Distanza dalla costa.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ricc.B. (autore)
Mi piace
- 1/3
ciao a tutti, sono stato una settimana al mare, settimana in cui ho letto e visto alcune cose che mi hanno fatto sorgere dei dubbi.
1) Leggendo ho visto che dalla costa che degrada dolcemente, bisogna mantenere una distanza di 200m dalla batimetrica di 1,6m, ciò vuol dire che se la batimetrica si trova a 20m di distanza dalla battigia, dovrò stare a 220m di distanza totali, giusto? Ma la domanda è, come faccio a sapere dove si trova questa batimetrica di 1,6m?
2) Sono stato una settimana ad Isola Verde (Chioggia), ed ho letto un ordinanza della G.C. in cui c' era scritto che il limite per l' avvicinamento alla costa era dettato da dei gavitelli rossi, distanziati 50m l' uno dall' altro, il fatto è che questi gavitelli, in tutta isola Verde, non sono a 200m dalla spiaggia, ma a 50m se non anche meno, in tal caso, cosa bisogna fare? Seguire i gavitelli, o seguire le indicazioni sui libri e mantenersi comunque a 200m dalla famosa batimetrica?
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 2/3
Felice Ciao, come tu giustamente osservi a livello generale i limiti minimi imposti per la navigazione a motore sotto costa sono circa i 200 mt. dalle spiagge e i 100 mt. da scogliere a picco.
Tuttavia si verifica che secondo le condizioni ambientali e le necessità dettate dal luogo (es. piccoli approdi ecc.) possono esistere delle deroghe territoriali regolamentate da apposite ordinanze della C.P. che ha circoscrizione locale.
Ovvero è la C.P. che avendo poteri di polizia demaniale e marittima, di volta in volta può emanare regolamenti che permettano appunto lo svolgersi di determinate attività.

Infatti è sempre buona pratica, prima di usare i nostri amati natanti, quella di informarsi preventivamente dei vari regolamenti vigenti in loco che possono essere diversi da luogo a luogo. spero di esserti stato di aiuto ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ricc.B. (autore)
Mi piace
- 3/3
Il fatto è che, pur essendo stati messi a 50 metri dalla spiaggia i gavitelli rossi, all' interno del residence c' era una bacheca con esposta l' ordinanza della capitaneria che imponeva una distanza di metri 200 dalle spiagge. C'era scritto a grandi linee perchè vado a memoria: rispettare la fascia di rispetto di m200 dalla spiaggia..... Poi in un altro articolo c' era scritto: il limite è segnato da gavitelli rossi predisposti dal gestore del tratto di spiaggia posti a 50m l' uno dall altro. Ma i gavitelli non erano a 200m. è questo che non capisco. Ti dicono di rispettare il limite di 200m segnato dai gavitelli rossi che però sono a 50m. E non sono stati trascinati li dalle onde, perchè erano tutti messi a 50m. Non è che magari i gavitelli indichino la batimetrica di 1,60 da cui mantenere i 200m? A questo punto mi viene questo dubbio.
Ne approfitto inoltre per porvi un altra domanda, da quello che ho studiato abbiamo:
ORDINANZE BALNEARI:dettate dai comuni nel periodo dal 1 maggio al 30 settembre, e valgono per la striscia di territorio costiero soggetto al loro controllo.
ORDINANZA DI POLIZIA MARITTIMA:dettate dalle capitanerie, valgono tutto l' anno, riguardano la fascia costiera compresa tra i 200-500 metri dalla costa.
Questo è quello che ho trovato sul libro. Ora le domande sono:
1)Quando si dice tra 200-500 metri dalla costa cosa si intende? Che contando dalla linea di costa valgono in un raggio che può variare tra i 200 ed i 500 metri da essa, o che valgono in una fascia di mare che va dai 200 fino ai 500 metri di distanza dalla costa?
2)Se le ordinanze balneari riguardano la fascia di territorio del comune, vuol dire che ai fini della navigazione a noi non interessano giusto?
So che per molti di voi possono sembrare l' ultimo ritrovato in fatto di domande stupide, ma nel libro non è spiegato molto bene.
Sailornet