In laguna con la famiglia: barca o gommone?

Utente allontanato
rivetto76 (autore)
Mi piace
- 1/10
sono propenso ad acquistare un natante mi ero convinto su di un gommo da 5,5mt. ma, mi è sorto un dubbio... a me piace girare per la laguna di Ve e fermarmi nel litorale (Alberoni, Lido ecc.) con le cozze nelle banchine il gommone come si comporta? penso si tagli, rovini una barca in VTR non'ha questo problema.
cosa prendo???
grazie
saluti
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 2/10
In Lagunafinchè stai agli Alberoni o a ridosso del Lido non ci sono problemi, per il resto nelle zone più interne c'è il problema dei bassi fondali e delle barene, con parecchie insidie affioranti e difficilmente visibili per tempo.
Ricordati poi che per transitare o sostare in diversi canali o ghebbi, il natante non deve essere di larghezza superiore a mt 2.30.
Personalmente preferisco una jacuzzi, e comunque se è un gommone penso che sia meglio a chiglia rigida .
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 3/10
Ciao rivetto , jacuzzi Laughing o gommone sono 2 modi di navigare diversi . Io navigo in laguna da oltre 20'anni con il gommone , in entrambi i casi per ormeggiare solitamente si usano parabordi per evitare di rovinare tubolari o fiancate . Quindi la scelta tra le due tipologie la devi cercare su altri motivi . A parità di dimensioni e motorizzazione il gommone risulta più stabile alla fonda , avendo solitamente i tubolari appoggiati all'acqua permette movimenti anche bruschi e spostamenti di pesi a bordo senza sbandamenti pericolosi come una barca in VTR. . Anche in navigazione il comportamento è diverso , direi che è più agile , anche se prendi qualche onda in malo modo , al massimo ti bagni , difficilmente arriva al ribaltamento. Per contro gli spazi a bordo sono maggiori sulla jacuzzi non avendo i tubolari ed è più propensa per la permanenza in acqua stagionale in quanto il gommone dovrebbe essere trattato con l'antivegetativa anche sulle parti gommate. Io non sono un pescatore però vedo che chi ama la pesca predilige la barca in VTR , per lo spazio interno e ... forse per paura di infilare ami sul tessuto gommato.. Surprised ..Il mio consiglio , se non hai le idee chiare , di provare le 2 cose prima di affrontere l'acquisto , magari attraverso amici o conoscenti . In laguna ci sono delle darsene che affittano il gommone. Per la misura direi che è corretta , ti ricordo che devi valutare anche il traino stradale. Spesso si fà la spesa e poi ci si accorge che la macchina non è omologata per il peso a disposizione.
Roby
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 4/10
Scusa tanto.. ma tu sei mai stato in laguna? Hai visto quanti gommoni girano? E poi dimmi.. Le cozze vivono per caso fuori dall'acqua? Mai visto cozze in banchina fuori dal livello del mare.. E i tuoi tubolari, invece, toccano la banchina sott'acqua? Non facciamoci problemi che non esistono.. sono già abbastanza quelli che esistono! Wink

Compra quello che ti pare, basati su altre considerazioni, non su queste! Felice
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
Mi piace
- 5/10
Concordo con coala ,prendi in affitto per una giornata prova e dopo compra .Io personalmente preferisco la barca per il semplice motivo che è piu spazziosa ad esempio sulla mia sul prendisole ci stiamo in 2 sdraiati sul gommone devi andare a misure molto grandi per avere questa comodità.Per quanto riguadda le cozze nnon ti devi preoccupare ,preccupati piuttosto dei tronchi o latte di ferro che si possono trovare apelo dell'acqua.Io ieri ero ancorato e ho sentito un colpo sul fianco mi sono alzato e avevo un tronco di 4 m appoggiato .Pensa se lo prendi correndo.Quando le idee si shiariscono fai la spesa giusta.
Utente allontanato
rivetto76 (autore)
Mi piace
- 6/10
grazie a tutti, ho girato la laguna interna più che altro i canali con una barchetta da 3,7 mt. con un 2,5 4T e da lì linnamoramento della laguna, ho provato un gommone di un amico in mare con un 90 cv 2T, proprio ieri ho nolleggiato una barca open da 5,80 con un'honda 4T a Chioggia e siamo arrivati fino al Lido e al momento dell'attracco, il dubbio... Il gommone a sentir in giro è innaffondabile e mi piace di più è meno spazioso ma è anche anti "infortunio per i bimbi", sicuramente un 5,5 mt. pesa ca. 250-300 kg in meno di una in VTR e al traino tutto fà comodo per esperienza.
Qualcuno sà in zona Chioggia e dintorni dove noleggiano gommoni?
mi sembra di capire che mi orientate sui gommoni?
grazie a tutti
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 7/10
A Chioggia non sò dirti , ma a Conche di Codevigo , Enrico del Centro Nautico Emmecar li noleggia .....e anche li vende sia nuovi che usati .....
buona ... pesca.... Laughing e mi raccomando non aver fretta ... se hai dubbi chiedi ...
Roby
Utente allontanato
rivetto76 (autore)
Mi piace
- 8/10
grazie coala, cmq non sono un pescatore il tutto è per svago famigliare
Utente allontanato
rivetto76 (autore)
Mi piace
- 9/10
Emmecar non noleggia Sbellica
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 10/10
rivetto76 ha scritto:
Emmecar non noleggia Sbellica


Mi dispiace , fino a qualche anno fà lo faceva .... altri amici lo avevano noleggiato .. Confused
...
Sailornet