Elica suzuki

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Liolift (autore)
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- 1/11
Salve a tutti c'e' chi sa darmi una risposta alla mia problematica,
Ho sostituito elica al mio suzuki DF40/50 con centralina per 50, orIginale 11 1/2 13 ed i giri arivano a 6800 e velocita'31 nodi
Ho montato una Solas inox 11 1/8 14 praticamente non e' cambiato nulla anzi adesso interviene la spia REV , io speravo di ridurre un po' i giri e di aumentare un pochino la velocita'.
Ora non so cosa fare mi si e' creata un po' di confusione mentale.
Grazie
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VanBob
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- 2/11
Hai aumentato il passo (teorico poichè le eliche sono di tipo differente) ma hai diminuito il diametro.... Scommetto che se facciamo due conticini si scopre che hai il regresso più alto. Wink
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Capitano di Corvetta
edimix
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- 3/11
Liolift ha scritto:
Salve a tutti c'e' chi sa darmi una risposta alla mia problematica,
Ho sostituito elica al mio suzuki DF40/50 con centralina per 50, orIginale 11 1/2 13 ed i giri arivano a 6800 e velocita'31 nodi
Ho montato una Solas inox 11 1/8 14 praticamente non e' cambiato nulla anzi adesso interviene la spia REV , io speravo di ridurre un po' i giri e di aumentare un pochino la velocita'.
Ora non so cosa fare mi si e' creata un po' di confusione mentale.
Grazie
....ma,penso o che l'elica da 13 non è 13 o la 14 non è 14.in linea di massima con le eliche originali suzuki i giri calano dai 3 ai 400 giri tra un passo e l'altro (io le ho tutte comprese tra 14 e 16 e l'ho provato).uso normalmente la 16(dove consumo meno di tutte)sarebbe piu adeguata la 15 ma mi piace di meno(penso sia il passo giusto per te)...cmq la tua velocità massima con l'elica da 13 non mi torna....
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VanBob
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- 4/11
edimix ha scritto:
in linea di massima con le eliche originali suzuki i giri calano dai 3 ai 400 giri tra un passo e l'altro


Ha detto che ha montato una Solas... Rolling Eyes
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edimix
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- 5/11
VanBob ha scritto:
edimix ha scritto:
in linea di massima con le eliche originali suzuki i giri calano dai 3 ai 400 giri tra un passo e l'altro


Ha detto che ha montato una Solas... Rolling Eyes
...le suzuki originali mi risultano solas....
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VanBob
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- 6/11
A me risulta che suzuki non monti nulla di "originale" e che sia carico del concessionario equipaggiare i motori con le eliche che reputano più adatte.
Non avendo Suzuki potrei sbagliarmi.
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Liolift (autore)
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- 7/11
edimix ha scritto:
Liolift ha scritto:
Salve a tutti c'e' chi sa darmi una risposta alla mia problematica,
Ho sostituito elica al mio suzuki DF40/50 con centralina per 50, orIginale 11 1/2 13 ed i giri arivano a 6800 e velocita'31 nodi
Ho montato una Solas inox 11 1/8 14 praticamente non e' cambiato nulla anzi adesso interviene la spia REV , io speravo di ridurre un po' i giri e di aumentare un pochino la velocita'.
Ora non so cosa fare mi si e' creata un po' di confusione mentale.
Grazie
....ma,penso o che l'elica da 13 non è 13 o la 14 non è 14.in linea di massima con le eliche originali suzuki i giri calano dai 3 ai 400 giri tra un passo e l'altro (io le ho tutte comprese tra 14 e 16 e l'ho provato).uso normalmente la 16(dove consumo meno di tutte)sarebbe piu adeguata la 15 ma mi piace di meno(penso sia il passo giusto per te)...cmq la tua velocità massima con l'elica da 13 non mi torna....

Le misure dell'eliche sono giuste sono stampigliate sull'eliche e laSolas l' comperata dal rivenditore io. Questa misura mi e' stata consigliata un po' da tutti iconoscenti, per quanto riguarda la velocita' faccio riferimento al GPS e sono da solo, per provarla do la manetta al massimo e poi ariivo in planata agisco sul trim sino al limite della cavitazione e li che che ragiunco i31 nodi.
Comunque girando su vari sit non trovo eliche Con diametro 11 e mezzo ma passo diverso.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 8/11
Sei sicuro che il contagiri funzioni bene ?
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Liolift (autore)
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- 9/11
gosbma ha scritto:
Sei sicuro che il contagiri funzioni bene ?


Pensoo di si al minimo sta tra 900 e 1000 giri e poi a 6800 poco piu' si accende la spia del fgiri.
Capitano di Corvetta
edimix
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- 10/11
VanBob ha scritto:
A me risulta che suzuki non monti nulla di "originale" e che sia carico del concessionario equipaggiare i motori con le eliche che reputano più adatte.
Non avendo Suzuki potrei sbagliarmi.
..adesso non voglio polemizzare sulla parola "originale"...quando compri il motore nuovo ti viene consegnato con un elica addosso del passo che richiedi o che ti viene consigliato.guardacaso si tratta di eliche che trovi sul catalogo suzuki...io le ho chiamate "originali"...
Sailornet