Cabinato - Prima barca per pesca e famiglia (alla ricerca del migliore)

Sergente
19shinji88 (autore)
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- 1/20
Buona sera a tutti ragazzi,

Poco tempo fa ho scritto un post riguardo alla decisione finale di acquistare come primo mezzo uno zar 53, per pesca e famiglia, qui il topic:

https://www.gommonauti.it/ptopic96099_zar_53_primo_gommone_per_pesca_e_famiglia_in_attesa_dell_occasione_chiedo_info_su_restyling.html

Fatto sta che dopo svariate riflessioni, ancora sicuramente in mutamento, sono a chiedere consiglio, sperando che le info possano essere utili anche a qualcun'altro.

Mi sono "infine" orientato su un cabinato in quanto la mia voglia di pescare mi insegue tutto l'anno, e sicuramente anche per le gite estive alla famiglia un posto riparato in caso di maltempo, non può che far comodo.

Rimango dell'idea che molto difficilmente farò campeggio nautico, se non un pranzo al sacco o una pasta veloce, ma un posto a dormire per i pargoli sicuramente può far comodo per la salute mentale di tutta la famiglia, e se poi si combina anche un prendi sole, bhè, perchè no?!

Manteniamo comunque le percentuali di utilizzo del mezzo come per il precedente: 75% pesca, 25% famiglia. Non l'ho scritto l'altra volta, ma quel 25% di famiglia, com'è noto va ad incidere circa all'80% sul futuro della barca (se rompe le balle non verrà usata e quindi anche le mie uscite di pesca in solitaria verranno viste come una cosa ben evitabile, esodo a cui cercherei volentieri di sfuggire).

Ma torniamo a noi, anche le esigenze di pesca naturalmente non sono cambiate: praticherò prevalentemente traina costiera dalle mie parti ed in Istria alla ricerca di dentici rasentando il fondale. Oltre a questo sicuramente qualche puntatina a bolentino (ma meno rispetto alla traina) e nel periodo buono, se la misura del mezzo me lo consente qualche uscita alla ricerca del tonno e serra di taglia con artificiale o con vivo/morto.

DUBBIO NR.1 RAPPORTO PESO/HP.

Parlando di cabinati, la prima cosa che mi ha stupito è il rapporto tra peso della motorizzazione e peso del mezzo... molto inferiore rispetto ai gommoni.

Da quello che avevo letto (a grandi linee) 1HP muove bene 10kg, 200HP muovono bene 2000 Kg.

Mi è sembrato naturale allora fare una tabellina con i pesi dei mezzi + motori e pesi vari per rapportare i disavanzi di peso, eccola qui:

Cabinato - Prima barca per pesca e famiglia (alla ricerca del migliore)


Come si può notare, almeno per i modelli che ho trovato, la risultante è che utilizzando la logica sopra proposta, questi sembrano tutti sottomotorizzati. Naturalmente con i pesi credo di essere stato molto buono. Oltre a carburante, motore ed acqua, con il crescere delle dimensioni del mezzo ho incrementato anche i "pesi vari", perchè si sa... più spazio c'è, più si carica roba su.

Riguardo a questo che ne pensate?


DUBBIO NR.2 CORRETTO RAPPORTO LUNGHEZZA/LARGHEZZA.

Come si può vedere dalle misure f.t. rispetto a quelle della carena,alcune case fanno un pò le "furbette", comprendono nelle misure f.t. anche le plancette di poppa (tra l'altro in optional) e musone salpa ancora ed in alcuni casi le carene sono più corte anche di un metro... ma vabbè, non è questo il punto.

Ma secondo voi, qual'è il giusto rapporto di lunghezza/larghezza di un cabinato per avere non troppo rollio alla fonda e in traina col vivo?


DUBBIO NR. 3 LUNGHEZZA carena NECESSARIA PER ANDARE AL LARGO.

Se volessi uscure un pò, diciamo pure oltre le 12 miglia, avevo letto in qualche post che sarebbe meglio avere un mezzo con carena di almeno 7 metri, lo giudicate corretto?



Se avete altri modelli da proporre, implementate pure, o anche se avete dettagli sui modelli sopra proposti, e se ho scritto troppe cavolate da niubbo, vi prego di cazziarmi alla grande subito.


Ringraziando sin da subito per le certe risposta e sperando che il post possa essere utile anche ad altri, vi auguro una buona serata!
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 2/20
1) appare oltremodo chiaro che tutte le donne studiano in una scuola segreta tra le cui materie di insegnamento figura “contrasto e prevenzione della pulsione maschile per la nautica”
2) ottima tabella, ma per la mia piccola esperienza in mare le motorizzazioni che abbini ai modelli sono motorizzazioni massime, quindi ci stai abbondantemente dentro (es. su 7 metri abbondanti anche con 250 vai benissimo, di solito)
3) ho avuto una Saver 620 con Yamaha 115cv (peso a secco dello scafo 900kg, lungh ft 6,40 largh max 2,45) e ci andavo spesso a Ponza (21 nm dal Circeo)... la ritengo il minimo sindacale per andare oltre le 12mn. Meglio con scafi un po’ più grandi, ma già quella era sufficiente con mare buono...
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Corvetta
mawui82
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- 3/20
Avendo quasi le tue stesse esigenze, e aspettando l'occasione migliore per acquistare (compromesso tra disponibilità finanziaria e mezzo adatto alle caratteristiche) credo che il mezzo ideale sia un semicabinato tra i 6mt e i 6,5 con motorizzazioni che vanno dal 115 al 150...

per quanto riguarda il rollio, purtroppo devi aspettartene molto di più riguardo ad un gommone, così come i consumi crescono inevitabilmente....

Poi tutto dipende dal tuo budget, perchè (nota fondamentale) si trovano di tutti i tipi, dai relitti seminaviganti.... al nuovo.... e purtroppo la barca necessita di più attenzioni all'acquisto rispetto ad un gommone...

Giusto per farti qualche nome di barca che avevo adocchiato io sull'usato: saver cabin fish 21 (che rimane e rimarrà un sogno) Pilothouse (605 ma non mi piace la disposizione della cabina) Saver manta 620, e un modello che si trova qui in puglia perchè costruito da un cantiere locale Flli Petrachi Murena cabin (anche se come rifiniture siamo ben lontani da barche rinomate)... se poi puoi andare su altri budget la merry fisher e tante altre.....
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 4/20
La butto lì, sperando di non essere troppo OFF TOPIC.... la mia 620 del 2014 con 115cv la ho data indietro al concessionario per l’acquisto della 750 e lui la ha messa in vendita allo stesso prezzo esatto di quanto me la aveva valutata. In caso scrivetemi in privato, o la trovate sul web cercando un po’. Lo scrivo perché è super accessoriata e stava in condizioni eccellenti sia scafo che motore, anche se ovviamente ormai la cosa non mi riguarda direttamente.... dotazioni entro le 12 nm complete e zattera da 8...
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Corvetta
marinese
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- 5/20
io avevo raggiunto il top (secondo me) con un pursuit 21' cuddy cabin, che conciliava:

1. piccola cabina in cui si poteva fare campeggio nautico
2. pozzetto enorme per la pesca
3. prendisole ok per due adulti
4. consumi "giusti" (1l/nm)
5. navigazione alla grande e stabile da ferma
6. costi di gestione non dico irrisori ma cmq sostenibili

ovviamente, quando avevo ottimizzato il tutto, l'ho venduta...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Vascello
andryb
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- 7/20
Con riferimento al rollio, considera che aumenta principalmente in relazione alla conformazione della carena: carene "piatte" sbattono di più, ma alla fonda hanno minore rollio. Anche l'altezza dell'imbarcazione influisce sulla stabilità alla fonda.
Per quanto riguarda le potenze indicate nelle tabelle (a proposito, complimenti! Bel lavoro), non sarei così drastico.
Il rapporto peso/potenza, "storicamente" era indicato come 20kg/1cv. Forse è un po' superato: comunque fino a 15/1 dovresti essere più che sicuro.
Per finire, sembrerebbe opportuno precisare quanto segue: se per "oltre le 12 miglia" intendi anche la navigazione fuori dalle acque territoriali, il combinato disposto delle norme attualmente vigenti, imporrebbero l'adozione di un mezzo immatricolato.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 8/20
- Ultima modifica di Cesinho il 24/01/18 16:59, modificato 1 volta in totale
Qualche foto del tuo pursuit Embarassed

Pardon ma era uscita la faccina di sopra Sbellica
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 10/20
Bello....era
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet