Carena a V profonda vs carena piatta [pag. 5]
Sondaggio: Un gommone con carena a V profonda è più veloce di un gommone con carena piatta?
Si, sempre
18.0% [11] |
No, mai
59.0% [36] |
Si, con ulteriori accorgimenti (redan, pattini etc)
23.0% [14] |
Voti Totali: 61
Yatar1963
- 41/46
In termini assoluti, concordo sul fatto che meno volume immergi, più vai veloce.
La soluzione ottimale, in termini nautici, dovrebbe allora essere quella di motorizzare una tavola da surf
Ma se ragioniamo i due tipi di carena immergono ciascuna di volta in volta un minor volume in base alla velocità raggiunta e raggiungibile
Una carena a V, nel momento in cui arriva a spostare volumi solo nell'estrema parte posteriore e centrale, ha bisogno di più velocità di una carena piatta, arrivando, con adegata potenza installata, al livello teorico in cui naviga appoggiata solo su un cm3 di carena.
La carena piatta è obbligata invece a spostare sempre e comunque acqua per tutta la sua larghezza, pur se in un area di lunghezza limitata della parte posteriore.
Inoltre la sua forma risente in modo assolutamente maggiore degli aspetti aerodinamici che tendono a farla decollare e ne limitano inevitabilmente la velocità.
Quindi a mio avviso v'è logica nel sostenere la carena piatta se andiamo a cercare delle fasce di velocità o di accelerazione più contenute rispetto a limiti estremi e comunque che non rendano insostenibili gli aspetti aerodinamici.
Ma a limiti superiori è vincente la carena a V per il semplice fatto che quella piatta deve fermarsi prima oppure raggiungere lunghezze insostenibili e larghezze ridottissime, ma non è il caso del nostro esempio.
In questo, credo vi sia una ragione nella scelta della carena a V di cui sono dotati i mezzi estremi relativi alle foto postate da Fran e da Ropanda.
La soluzione ottimale, in termini nautici, dovrebbe allora essere quella di motorizzare una tavola da surf
Ma se ragioniamo i due tipi di carena immergono ciascuna di volta in volta un minor volume in base alla velocità raggiunta e raggiungibile
Una carena a V, nel momento in cui arriva a spostare volumi solo nell'estrema parte posteriore e centrale, ha bisogno di più velocità di una carena piatta, arrivando, con adegata potenza installata, al livello teorico in cui naviga appoggiata solo su un cm3 di carena.
La carena piatta è obbligata invece a spostare sempre e comunque acqua per tutta la sua larghezza, pur se in un area di lunghezza limitata della parte posteriore.
Inoltre la sua forma risente in modo assolutamente maggiore degli aspetti aerodinamici che tendono a farla decollare e ne limitano inevitabilmente la velocità.
Quindi a mio avviso v'è logica nel sostenere la carena piatta se andiamo a cercare delle fasce di velocità o di accelerazione più contenute rispetto a limiti estremi e comunque che non rendano insostenibili gli aspetti aerodinamici.
Ma a limiti superiori è vincente la carena a V per il semplice fatto che quella piatta deve fermarsi prima oppure raggiungere lunghezze insostenibili e larghezze ridottissime, ma non è il caso del nostro esempio.
In questo, credo vi sia una ragione nella scelta della carena a V di cui sono dotati i mezzi estremi relativi alle foto postate da Fran e da Ropanda.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
VanBob
- 42/46
rozzol ha scritto:...per mettere d'accordo "tutti",
propongo una forma fatta così (perdonatemi il brutto disegno):
che è a "V" ma con la punta piatta!
dovrebbe tener il mare e assicurare al contempo velocità...
Mi spiace dirtelo ma non hai inventato nulla, quel profilo si vede da decenni.
Comunque il senso della discussione è stato travisato, non stiamo cercando di capire i motivi per cui si utilizza una determinata carena ma siamo solo nel campo delle ipotesi. Ripropongo quindi la domanda originale:
fran ha scritto:A parità di motore, a parità di peso, a parità di condimeteo, a parità di assetto, a parità di lunghezza, a parità di larghezza, a parità di tutto,
un gommone con carena a V profonda è più veloce di un gommone con carena piatta?
La mia risposta la posto subito.
Si, sempre, perchè ad alta velocità l'effetto combinato idrodinamico e aerodinamico fa sollevare maggiormente sull'acqua il gommone con la carena a V che non il gommone con la carena piatta; questo fatto genera minore attrito con l'acqua rispetto ad un piattone, nel quale l'attrito è invece più o meno sempre lo stesso.
Io non sono d'accordo con fran e dico che i citati effetti aero-idrodinamici (in buona sostanza: la portanza in aria e in acqua) sono più marcati con la carena piatta.
Infine:
fran ha scritto:PS: raccomando nelle risposte di attenervi strettamente al contenuto di questo post e non introdurre nuovi parametri (si ma è più morbida, no ma consuma di più e così via), per evitare di invaccarlo rapidamente.
Sembra che molti non abbiano letto questa "preghiera".
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rozzol
- 43/46
VanBob ha scritto:rozzol ha scritto:...per mettere d'accordo "tutti",
propongo una forma fatta così (perdonatemi il brutto disegno):
che è a "V" ma con la punta piatta!
dovrebbe tener il mare e assicurare al contempo velocità...
Mi spiace dirtelo ma non hai inventato nulla, quel profilo si vede da decenni.
...lo so (la mia è proprio così), non volevo plagiare il lavoro di altri, ma solo dare la mia risposta:
--Si, con ulteriori accorgimenti (redan, pattini etc)--
ciau!
effelle
- 44/46
seguo questo topic dall' inizio e non ho ancora saputo dare una risposta. spiego brevemente il perchè, se ci fosse stato scritto "teoricamente" ne titolo avrei saputo dare una risposta in base a ciò che so e che ho imparato qui nel forum.. magari errando, ma avrei saputo rispondere.. i mezzi veloci sono quelli che si alzano di più dall'acqua, è noto, ma...:
io come tanti altri ho cominciato con uno smontabile.. 3.15 di lunghezza e 15 cv di potenza: volava!
se lo stesso motore (quindi parità di potenza come indicato nel post di apertura) l'avessi avuto in un pari lunghezza con carena a V sarei andato sicuramente più piano.. se non erro la carena a V richiede maggior motorizzazione che una piatta,e avrei dovuto zavorrare lo smontabile per avere la parità di pesi, da cio ne deriva che, se non parliamo di una velocità fissa, per entrambe le categorie i pesi, le misure e le motorizzazioni non possono essere uguali (nel reale)
per questo non riesco a fare una scelta e dare una risposta..
io come tanti altri ho cominciato con uno smontabile.. 3.15 di lunghezza e 15 cv di potenza: volava!
se lo stesso motore (quindi parità di potenza come indicato nel post di apertura) l'avessi avuto in un pari lunghezza con carena a V sarei andato sicuramente più piano.. se non erro la carena a V richiede maggior motorizzazione che una piatta,e avrei dovuto zavorrare lo smontabile per avere la parità di pesi, da cio ne deriva che, se non parliamo di una velocità fissa, per entrambe le categorie i pesi, le misure e le motorizzazioni non possono essere uguali (nel reale)
per questo non riesco a fare una scelta e dare una risposta..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
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urbi
- 45/46
Provo anceh io a dare una mia risposta:La carena piatta o meglio con una V poco accentuata è sempre più performante; quando si è in planata la spinta dell'acqua contro la carena non è diretta verso l'alto ma è perpendicolare alla linea di carena stessa quindi in una carena con una V profonda gran parte della spinta sarà orizzontale (in pratica i 2 lati della carena si annulleranno fra di loro) e parte dell'energia andrà sprecata in questo.
Le immagini dell'imbarcazione da gara sono poco significative, si tratta di una situazione esasperata in cui un imbarcazione con una carena non così marcata sarebbe instabile il video di questo link intorno primo minuto rende l'idea :https://www.gommonauti.it/ptopic20899_video_importanza_del_salvagente_e_del_quick_stop.html
Le immagini dell'imbarcazione da gara sono poco significative, si tratta di una situazione esasperata in cui un imbarcazione con una carena non così marcata sarebbe instabile il video di questo link intorno primo minuto rende l'idea :https://www.gommonauti.it/ptopic20899_video_importanza_del_salvagente_e_del_quick_stop.html
Marinaio d'acqua dolce.
mediom4n
- 46/46
ciao
le condizioni dipartenza sono espresse chiaramente
non si può calcolare analiticamente?
le condizioni dipartenza sono espresse chiaramente
non si può calcolare analiticamente?
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