Carena a V profonda vs carena piatta [pag. 4]
Sondaggio: Un gommone con carena a V profonda è più veloce di un gommone con carena piatta?
Si, sempre
18.0% [11] |
No, mai
59.0% [36] |
Si, con ulteriori accorgimenti (redan, pattini etc)
23.0% [14] |
Voti Totali: 61
VanBob
- 31/46
happy fish ha scritto:o forse le barche off shore hanno la carena a v perchè altrimenti sarebbero incontrollabili? in questo caso stiamo parlando di massima velocità.... rimango dell'idea ! carena piatta
Esattamente! Non esiste in pratica un'imbarcazione con carena tutta piatta perchè non avrebbe direzionalità e necessiterebbe di acqua ferma per non picchiare come un martello.
Si sta solo ipotizzando una carena piatta e in quel caso non c'è dubbio che sarebbe la più veloce.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
manetta
- 32/46
ipdanilo
- 33/46
Provo a dire la mia, sicuramente la piatta è la più veloce, ma penso che l'unica condizione che potrebbe far invertire le cose sia la condizione del mare.......con mare formato la carena a V sarebbe più veloce e quella piatta ingovernabile e quindi costringendo a rallentare!!!!
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
happy fish
- 34/46
ipdanilo ha scritto:Provo a dire la mia, sicuramente la piatta è la più veloce, ma penso che l'unica condizione che potrebbe far invertire le cose sia la condizione del mare.......con mare formato la carena a V sarebbe più veloce e quella piatta ingovernabile e quindi costringendo a rallentare!!!!
si ma questa è una situazione... non una massima!
ipdanilo
- 35/46
è chiaro, però è una condizione che su carene medio piccole (dai 5 ai 6 metri) si accentua molto di più!!!
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
domenico.oliviero
- 36/46
tarlone
- 37/46
salvatore500
- 38/46
Secondo la mia esperienza provata montando lo stesso motore (un 8hp 4 tempi) su un tender a chiglia gonfiabile (quindi molto piatta) e poi su uno a chiglia rigida in VTR profonda posso dirvi che nel primo gommone andava molto piu veloce e soprattutto entrava in planata subito, ovviamente a parità di peso.
Penso che la differenza sia notevole soprattutto con motorizzazioni basse, nel caso delle carene veloci come quelle delle foto penso che siano circa allo stesso livello.
Penso che la differenza sia notevole soprattutto con motorizzazioni basse, nel caso delle carene veloci come quelle delle foto penso che siano circa allo stesso livello.
barca capelli cristal 4,50m + johnson 40cv 4t
rozzol
- 39/46
...per mettere d'accordo "tutti",
propongo una forma fatta così (perdonatemi il brutto disegno):
che è a "V" ma con la punta piatta!
dovrebbe tener il mare e assicurare al contempo velocità...
propongo una forma fatta così (perdonatemi il brutto disegno):
che è a "V" ma con la punta piatta!
dovrebbe tener il mare e assicurare al contempo velocità...
rozzol
- 40/46
rozzol ha scritto:...per mettere d'accordo "tutti",
propongo una forma fatta così (perdonatemi il brutto disegno):
che è a "V" ma con la punta piatta!
dovrebbe tener il mare e assicurare al contempo velocità...
..pace fatta tra gommonauti "piattisti" e "Visti"???
Argomenti correlati