Elica suzuki [pag. 2]

Capitano di Corvetta
edimix
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- 11/11
Liolift ha scritto:
edimix ha scritto:
Liolift ha scritto:
Salve a tutti c'e' chi sa darmi una risposta alla mia problematica,
Ho sostituito elica al mio suzuki DF40/50 con centralina per 50, orIginale 11 1/2 13 ed i giri arivano a 6800 e velocita'31 nodi
Ho montato una Solas inox 11 1/8 14 praticamente non e' cambiato nulla anzi adesso interviene la spia REV , io speravo di ridurre un po' i giri e di aumentare un pochino la velocita'.
Ora non so cosa fare mi si e' creata un po' di confusione mentale.
Grazie
....ma,penso o che l'elica da 13 non è 13 o la 14 non è 14.in linea di massima con le eliche originali suzuki i giri calano dai 3 ai 400 giri tra un passo e l'altro (io le ho tutte comprese tra 14 e 16 e l'ho provato).uso normalmente la 16(dove consumo meno di tutte)sarebbe piu adeguata la 15 ma mi piace di meno(penso sia il passo giusto per te)...cmq la tua velocità massima con l'elica da 13 non mi torna....

Le misure dell'eliche sono giuste sono stampigliate sull'eliche e laSolas l' comperata dal rivenditore io. Questa misura mi e' stata consigliata un po' da tutti iconoscenti, per quanto riguarda la velocita' faccio riferimento al GPS e sono da solo, per provarla do la manetta al massimo e poi ariivo in planata agisco sul trim sino al limite della cavitazione e li che che ragiunco i31 nodi.
Comunque girando su vari sit non trovo eliche Con diametro 11 e mezzo ma passo diverso.
.....fatto sta che cè qualcosa che non torna....dubito che l'elica suzuki non sia quello che cè scritto,piuttosto penso che la solas abbia il passo uguale alla suzuki(il diametro più piccolo ti comporta l'ulteriore aumento di giri(a naso...)io non sono tuo conoscente (purtroppo)ma io non ti avrei invece proprio consigliato di comprare una14(per il motivo che ti ho già raccontato)bensì una 15(almeno)stando a ciò che ti racconta il tuo contagiri...
Sailornet