Problemi con il cambio su motore selva e495 20 hp

Comune di 1° Classe
tony salamone (autore)
Mi piace
- 1/6
salve a tutti sono un nuovo utente ed ho saputo da poco dell'esistenza di di questo forum. vi presento subito il mio problema nella speranza che qualcuno mi riesca ad aiutare. come in titolo possiedo un motore selva e495 20 cavalli ,dopo aver funzionato da sempre proprio oggi accendo il motore ingrano la marcia e parto uscendo dal porto accellero gradualmente dopo un po' una volta che mi sono avviato ad un certo punto il motore sembra ke vada come se fosse in folle,diminuisco l accelerazione e continua a camminare,quando vado nuovamente ad accelerare e di nuovo lo stesso problema propio come se fosse in folle. Ripeto col manettino dell'acceleratore a minimo e marcia ingranata va bene appena accelero resto fermo sento solo alzare i giri motore la retro funziona pure. se qualcuno mi potrebbe aiutare ve ne sarei grato grazie in anticipo. saluti tony
Sottotenente di Vascello
lele74
Mi piace
- 2/6
non è che si è sgranato il perno di fermo dell'elica (ammesso che il motore lo abbia) o il relativo parastrappi?
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 3/6
forse è solo il parastrappi dell'elica danneggiato...ma potrebbe essere anche un problema all'ingranaggio della marcia avanti consumato che sotto sforzo non tiene più e fa uscire la marcia... Rolling Eyes
ho solo azzardato delle ipotesi,conviene apettare pareri più autorevoli.
Comune di 1° Classe
tony salamone (autore)
Mi piace
- 4/6
vi ringrazio se ce qualcun altro che puo' darmi qualche altra dritta meglio anche perche' era un ottimo momento per uscire a pescare qui a giardini naxos invece sn a casa a fissare il mare calmo mannaggia alle cose quando devono ingranare storte Sad
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 5/6
a motore spento e pipette candele staccate ingrana la marcia e prova a girare a mano l'elica, così provi a vedere se il parastrappi a problemi, fai ben caso se la corsa della leva del cambio è completa
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Comune di 1° Classe
NicoMico
Mi piace
- 6/6
Se il parastrappi non è danneggiato ( sgranato in nessussna parte... fare attenzione che qualche volta il materiale plastico fa presa abbastanza forte anche se sgranato, per cui ad elica montata e difficile stabilire se il parastrappi e buono o meno), meccanicamente non esiste nessun altro organo che possa fungere da frizione.
Quindi una volta smontata l'elica e verificato che il parastrappi è integro restano altri due casi ( rari ma reali): Sbellica

O salta la marcia ( si disinnesta il selettore della marcia in avanti ) quando il motore è sotto sforzo ( effetto che può capitate in presenza di forcella selettrice usurata ed uso di olio del piede non appropriato)
O la configurazione carena con il piede poppiero sono state alterate, per cui l'elica entra in una bolla d'aria ( gavitazione) nel momento della planata.
Sailornet