Carena a V profonda vs carena piatta [pag. 4]

Sondaggio: Un gommone con carena a V profonda è più veloce di un gommone con carena piatta?

Si, sempre

18.0% [11]  18.0%

No, mai

59.0% [36]  59.0%

Si, con ulteriori accorgimenti (redan, pattini etc)

23.0% [14]  23.0%

Voti Totali: 61

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 31/46
happy fish ha scritto:
o forse le barche off shore hanno la carena a v perchè altrimenti sarebbero incontrollabili? in questo caso stiamo parlando di massima velocità.... rimango dell'idea ! carena piatta

Esattamente! Non esiste in pratica un'imbarcazione con carena tutta piatta perchè non avrebbe direzionalità e necessiterebbe di acqua ferma per non picchiare come un martello.
Si sta solo ipotizzando una carena piatta e in quel caso non c'è dubbio che sarebbe la più veloce.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 32/46
Thumb Up
Capitano di Corvetta
ipdanilo
Mi piace
- 33/46
Provo a dire la mia, sicuramente la piatta è la più veloce, ma penso che l'unica condizione che potrebbe far invertire le cose sia la condizione del mare.......con mare formato la carena a V sarebbe più veloce e quella piatta ingovernabile e quindi costringendo a rallentare!!!!
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Tenente di Vascello
happy fish
Mi piace
- 34/46
ipdanilo ha scritto:
Provo a dire la mia, sicuramente la piatta è la più veloce, ma penso che l'unica condizione che potrebbe far invertire le cose sia la condizione del mare.......con mare formato la carena a V sarebbe più veloce e quella piatta ingovernabile e quindi costringendo a rallentare!!!!



si ma questa è una situazione... non una massima!
Capitano di Corvetta
ipdanilo
Mi piace
- 35/46
è chiaro, però è una condizione che su carene medio piccole (dai 5 ai 6 metri) si accentua molto di più!!!
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Sergente
domenico.oliviero
Mi piace
- 36/46
Secondo me la carena a v è piu veloce della carena piatta,poi potrò anche sbagliarmi.
Capitano di Corvetta
tarlone
Mi piace
- 37/46
Per me è un ragionamento molto semplice e credo sia condiviso da molti:
carena piatta più velocità , meno stabilità
carena a V pronunciata minor velocità , ma più stabilità!
2° Capo
salvatore500
Mi piace
- 38/46
Secondo la mia esperienza provata montando lo stesso motore (un 8hp 4 tempi) su un tender a chiglia gonfiabile (quindi molto piatta) e poi su uno a chiglia rigida in VTR profonda posso dirvi che nel primo gommone andava molto piu veloce e soprattutto entrava in planata subito, ovviamente a parità di peso.

Penso che la differenza sia notevole soprattutto con motorizzazioni basse, nel caso delle carene veloci come quelle delle foto penso che siano circa allo stesso livello.
barca capelli cristal 4,50m + johnson 40cv 4t
Sottotenente di Vascello
rozzol
Mi piace
- 39/46
...per mettere d'accordo "tutti",
propongo una forma fatta così (perdonatemi il brutto disegno):
re: Carena a V profonda vs carena piatta

che è a "V" ma con la punta piatta!
dovrebbe tener il mare e assicurare al contempo velocità...
Sottotenente di Vascello
rozzol
Mi piace
- 40/46
rozzol ha scritto:
...per mettere d'accordo "tutti",
propongo una forma fatta così (perdonatemi il brutto disegno):
re: Carena a V profonda vs carena piatta

che è a "V" ma con la punta piatta!
dovrebbe tener il mare e assicurare al contempo velocità...


..pace fatta tra gommonauti "piattisti" e "Visti"???
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet