Calo di tensione

Guardiamarina
biko (autore)
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- 1/9
Salve a tutti!!Ho questo problema, quando avvio il motore (suzuki df115) spesso ho un calo di tensione che mi fà spegnere tutta la strumentazione ....come potrei risolvere il problema??esistono degli stabilizzatori?Ho 2 batterie da 100ah quindi dovrebbero essere sufficenti no??
Contrammiraglio
ocramx
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- 2/9
se le batterie sono efficienti e sei sicuro che il regolatore funzioni bene controlla le connessioni ed i morsetti sia della batteria (+ e -) sia dell'impianto elettrico,nonché i capicorda sugli strumenti.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Guardiamarina
biko (autore)
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- 3/9
beh sono sicuro solo delle batterie perché un è nuova e l'altra installata un anno fà....come posso verificare il regolatore?
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 4/9
se ti si spengono gli strumenti quando accendi il motore è anche normale.... ma stai molto attento, che al GPS eco VHF e tutti gli altri strumenti elettronici che hai si possono rompere perchè gli arrivano dei picchi di tensione al momento dell'avviamento... dovresti mettere un interruttore che quando metti in moto lo tieni su off e poi dopo accendi il tutto....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Capitano di Corvetta
Elia71
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- 5/9
Ciao, verifica comunque le batterie perché per mia esperienza quando ho messo in parallelo due batterie, una di un paio di anni e una nuova, ho subito avuto problemi perché quella nuova nel giro di pochissimo tempo si scaricava come quella vecchia , e mi hanno spiegato che normale , quindi di cambiare sempre tutte le batterie nello stesso momento.
Ciao
Contrammiraglio
tanor74
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- 6/9
Elia71 ha scritto:
Ciao, verifica comunque le batterie perché per mia esperienza quando ho messo in parallelo due batterie, una di un paio di anni e una nuova, ho subito avuto problemi perché quella nuova nel giro di pochissimo tempo si scaricava come quella vecchia , e mi hanno spiegato che normale , quindi di cambiare sempre tutte le batterie nello stesso momento.
Ciao


o comunque collegarle con uno scambiatore , di quelli da camper , in modo che le batterie non sono collegate insieme ma le uscite si , e puoi anche selezionare quale delle 2 stai ricaricando col motore in moto , così , con la strumentazione collegata ad una e l'avviamento all'altra dovresti risolvere
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Contrammiraglio
ocramx
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- 7/9
Per controllare il regolatore misura la tensione col motore al minimo:13,5 V,poi dai gas e vedi che sale fino a 14,7 V,se così funziona normalmente.
A me ad esempio quando avvio il motore non si spengonogli strumenti, è anche vero che alcuni strumenti a protezione di loro stessi si spengono all'avvio del motore.Ad esempio sulla mia macchina quando avvio il motore lo stereo si spegne.
Ha sempre fatto questo "lavoro"?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Guardiamarina
biko (autore)
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- 8/9
diciamo di si, più o meno lo ha sempre fatto....lo strano è che ho solo un eco-gps e poco di e più.....ho notato che altri su l'altro battello che abbiamo in famiglia (bat 680) questo non accade nonostante abbia molta più strumentazione e le batterie dello stesso mio amperaggio....quindi mi chiedevo se esisteva un raddrizzatore o uno stabilizzatore per gli strumenti....
Ammiraglio di squadra
isla
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- 9/9
biko ha scritto:
diciamo di si, più o meno lo ha sempre fatto....lo strano è che ho solo un eco-gps e poco di e più.....ho notato che altri su l'altro battello che abbiamo in famiglia (bat 680) questo non accade nonostante abbia molta più strumentazione e le batterie dello stesso mio amperaggio....quindi mi chiedevo se esisteva un raddrizzatore o uno stabilizzatore per gli strumenti....


di soltito la strumentazione rimane accesa fino a 9 volt, secondo me' hai qualche problema di connessioni o sezion e cavi, fai una banale verifica, misura direttamente la tensione sulla batteria nel momento dell'avviamento
Sailornet