Come mai il mio Jhonson 35 cv gavita? [pag. 2]
clacla
- 11/22
Ciao la pinna antiCavitazione è esattamente quella prossima l' elica, per intenderci quella in cui vi è installata la pinna di compensazione!
Ciaooooooooooooooo
Ciaooooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
MassiLar (autore)
- 12/22
La pinna di compensazione!? Scusa quale sarebbe? non andrà mica messa in quel buchetto da circa 1 cm con relativo alloggioamento circolare proprio sopra l'elica?
non so nuotare!....
revolution
- 13/22
Salve mi presento sono Alessandro della ditta xxxxxxxxxxxxxx,
sono nuovo del forum,
devo dire che l'effetto indesiderato da lei riscontrato è dovuto sicuramente dal motore posizionato troppo alto.
Visto che in partenza non dimostra scompenso
Altra cosa per capire se il motore è posizionato troppo alto è quella di vedere se trimmando il motore, lo scafo cambia di assetto oppure cavita di più
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sono nuovo del forum,
devo dire che l'effetto indesiderato da lei riscontrato è dovuto sicuramente dal motore posizionato troppo alto.
Visto che in partenza non dimostra scompenso
Altra cosa per capire se il motore è posizionato troppo alto è quella di vedere se trimmando il motore, lo scafo cambia di assetto oppure cavita di più
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MassiLar (autore)
- 14/22
Temo di no, il motore è montato 5 cm più basso di quella che dovrebbe essere la sua posizione, nel senso che la pinna antiventilazione è ben 5 cm al di sotto della della linea di carena (ora saranno circa 3 poichè ho spessorato con un pezzo di legno) Ho spessorato perchè in navigazione prima mi produceva schizzi a non finire e la cosa mi disturbava parecchio, ma non gavitava quasi mai. Trimmando tutto in alto, la barca partiva subito e planava benissimo, ma quando arrivava ad alte velocità, oltre che essere poco governabile, a tratti iniziava a gavitare!
Quindi ora alzando di circa 2 cm non schizza più ma gavita.... preciso che comunque è ancora più bassa della linea di carena!
Quindi ora alzando di circa 2 cm non schizza più ma gavita.... preciso che comunque è ancora più bassa della linea di carena!
non so nuotare!....
revolution
- 15/22
L'elica secondo lei è in buono stato?
può essere leggermente piegata sulle punte delle pale
in modo che non trattenga l'acqua?
può essere leggermente piegata sulle punte delle pale
in modo che non trattenga l'acqua?
MassiLar (autore)
- 16/22
Credo, in quanto io navigo in laguna, che forza di beccare secche ammanchi di circa 0.5 / 1 cm di materiale sui lati delle pale..... Potrebbe essere una cusa? Preciso che la barca ha la carena a catamarano!
non so nuotare!....
clacla
- 17/22
MassiLar ha scritto:La pinna di compensazione!? Scusa quale sarebbe? non andrà mica messa in quel buchetto da circa 1 cm con relativo alloggioamento circolare proprio sopra l'elica?
Ciao nel video si vede benissimo, precisamente, è quella pinnetta all' estremità della pinna antiCavitazione che volge verso il basso!
Ciaooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
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MassiLar (autore)
- 18/22
Ma la pinna di compesazione può causare la ventilazione, nel mio non è installata la dovrei installare?
non so nuotare!....
clacla
- 19/22
Ciao personalmente non la possiedo, il suo scopo è quello di alleviare, ruotandolo a destra o sinistra, le piccole virate sul dritto, causate ad esempio dalla rotazione dell' elica o dall' errata centratura del propulsore, comunque trovandosi alle " spalle " dell' elica è impossibile che causi cavitazione / ventilazione.
Ciaooooooooooooooo
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Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
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edimix
- 20/22
.....caro paesano,questo sicuramente non va bene.non va bene neanche aver preso scogli(o altri ostacoli sommersi )e aver raddrizzato le pale alla menopeggio.l'elica deve essere a posto!un'altra regola:più alzi il motore e più vai incontro a possibilità di cavitazione/ventilazione(NON gavitazione).in casi come il tuo un'elica con il CUP(l'orecchietta all'uscita della pala) può aiutare notevolmente a risolvere il problema...mi pare di averti visto dalle parti di s.andrea,se ti rivedo ti vengo incontro e ti dò un occhio...io ho l'unico m80 rosso/grigio in zona...mandiMassiLar ha scritto:Credo, in quanto io navigo in laguna, che forza di beccare secche ammanchi di circa 0.5 / 1 cm di materiale sui lati delle pale..... Potrebbe essere una cusa? Preciso che la barca ha la carena a catamarano!
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