[Suzuki DT 25 CV]: Ho avuto un problama oggi e non sò dove mettere mano, cerco consigli..

Sottotenente di Vascello
mancio1988 (autore)
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Ciao ragazzi mi appello a voi visto che siete gli unici che possono aiutarmi, oggi sono uscito per la prima volta sul mio marshal m60 motore suzuki dt25 anno 1986, passiamo al dunque, parto dal porto tutto felice, inizio a dare gas e il gommone và anche se tende a mostrare dei cali dovuti alla carburazione, a memoria mi sembravano piccoli vuoti che non mandavano il motore a regime ma come detto la cosa era proprio leggera, mentre sto uscendo dal porto a velocità ridotta mi dico ma si adesso appena faccio girare il motore per qualche minuto visto che è stato qualche anno fermo tutto torna alla normalità quindi una volta fuori dal porto inizio a spingere la leva del gas, il gommone accellera e lo porto al massimo quindi vado in planata e devo dire che spingeva molto ma all'improvviso motore spento in nemmeno 2 secondi senza dare segno di ingolfatura o carburazione sporca, mah mi dico, sarà un caso, ritiro la corda dell'accensione parte subito con l'aria levo l'aria e rispingo neanche 30 secondi a manetta che puff lo stesso problema si ripresenta di colpo si spegnem, inizia a stentare a ripartire ma con l'aria e un pò di gas riparte, accellero stavolta piano iano, a metà leva circa sui 6 nodi non si spegna ma il rumore è davvero strano come se avesse dei vuoti, appena accellero per far riprendere i giri al motore puff si spegne di nuovo, alla fine per farmi un bagnetto e per rientrare sono andato a 4 nodi consumando un botto e rovinando una bella giornata, adesso mi ritrovo questo problema e martedì devo uscire di nuovo...aiutatemi grazie
Guardiamarina
alexnio
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- 2/19
direi nella mia ignoranza che sarà solo un problema di carburazione... prova a togliere il carburatore e dare una pulita magari stringi un po' la vite dell'aria visto che ne passa troppa forse...
Capitano di Corvetta
Frik
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- 3/19
Controlla il getto del massimo se è ostruito.
Capitano di Corvetta
clapie
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- 4/19
Come mai sono sparite le prime risposte ?
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Corvetta
clapie
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- 5/19
enigma risolto ha aperto due topic con titolo identico.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
2° Capo
kwama
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- 6/19
ammetto di non avere esperienza in motori marini ma con i due tempi si, dai sintomi direi che il problema è la miscela troppo grassa (troppa benzina) apri il nel carburatore la vite dell'aria. visto che poi il motore ha comunque girato prova a vedere il colore delle candele è il metodo più facile per capire com'è la carburazione.
Guardiamarina
Ginger II°
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- 7/19
Sono sicuramente i carburatori da pulire , io le viti di registro non le toccherei , una bella pulizia alle vaschette ed ai getti del min e del max e dovresti risolvere !!!

Saluti Giorgio .
Sottotenente di Vascello
mancio1988 (autore)
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- 8/19
Ragazzi ho in problama alla linea fino a lunedì e quindi vi scrivo con l'iPhone, volevo mandarvi un video per farci sentire come gira il motore, praticamente oggi ho smontato il carburatore e la vaschetta era un pó sporca aveva qualche residuo dentropoi ho pulito il filtro della benzina e ho avvitato al massimo il ciclera l'unico che c'è e che è regolabile, più lo allentavo più sembrava che andava male, le candele le ho pulite ma poi le cambierò, ora parte al primo colpo, passiamo al racconto di come gira, in questo momento il motore si comporta così accendo e parte con il minimo abbastanza regolato basso, naturalmente la marcia è in folle e sulla leva dell'accellerazione quando la marcia è in folle è possibile accellerare pochissimo giusto per mandare un pó di anticipo, quindi se la leva la lascio tutta in basso quindi il motore gira al minimo e se accellero il regime dei giri è basso, dal rumore sembra che la regolazione è giusta anche se un minimo di vuoto di carburazione lo sento ancora mentre le la leva la alzo al massimo naturalmente parli del massimo possibile quando la marcia è in folle e accellero il motore prende i giri al massimo e non perde un colpo, và alla grande solo che non riesco a capire una cosa, come si comporta il motore quando gira con la marcia e in accelerazione, in teoria in accelerazione l'anticipo e la farfalla del gas dovrebbero agire insieme quindi problemi di carburazione non dovrebbero esserci più visto che i giri vanno in base all'accelerazione che si dà e alla velocità che si vuole raggiungerea la conferma di questo posso averla solo martedì in mare quando torno a provarlo, chi mi dice che nn si comporta come giovedì? Appena accellero al massimo si spegne, alla fine anche giovedì quando ho aperto la calandra in navigazione ho provato a alzare il minimo dei giri tramite la vite mettendolo al massimo, ho spinto la farfalla dell'accellerazione mentre la marcia era in folle e girava come gira tutt'ora ma il problema si ripresentava cmq, certo ora non ricordo esattamente tutte le prove che ho fatto e quello che ho toccato perché ero in preda al nervosismo, domani viene il mio meccanico di fiducia ma tratta automobili, gli faccio vedere e sentire come gira e la carburazione, magari me la regola meglio ma se qualcuno di voi pensa che il problema sta altrove può intervenire, secondo me le candele non c'entrano, anche se sono vecchie di qualche anno perché l'aveva cambiate il vecchio proprietario io le ho pulite e il motore parte alla prima tirata, da escludere a questo punto anche la miscela nel serbatoio, sporca o mischiata con la condensa creatasi nel serbatoio perché ho lasciato la valvola dello sfiato chiusa e il serbatoio era sul gommone sotto al sole per 2settimane almeno così mi hanno detto e consigliato di fare cioè di buttare la miscela e pulire il serbatoio mettendo miscela nuova, visto che oggi la prova l'ho fatta con la miscela nuova e con in altro serbatoio pulito e il problema di carburazione si ripresentava anche dopo aver pulito il carburatore direi che anche questa ipotesi è da cancellare, solo dopo aver stretto bene il ciclera il problema sembra essere svanito anzi è meglio dire sembra che la carburazione vada meglio perché il problema potrebbe ripresentarsi con la marcia ingranata e con l'accelerazione al massimo come è successo giovedì, intervenite con consigli ed ipotesi grazie...
Sottotenente di Vascello
mancio1988 (autore)
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- 9/19
Il problema ancora non è risolto, la carburazione non và bene, il meccanico ha detto che passa poca benzina, ho smontato di nuovo il carburatore, il cicler che si trova dentro la vaschetta dove passa la benzina è pulito, adesso 2 sono le cose, o ne compro uno con il buco più largo in modo da mandare più benzina oppure devo inventarmi qualche altra cosa, fate conto che il cicler non è regolabile, è come quello dell'aria si svita e si avvita, l'unico regolabile è quello piccolo sopra il filtro che come detto più svito più la carburzone peggiora quindi devo avvitarlo tutto per ottenere una carburazione decente ma non ottimale e il meccanico ha detto che non và bene perchè la regolazione deve essere a metà corsa in modo da poter regolare facendo mezzo giro in senso orario o antiorario la carburazione così da trovare il punto giusto... se volete vi mando delle foto..
Contrammiraglio
alcione
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- 10/19
ammesso che sia un problema del carburatore ti vorrei far presente che lo "spruzzo" volgarmente detto che porta la benza al diffusore, se è pulito e pesca nella vaschetta al giusto livello(il galleggiante lavora?) io lo lascerei così, la vite che tu stringi-apri quella che ha coassialmente la molla è quella che corregge la miscela aria-benza(vite dell'aria) può e deve essere correttamente regolata. il metodo empirico potrebbe essere il seguente: mettere in moto e regolare la vite del minimo in modo che il motore resti in moto, ruotare la vite della regolazione aria in un senso oppure nell'altro lentamente fintanto che il motore non varia il regime (+ giri o - giri) quando raggiungiamo il massimo dei giri ottenibili stringiamo di mezzo giro la stessa vite poi regoliamo la vite del minimo ad un numero di giri "normale". con questo "vecchio" sistema dovresti ottenere una buona regolazione.
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