sergente
zemoby
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ah..ho capito,
potresti provare con della grafite spray per aumentare la superficie di contatto
saldare delle lamelle conduttive ed elastiche ai contatti per poi incollare il connettore con cianoacrilato e epoxy
se non toccano puoi forzare le lamelle con un cacciavite piccolo (a saldo incollaggio avvenuto)
poi ripassi il tutto con grafite spray e successivamente cianoacrilato (naturalmente incartando accuratamente il tutto) non dovrebbero più muoversi,comunque dipende molto dall'incollaggio del connettore e dalla tenacia della grafite spray (esistono vere e proprie vernici con una buona presa)
le lamelle puoi recuperarle da contatti striscianti , solitamente sono semplici pezzi rettangolari piegati in centro.. potrebbe funzionare...almeno provvisoriamente.
si...è un lavoraccio...delicato e precario.
hai trovato una honda civic?dovrebbe avere lo stesso motore..
pilotina shetland 5,75 honda bf75 4t
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Contrammiraglio
ocramx
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@zemoby

I potenziometri del tps sono lineari così come è lineare il movimento della farfalla.

@laghilombardi ma in USA il tps che ti interessa è irreperibile?

Se non ricordo male nel topic di domyz1 avevo indicato qualche link...

Hai provato ad inviare una foto dettagliata con le misure ai rivenditori?

Hai visto su ebay tedesco o americano?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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Laghilombardi (autore)
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Alla fine ho desistono; mi sono rivolto a MFonti, meccanico ufficiale Honda.

Mi è stato sostituito l'intero corpo farfallato e la mensola a cui è agganciato il gancio reggi-calandra.

Ringrazio Marco Fonti per la pazienza nello spiegarmi l'intervento effettuato e per avermi dato utili suggerimenti per la manutenzione del motore.

A questo punto mi avanza un corpo farfallato, senza TPS, da vendere. Se servono ho i valori del TPS!
Se a qualcuno dovesse servire fatemi sapere, non so se è uguale al 75 cavalli; il mio è per il 90 versione 2010.

Grazie a tutti, ci siamo andati molto vicino ma poi la pigrizia e la perdita di garanzia mi ha fatto desistere.
Sailornet