Carena a V profonda vs carena piatta [pag. 3]

Sondaggio: Un gommone con carena a V profonda è più veloce di un gommone con carena piatta?

Si, sempre

18.0% [11]  18.0%

No, mai

59.0% [36]  59.0%

Si, con ulteriori accorgimenti (redan, pattini etc)

23.0% [14]  23.0%

Voti Totali: 61

Capitano di Fregata
dna
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- 21/46
Secondo me fran ha spiegato molto bene la sua riciesta nel primo post, mi sa che ci stiamo allontanando dalla sua richiesta.

Io scriverei la domanda: Ho un motore sul cavalletto e due gommoni con diversa carena, senza motore nel piazzale. Se oggi con questo meteo ho un serbatoio con tot benzina e voglio fare un giro con tot persone e toto carico di accessori, su quale dei due monto il motore e prendo il largo se voglio andare più veloce?
A nuoto! Smile
Site Admin
VanBob
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- 22/46
Se i parametri sono tutti identici la piatta va più veloce. Mi sembrava di aver letto il contrario nel primo post.
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Tenente di Vascello
Stefano C
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- 23/46
Secondo me, a parità di cavalli ci sono molte possibili configurazioni, in generale però penso che:

-Se parliamo di condizioni di motorizzazione relativamente bassa per il dato tipo di gommone-situazione vada meglio una carena piatta
-Se la motorizzazione è "abbondante" la V profonda ha una resa maggiore della piatta

ho avuto la prova vedendo la barca di un amico planare con 25 cv e 9 (nove) persone a bordo, carena ovviamente larga e piatta, con gli stessi cavalli ma barca più stretta e a V, seppure con pesi comparabili, non è neppure immaginabile la planata in 9, ma a malapena in 5


Ciao
Stefano
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 24/46
dna ha scritto:
Secondo me fran ha spiegato molto bene la sua riciesta nel primo post, mi sa che ci stiamo allontanando dalla sua richiesta.

Io scriverei la domanda: Ho un motore sul cavalletto e due gommoni con diversa carena, senza motore nel piazzale. Se oggi con questo meteo ho un serbatoio con tot benzina e voglio fare un giro con tot persone e toto carico di accessori, su quale dei due monto il motore e prendo il largo se voglio andare più veloce?


Secondo me dipende da quanti cv ha il motore sul cavalletto. Non voglio essere pedante, ma, siccome sono abbastanza convinto di quanto ho scritto nei post precedenti, mi piacerebbe che qualcuno con più competenze di me mi dicesse se sono fuori strada o se la mia teoria ha senso.

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Fregata
lordzenzen
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- 25/46
se lancio nello stagno con la medesima forza, medesima inclinazione e nello stesso punto, una pietra liscia e una una pietra ruvida, quale sarà più veloce? Rolling Eyes
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Tenente di Vascello
happy fish
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- 26/46
La piatta, senza alcun dubbio!

Nelle varie riviste basta vedere le prove, i gommoni con chiglie più piatte vanno più forte e richiedono meno cavalli, sicuramente sono meno " marini " ma più veloci!


Anni fa la castoldi faceva gommoni per il lago quasi completamente piatti e vi assicuro che prativamente volavano... sul lago raramente si hanno problemi con le onde!

Happy
Sottocapo
Delfino blu
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- 27/46
Ambripiotta ha scritto:
dna ha scritto:
Secondo me fran ha spiegato molto bene la sua riciesta nel primo post, mi sa che ci stiamo allontanando dalla sua richiesta.

Io scriverei la domanda: Ho un motore sul cavalletto e due gommoni con diversa carena, senza motore nel piazzale. Se oggi con questo meteo ho un serbatoio con tot benzina e voglio fare un giro con tot persone e toto carico di accessori, su quale dei due monto il motore e prendo il largo se voglio andare più veloce?


Secondo me dipende da quanti cv ha il motore sul cavalletto. Non voglio essere pedante, ma, siccome sono abbastanza convinto di quanto ho scritto nei post precedenti, mi piacerebbe che qualcuno con più competenze di me mi dicesse se sono fuori strada o se la mia teoria ha senso.

Max.


Io Max non sono più competente di te, nè sono un esperto. Cerco di fare un ragionamento: esaminiamo le foto che ci ha fornito Fran e vediamo un gommone dotato di una potenza elevatissima (bisognerebbe conoscere anche il rapporto peso/potenza) viaggiare a quasi 58 nodi sfiorando il pelo dell'acqua (che è calmissima). Dalle foto si vede che solo pochi cm fanno attrito sull'acqua, e la carena non mi sembra che abbia una V molto stretta. Allora marco20 ci dice che "ad andature veloci la superfice bagnata sia decisamente meno su una carena a V". Per me dite cose giuste entrambi, però bisogna fare queste considerazioni: se i due scafi hanno potenze più basse, p.e. 100 cv, quello a V stretto potrebbe essere meno veloce di quello più piatto, perchè la potenza non è sufficiente a tenere "poco bagnata " la carena a V; se invece sui medesimi scafi montano una potenza, mettiamo, di 200 cv, quest'ultima sarà sufficiente per tenere fuori dall'acqua la la carena a V stretta, che potrebbe diventare forse più veloce di quella piatta. Così Max, il motore che hai sul cavalletto, su quale gommone lo metteresti se oggi il meteo ti dicesse che il mare è mosso? Sarebbe sempre lo stesso il gommone se il meteo ti dicesse che c'è bonaccia? Secondo me dire "a parità di tutto" non vuol dire arrivare sempre al medesimo risultato: è sempre più veloce l'una o sempre più veloce l'altra carena. Dipende dalla diversità dei parametri che stanno in quel "a parità di tutto". Per concludere, per tornare alle foto di Fran, mi viene da immaginare che quella velocità mostruosa si sarebbe raggiunta anche se quel Mariner avesse avuto una carena con un'altra forma. Non tocca l'acqua!
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 28/46
fran ha scritto:
Ho trovato queste due foto della Pavia-Venezia che mi sembrano abbastanza significative.
Gommone Mariner 690, motore Honda 225 hp, velocità massima 57.8 nodi.
re: Carena a V profonda vs carena piatta

re: Carena a V profonda vs carena piatta



A queste velocità, come mirabilmente espresso da Sonny Levi nell'articolo sopra riportato, la componente aerodinamica gioca un ruolo fondamentale.


beh, direi che a priori anche io ho pensato nella carena piatta.
poi sono andato a vedere e la risposta mi sà che è quella a V. altrimenti le barche offshore non sarebbero a V. Rolling Eyes
la prova
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
happy fish
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- 29/46
o forse le barche off shore hanno la carena a v perchè altrimenti sarebbero incontrollabili? in questo caso stiamo parlando di massima velocità.... rimango dell'idea ! carena piatta
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 30/46
happy fish ha scritto:
o forse le barche off shore hanno la carena a v perchè altrimenti sarebbero incontrollabili? in questo caso stiamo parlando di massima velocità.... rimango dell'idea ! carena piatta


ciao happy

quello li è un'altro discorso, qua si parla di carene diverse, anche la carena a V rischia di essere incontrollabile, quando si va al limite,
come la penso io , nelle gare si studia e si prova sempre al limite , potevano usare una carena piatta Rolling Eyes si vede che non funziona Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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